• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Regole in maneggio

Aperto da Ranas71, Febbraio 22, 2017, 07:44:49 PM

« precedente - successivo »

Ranas71

Come bisogna comportarsi in caso in un campo si incontri un altro cavalli, in particolare se ci si trova ad andature diverse? E se ad essere interessati ci sono più di due cavalli?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

rhox

Ci dovrebbe essere una discussione sul galateo. .
Comunque si tiene la destra a pari andatura, chi è all'andatura superiore ha precedenza (di solito se sei al passo è gli altri ad andature superiori non si sta sulla pista),  si chiamano le figure ad alta voce
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Ranas71

Ma se per esempio io sono al trotto a mano destra e c'è un cavallo al galoppo a mano sinistra, devo rimanere sulla pista (tenendo la destra) oppure lasciare liberazione pista (perché sto a una andatura inferiore)?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

rhox

Dipende dal livello dei due cavalieri se si è a lezione ecc. Il buonsenso dice che si può anche spostare chi galoppa
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

PokerFace

se ci sono i principianti e la scuola, hanno di regola la precedenza sulla pista.
è ovvio che se sono alle prime armi magari fanno fatica ad evitare gli smanettoni, anche perchè spesso le manovre non vengono chiamate e quindi bisogna un pò intuirle.
le manovre della scuola le urla l'istruttore pertanto le sentono tutti e dovrebbero farci caso.

BigDream

Ecco questa è una cosa che mi mette da sempre l'ansia e temo me la metterà per sempre. Io le regole me le sono imparata per bene perché l'ultima cosa che voglio è fare qualche cavolata e sentirmi dire che sono un'ignorante e che ho sbagliato le precedenze.. il problema è che non so mai se gli altri in campo le conoscono bene o meno, (anche perché in teoria son tutti bravi a non essere principianti, ma in pratica......). Ad esempio sulla storia della precedenza ad andatura superiore non c'è sempre molta chiarezza...

Una volta M mi ha dato la cavalla da passeggiare mentre andava a vedere il percorso a Gorla (non nel nuovo campo prova ma nell'altro, quello vecchio, dove comunque montavano in diversi prima di entrare in campo prova). Io volevo morire dalla vergogna perché oltretutto ero vestita da montanara. e poi mi dicevo "sicuramente si vede che sono un'impedita". Pensavo di passeggiarla da terra ma mi ha detto di salire, anche perché erano tutti in sella. Eh vabbé, saliamo. Avevo il terrore di fare qualche minchiata. Gli ho chiesto cosa fare e lui mi ha detto "se stai a mano sx vai tranquilla che la pista è tua". Però in realtà come confermate qui, non sarebbe sempre così... cioè bisogna valutare da situazione a situazione, il problema è come fare? Voi come fate?

E comunque io continuerò a chiedermi all'infinito come si fa a sopravvivere in campo prova  :benedizione: (tra l'altro settimana scorsa ho rischiato di morire, ed ero pure a piedi. Mi sa che i campi prova non sono roba per me)

zazolino73

#6
Citazione da: BigDream - Febbraio 23, 2017, 11:27:48 AM
E comunque io continuerò a chiedermi all'infinito come si fa a sopravvivere in campo prova  :benedizione: (tra l'altro settimana scorsa ho rischiato di morire, ed ero pure a piedi. Mi sa che i campi prova non sono roba per me)

io ho fatto solo un campo prova fino ad ora e sono rimasta scioccata....soprattutto da ragazzini e ragazzine che sfrecciano ovunque e che chiamano i salti da tutte le direzioni.... :icon_eek:

in casa mi capita molto spesso di essere in campo con tanti altri cavalli (anche 7/8...) e con cavalieri di livelli diversi e sono sempre molto in difficoltà: so bene che la precedenza è di chi è al galoppo o salta, e quindi spesso me ne sto a vagare al passo, quando mi metto a trottare cerco di evitare incroci ravvicinati e tengo la destra....certo il tutto non mi aiuta a concentrarmi sull'assetto e sul mio cavallo....

gi.

