• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Diagonale di trotto e gamba

Aperto da Ranas71, Febbraio 19, 2017, 07:11:04 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Citazione da: sissy - Febbraio 22, 2017, 05:09:15 PM
Carissimo,non sono in "Magna confusione",capisco perfettamente tutto quanto sia comprensibile...ho riportato la traduzione del Colonnello Angioni,perché è quella che ho trovato più "fruibile"nel momento...ma ,aldilà della traduzione,conosco i "concetti",anche quelli espressi dal Generale.So il francese,lo comprendo,ho anche vissuto in Francia.
Vogliamo disquisire su ciò che ha espresso L'Hotte sulle diagonali del trotto? (Premetto che non l'ho fatto ancora...).Molto volentieri.
Entro questa sera lo farò!

Bene, cognoscere il francese e affidarsi alla traductione di Angioni è puro masochismo:

http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k9611898b.r=

Bah, una che scrive: "equitazione equestre" e adatta il penziero sul cambio di galop del Generale alla presente discussion sulla diagonal del troto, deve esser come minimo confusa.
Perché se non fosse confusa, significa che non ha capito una beatissima minchia di ciò che ella stessa scrive.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

sissy

Raffaele,probabilmente non hai seguito tutta la discussione.
Io "non ho adattato il "pensiero del  generale sul cambio di galoppo al diagonale di trotto",ho solo ripreso un discorso di Alex,che ha tirato in ballo Il Generale,o meglio il suo pensiero sull'accordarsi dei nostri aiuti alla "posata/levata"degli arti del cavallo...Io ho risposto,appunto,ad Alex citando...ovviamente "citando da una traduzione ufficiale".

Su "equitazione equestre"non ritrovo dove l'ho scritto,ma è un errore del "correttore".

sissy

Citazione da: alex - Febbraio 23, 2017, 04:30:11 PM
Giusto bene: L'Hotte e il trotto all'inglese. Non mi è chiaro perchè L'Hotte accenna alla necessità di inclinare un po' il busto in avanti mentre ci si solleva. Il suo assetto prevedeva forse che l'appoggio sulle staffe fosse un pochino avanti rispetto alla verticale?

Non è che il Generale "consigliasse"o "vedesse la necessità "di inclinare il busto in avanti,é "fisiologico",succede!
Trottare su un diagonale significa seguire la spinta di quel diagonale, con la possibilità, eventualmente,di modificarne l'intensità.

Seguendone la spinta e accordarsi con essa comporta delle conseguenze anche sul nostro corpo,in definitiva questo è  l'Assetto!

alex

Sta il fatto che più le gambe sono in avanti rispetto alla verticale ideale, più è necessario spostare in avanti il busto per sollevarsi sulle staffe (sempre che non ci si voglia arrampicare sulle redini...) Se nell'assetto il baricentro si proietta esattamente sulle staffe, allora basta spingere verticalmente e ci si solleva.

Tenere le gambe esageratamente avanti è un difetto di molti principianti, ovviamente non sto dicendo questo di L'Hotte.... la conseguenza è quella tipica fatica di sollevarsi dalla sella con sforzi penosi o spostandosi esageratamente in avanti col busto o peggio ancora aggrappandosi alle redini.

Quando, trottando, mi accorgo che per sollevarmi devo inclinare il busto in avanti, arretro immediatamente le gambe sulla verticale e la necessità scompare.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

questo lo dici perchè sei staffato lungo.
se ti staffi corto ne riparliamo.

alex

Vero: sono staffato lungo anzi lunghissimo. Ma io non salto e non pratico "la gran carriera", quindi: perchè mai dovrei staffarmi corto? Inoltre suppongo che anche sissi sia staffata lunga.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

si ma la tua esperienza è limitata a quello. perciò i tuoi ragionamenti sull'inclinazione del busto non valgono per chi è staffato corto o normale.

gi.

Pur staffati lunghi, ma almeno che la staffa sorregga il peso della gamba, diversamente non avrebbe senso avere le staffe, non si deve cadere nell'errore di trottare con la pancia. Per non cadere in questo errore, inclinare minimamente il busto in avanti aiuta. Inoltre nel momento in cui un cavaliere, con qualsiasi staffatura, proietta la pancia sopra l'arcione, non ha più modo di adoperare gli aiuti( gambe) in modo corretto. Questo oltre a far perdere l'impulso al cavallo, il cavaliere nel omento in cui si trova con il  busto sopra l'arcione grava, anche se in minima parte, sulle spalle del cavallo . Reclinando leggermente il busto in avanti, il cavaliere può restare più tempo con le gambe vicino al cavallo e, può , cosa che finora non è stata detta, sostenere il cavallo anche con l'aiuto delle mani. Come si usa dire , il cavallo è sostenuto con le gambe e con le mani. Molti credono invece che sollevarsi dalla sella molto proiettando la pancia avanti , aiuti ad estendere il trotto. Non è così!

