• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Monta classica/Monta inglese/Alta scuola

Aperto da Ranas71, Febbraio 21, 2017, 08:27:49 PM

« precedente - successivo »

Ranas71

Che differenze ci sono tra monta classica e monta inglese? E tra monta classica e alta scuola?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

alex

Tra monta classica e alta scuola c'è solo la differenza che c'è fra un adolescente e lo stesso adolescente diventato maturo; fra le due e la monta inglese c'è la differenza che c'è fra quell'adolescente e suo fratello.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Winter Mirage

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

alex

Grazie  Winter...

Continuiamo allora... la famiglia è numerosa, ci sono parecchi fratelli, io da anni sono alla ricerca dei genitori. Mi pare di averli individuati: la mamma si chiama Sensibilità, il papà si chiama Tatto.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ranas71

E in termini più concreti in cosa consiste questa differenza?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

alex

#5
Stavo giusto per scusarmi della "filosofia" del mio intervento e suggerire a qualcuno che possa tornare alla concretezza e spiegare le differenze, che sono molte anzi moltissime: sella, assetto, tipo di addestramento e sue finalità. La monta inglese nasce per le attività sportive e per ottenere dal cavallo altissime prestazioni nella velocità, nel salto e anche nella resistenza; la monta classica ha per finalità l'eleganza e la bellezza del movimento, ha un obiettivo  artistico.

Adesso, se c'è qualcuno che conosce a fondo entrambe le equitazioni (meglio ancora, se le pratica entrambe, a livello almeno discreto), spero che abbia voglia di elencare alcune differenze tecniche - che forse sono quelle che interessano particolarmente Ranas71.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ranas71

Citazione da: alex - Febbraio 22, 2017, 08:07:48 PM
La monta inglese nasce per le attività sportive e per ottenere dal cavallo altissime prestazioni nella velocità, nel salto e anche nella resistenza; la monta classica ha per finalità l'eleganza e la bellezza del movimento, ha un obiettivo  artistico.
Ma non c'è anche nella monta inglese (in particolare del dressage) la ricerca di movimenti belli ed eleganti?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

alex

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Melis

Diciamo che la monta classica (classica per chi poi? Portogallo? Spagna? Italia? Francia? Ognuna ha le sue tradizioni) ha come obbiettivo il BENESSERE del cavallo e quello di portarlo alle sue massime potenzialità. Anche il dressage, ma ovviamente parlando di agonismo e quindi di soldi, non è mica più così. Va di pari passo con l'evoluzione dell'allevamento e delle razze.

L'alta scuola è il livello superiore della monta classica (cioè, alta scuole è monta classica, così come le scuole superiori sono sempre scuola e istruzione).

Poi, al di là di tutte le denominazioni, a mio avviso il modo di montare è uno solo, ovvero quello di rispettare psiche e fisico di un cavallo, preparandolo e insegnandogli a utilizzarsi al meglio, questo a prescindere dalla disciplina.

Ma perchè infilarsi in un ginepraio :D


Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

raffaele de martinis

Che confusion, quante sciuocchezze!

La Bella Equitazione/L'Arte Equestre, per chi sa, è ben delineata.
Chi volese acculuturarsi a proposito vada nella Imbalsamata, da domani troverà magna spiegation...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

PokerFace

Citazione da: Melis - Febbraio 23, 2017, 12:18:58 PM
Diciamo che la monta classica ha come obbiettivo il BENESSERE del cavallo e quello di portarlo alle sue massime potenzialità. Anche il dressage, ma ovviamente parlando di agonismo e quindi di soldi, non è mica più così. Va di pari passo con l'evoluzione dell'allevamento e delle razze.


aaaaaaahhhhh quindi:
1) se io che Philippe Karl vado in concorso e faccio un Grand Prix dove ci sono 5000 euro in palio, allora  non è più monta classica perchè ci sono di mezzo i soldi
2) i soldi ci sono di mezzo sempre. sei sicura che Philippe Karl - che non ha pressochè fatto agonismo - ha fatto meno soldi coi cavalli di quanti ne ha fatti la Dujardin con i concorsi?
3) e dove li mettiamo i soldi di compravendita cavalli (eh si, perchè i nostri grandi maestri classici fanno anche i commercianti, chiedete a Vedani per esempio), i soldi degli stage, i soldi dei video, i soldi dei libri, i soldi delle quote associative ecc ecc
4) la differenza tra monta inglese e monta classica è solo che chi fa monta inglese ama indossare la divisa e chi fa monta classica ama indossare abbigliamento stravagante

Melis

La differenza è che chi fa monta classica la sera s'ubriaca, quelli della monta inglese invece son persone serie
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

alex

#12
Bene, abbiamo visto una scazzottata virtuale classica; quando la vedremo, riconosceremo la scazzottata virtuale all'inglese (la riconosceremo dal fatto che i contendenti si azzufferanno nella stessa maniera ma chiamandosi rispettosamente "Sir" e "Madam").

Ma tornando sulla specialità del  dressage agonistico o non agonistico: rientra nella monta all'inglese o no?

PS: Per favore, qualcuno spieghi al software che il termine "sca**ottata" non contiene una parolaccia da censurare....  :blob3:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ranas71

Citazione da: alex - Febbraio 23, 2017, 04:37:53 PM
Ma tornando sulla specialità del  dressage agonistico o non agonistico: rientra nella monta all'inglese o no?
Penso di sì
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

raffaele de martinis

Penzate male, perché se il dressage - in quanto specialitè agonistica/sportiva -  è "monta inglese", anco il rening, il plisciur, il trail "devono! essere - paradossalmente - monta inglese...

Ma sarebbo bastato taliare la divisa ufficiale del dressaggista per compregnere che la specialité nulla ha a che fare con la monta inglese.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...