• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Redini ausiliari?

Aperto da Ranas71, Dicembre 29, 2016, 09:54:41 PM

« precedente - successivo »

Ranas71

Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

indian

Citazione da: max - Dicembre 30, 2016, 05:19:45 PM
Sono tutte redini che cercano di dare una postura alla parte anteriore del cavallo (equivalente alla messa in mano, al cavallo rotondo)...

Non è tutto esatto, Gogue e chambon allungano, le altre accorciano

indian

Citazione da: Corla - Gennaio 01, 2017, 04:33:57 PM
Oppure lo chambon: agisce solo sulla nuca senza schiacciare la lingua (fa un po quello che fanno i karlisti quando fanno azione e reazione). La differenza tra gogue e chambon è che il gogue agisce anche sulla bocca perché una volta che la redine passa nel filetto va ad agganciarsi praticamente al sottopancia.

non è corretto,


"... Contrariamente agli altri tipi di redini abbassatrici che prendono esclusivamente la bocca del cavallo (martingale, redini di ritorno o tedesche, redini fisse con o senza elastici), agendo dall'alto in basso, prima sulla nuca, la gogue non ha alcun effetto offensivo sulla bocca. Questo particolare vantaggio proviene dal fatto che da una parte l'effetto abbassatore è applicato unicamente alla nuca e che d'altra parte l'azione sulla bocca è morbida poiché si esercita per mezzo di cordicelle scorrevoli e non fisse come nell'abbassatesta (chambon). Il filetto agisce con dolcezza sulla commessura delle labbra"

Melis

Che poi la domanda è... cosa succede una volta che si levano gli strumenti?
(avvocatodeldiavolo MODE ON)
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

sissy

Citazione da: Angeletta85 - Dicembre 30, 2016, 04:33:29 PM
milla in questo caso ci vuole sissy  :firuu:


Dato che io  parlo solo delle mie esperienze,potrei dire poco sulle redini ausiliarie,perché  ho usato (da terra) solo la redine "Gougue "per pochissimo tempo,le redini elastiche un paio di volte (non sul mio cavallo) e la martingala idem.
Queste ultime due sul cavallo montato.

Non sono da demonizzare,possono aiutare ,ma non essere strumenti da usare sempre,riservandoli a casi da individuare.
Su come funzionano é  già  stato detto e concordo con Indian.

Una volta tolte ,i loro benefici continueranno ad esserci se l'assetto e gli aiuti del cavaliere saranno adeguati.

Faccio l'esempio del mio cavallo,ex galoppino abituato a lavorare con l'incollatura rovesciata.
Per  aiutarlo a sviluppare la muscolatura corretta e per  fargli capire che poteva benissimo lavorare tenendo la testa bassa e usando i posteriori abbiano usato la Gogue,ma per poco tempo,ogni tanto,ripetiamo,ma si tratta di una volta l'anno
In generale,il mio istruttore é  contrario alle redini ausiliarie;che se usate senza il "soccorso"degli aiuti e dell'assetto hanno poco senso.

indian

Citazione da: Melis - Febbraio 27, 2017, 12:47:34 PM
Che poi la domanda è... cosa succede una volta che si levano gli strumenti?
(avvocatodeldiavolo MODE ON)

Torna piu o meno tutto come prima. dipende anche dal tipo di cavallo se è dolicomorfo etc etc.
Faccio un esempio.

Vado in palestra, in 12 mesi di frequenza assidua metto su 5 kg di muscoli sulle spalle bicipiti cosce etc ect.
Poi improvvisamente smetto, in breve torno quasi al punto di partenza.
Se invece continuo ad allenarmi solo un paio di volte alla settimana stabilizzo quello che ho guadagnato.


Morale, se ho raggiunto un risultato debbo continuare ad allenarmi per mantenere quel risultato, che sarà un allenamento meno intenso del lavoro fatto per raggiungere il risultato.

Quindi se con la Gogue , ad esempio, ho lavorato per modellare i muscoli della schiena e del collo , una volta tolta debbo continuare con esercizi che facciano lo stesso lavoro.  Ad inizio e fine lavoro debbo dedicare del tempo a lavorare in distensione, il cavallo è gia abituato grazie alla Gogue  a lavorare in quella postura e quindi sarà piu facile. Sarà un lavoro di mantenimento, quindi piu leggero, ma deve essere costante nel tempo.

esempio proprio terra terra eeeh


Melis

Giustissimo.

Posto che poi la Gogue è quella meno "invadente".

Cosa succede se levi le ritorno, le fisse, le elastiche e chissà quante altre ce ne sono che non conosco?
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

indian

Citazione da: Melis - Marzo 02, 2017, 02:39:01 PM
Giustissimo.

Posto che poi la Gogue è quella meno "invadente".

Cosa succede se levi le ritorno, le fisse, le elastiche e chissà quante altre ce ne sono che non conosco?

Se le metti fai un danno soprattutto le redini di ritorno, vedasi il libro "il dito nella piaga ",  con cui è molto facile spezzare il collo, invece che cedere l'epistrofea cede la terza vertebra, quindi se le togli puoi solo fare del bene al cavallo

Ranas71

Io monto con le redine elastiche perché la mia istruttrice dice che aiutano sia noi, che così possiamo lavorare con il pony rotondo, sia i pony, ai quali così si fa il collo.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Ranas71

Come si chiama invece questo tipo di abbassatesta (collegato non ai lati del sottopancia ma alla parte inferiore).


Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Miky Estancia

Ranas, ti consiglio  questo libro:
Les enrenements, Agnes Corda, Edizioni Belin.
Lo trovi in vendita su Amazon.
È  un bel libro, molto chiaro e completo nelle spiegazioni e scritto in un francese facile facile.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Citazione da: Melis - Febbraio 27, 2017, 12:47:34 PM
Che poi la domanda è... cosa succede una volta che si levano gli strumenti?
(avvocatodeldiavolo MODE ON)

Dipende.
Se si è  lavorato bene, con il finimento regolato bene (cioè  che "consiglia" invece di costringere) e per il tempo necessario, avremo il risultato che cercavamo.
Altrimenti....beh, è come mettere un rasoio nelle mani di una scimmia  :icon_puke_r: e il cavallo ritorna esattamente  come era, se non peggio.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

PokerFace

quello è il bungee di whitaker. ma ce ne sono di infinite marche.