BigDream

Anche io pur non essendo esperta penso che inclinare leggermente il busto in avanti non sia un errore (chiaro che non intendo buttarsi letteralmente sul collo del cavallo :icon_rolleyes: ), anzi: vedo spesso cavalieri parecchio bravi montare leggermente in avanti. Chiaro che esteticamente uno pensa al cavaliere perfettamente dritto con spalle aperte ecc, ma questo non significa che sia sbagliato. E come ha detto poker con staffatura corta cambia la storia.

Luna di Primavera

la Sally Swift in Centered Riding (orientato al dressage però, più che al salto, quindi anche staffatura lunga) dice di immaginarsi una molla che ti tira la fibbia delle cintura verso l'alto e in avanti.

non so se si vede il disegnino a questo link: https://cdn0.rubylane.com/shops/openslate/BK1255.7L.jpg?1
e anche questo, sempre da Centered Riding, se non sbaglio quando parla delle allungate: https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/d5/6a/bb/d56abb73a6b8648d41120620193ff640.jpg

non so se questo sia quel che gi dice essere "trottare con la pancia" e che trova scorretto.
con la staffatura lunga e le gambe ben distese dietro il sottopancia non si supera l'arcione, ovvio che con la staffatura corta invece sì e concordo che sia controproducente.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

gi.

Secondo me, nel primo disegno quella molla induce a trottare con la pancia.Il cavaliere si sta comunque sollevando dalla sella.Pur staffato lungo se si facesse trainare dalla molla arriverebbe con il bacino sul pomello della sella. Nella seconda immagine, c'è una richiesta precisa, quella di far estendere il trotto al cavallo montando seduti.L'amazzone scivola avanticon il bacino e correttamnete arretra le spalle.La differenza non è tanta, ma se il trotto è battuto il cavallo la sente. Poi giustamente come dici, se sei staffato corto, il rischio di portare il bacino sopra l'arcione è maggiore. Se vogliamo allungare il trotto, sempre battendo la sella, arretreremo le spalle come nella seconda immagine, ma faremo attenzione a non portare il bacino troppo sopra l'arcione, Sarà sufficiente non aprire troppo l'angolo tra coscia e polpaccio. Mi dirai , ma se sono staffata lunga poco che faccio ho la gamba è dritta. Si, ma farai attenzione a non sollevarti sulle punte dei piedi, terrai i piedi al massimo in piano. Quei pochi cm fanno differenza.

raffaele de martinis

Per la cara Sissi:

Citazione da: sissy - Febbraio 24, 2017, 08:38:54 AM
Su "equitazione equestre"non ritrovo dove l'ho scritto,ma è un errore del "correttore".

Ecco dove l'hai scritto:

Citazione da: sissy - Febbraio 22, 2017, 12:35:17 PM
Riporterò poi altri stralci di "equitazioni equestri" in cui L'Hotte riporta gli effetti di "tallone"...sempre l'Hotte scrive anche sul trotto battuto...

e ora spiegami come fa il correttore a corriggere "questioni" con "equitazioni"... comunque mi piace questa affermazione lapalissianrafforzativa, la citerò spesso.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Anche io avevo notato improbabili correzioni 'sbagliate ' di alcuni correttori, ma, d' altra parte, se uno non vuole mai ammettere di aver sbagliato a qualcuno o qualcosa si dovrà pur dare la colpa no?  :firuu: :horse-wink: :horse-cool:

raffaele de martinis

#43
Già, la cara Sissi, mi pare una entusiasta culutrice della "Bella Equitazione". confesso che non seguo le sue elucubrationi, ma da quello che ho letto mi pare che le sue idee siano poche ma confuse, mai citare qualcosa che non si cognosce bene/che non si è capito bene, pena fare la lieta figura di mierda come questa:

Citazione da: alex - Febbraio 20, 2017, 05:19:50 PM
Mi resta poi un dubbio: se L'Hotte scoraggia dal tentare di sincronizzare gli aiuti con il movimento dei singoli arti del cavallo, perchè troppo difficile, un motivo ci sarà; significa che per la grandissima maggioranza degli equitanti ce n'è di polenta da mangiare, e di chilometri da cavalcare, prima di arrivare a questo grado di finezza..

Nella realtà, il Generale dicie esattamente il contrario - bisogna assolutamente sincronizzarsi coi movimenti dello lallo - ma lo declina in due forme diverse: una per il trot un'altra per il galop. bastava capire ciò che si è letto.

Il ploblema è che niuno di noi cognosce bene L'Hotte ma non solo, e queli che sanno si son rotti i cabasisi a stare appresso alle sissi di turno, che altro non fanno che aumentare la magna et crassa confusion.


... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

sissy

Raffaele,io ho capito perfettamente a cosa si riferisse il Generale (e ti assicuro che ho le idee chiarissime),ripeto,la mia risposta era relativa ad un passo citato da Alex,che riguardava il trotto e dato che lui lo "riportava a memoria"io ho riportato l'originale.

Era Alex(nel suo ricordo a memoria), che asseriva  che L'Hotte sconsigliasse l'accordo degli aiuti con le posate e levate del cavallo...Non io.