Citazione da: Ranas71 - Febbraio 22, 2017, 10:24:31 PM
Ma se per esempio io sono al trotto a mano destra e c'è un cavallo al galoppo a mano sinistra, devo rimanere sulla pista (tenendo la destra) oppure lasciare liberazione pista (perché sto a una andatura inferiore)?

Il buon senso giustamente deve prevalere, ma le regole sono regole e si deveono imparare quanto prima possibile, per evitare di mettersi in pericolo.Spesso in campo prova c'è di tutto, ma se notate i campi prova nei concorsi di alto livello, tutto funziona, perchè oltre a sapere montare bene, sanno applicano le regole.  Nella citazione l'esempio è che Ranas è al trotto a mano destra, senso orario, e incrocia un cavallo al galoppo a mano sinistra, senso antiorario. Ranas deve lasciare la pista al cavallo che incrocia spostandosi verso l'interno del maneggio e non ha nessuna importanza se uno è al galoppo o al trotto.Chi proviene da destra, perciò chi lavora a mano sinistra sta sulla pista, gli altri si devono spostare. Chiaramente  il buon senso prevale. Se sono al passo non mi metterò di certo sulla pista a mano sinistra rompendo le scatole a chi sta lavorando ad altre andature, ma starò verso il centro del campo.   

Kimimela

Poche regole ma essenziali e pratiche:

1-   Quando si entra o esce dal campo si chiede "permesso" e solo dopo l'avanti si entra....non si dice "permesso" entrando perche' e' inutile  :icon_rolleyes:
2-   Una volta dentro ci si sbriga e si va in centro campo a tirare la sella, salire, dare le caramelle...e robe varie...non si sta sulla pista a rompere le scatole a chi sta montando
3-   Si tiene sempre la destra, mantenedo la giusta distanza...e non facendo sfregare la staffa contro l'altro cavaliere...
4-   Chi e' all'andatura superiore ha la prcedenza della pista indipendentemente dalla mano


Queste cose alla mia epoca erano banali e basilari con pena espulsione dal campo...ora...non sono poi cosi scontate
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

The Shire

 I campi prova fino alla 90 sono prove di sopravvivenza  :icon_eek: ulteriore regola nei campi prova: chiamare il salto. Perchè molti non lo fanno e si aspettano che gli altri telepaticamente capiscano le loro intenzioni.

gi.

Citazione da: Kimimela - Febbraio 23, 2017, 01:14:25 PM
Poche regole ma essenziali e pratiche:

1-   Quando si entra o esce dal campo si chiede "permesso" e solo dopo l'avanti si entra....non si dice "permesso" entrando perche' e' inutile  :icon_rolleyes:
2-   Una volta dentro ci si sbriga e si va in centro campo a tirare la sella, salire, dare le caramelle...e robe varie...non si sta sulla pista a rompere le scatole a chi sta montando
3-   Si tiene sempre la destra, mantenedo la giusta distanza...e non facendo sfregare la staffa contro l'altro cavaliere...
4-   Chi e' all'andatura superiore ha la prcedenza della pista indipendentemente dalla mano



Queste cose alla mia epoca erano banali e basilari con pena espulsione dal campo...ora...non sono poi cosi scontate

Concordo e  con l'occasione mi correggo. Nel post precedente ho scritto: e non ha nessuna importanza se uno è al galoppo o al trotto. L'età... Ed è importante se uno è al galoppo o al trotto. L'andatura superiore ha la precedenza sulla pista indipendetemente dalla mano

Ranas71

Citazione da: Ranas71 - Febbraio 22, 2017, 10:24:31 PM
Ma se per esempio io sono al trotto a mano destra e c'è un cavallo al galoppo a mano sinistra, devo rimanere sulla pista (tenendo la destra) oppure lasciare liberazione pista (perché sto a una andatura inferiore)?
Mi sono sbagliato, volevo dire a mano sinistra (altrimenti sarebbe stato ovvio, avrei dovuto lasciare la pista sia per tenere la destra che per il fatto che mi trovo a un'andatura inferiore.
La mia istruttrice mi ha detto (proverò a chiedere meglio) che se si è al passo allora si lascia la pista mentre se si è al trotto/galoppo si tiene la destra, a prescindere da chi si trovi al trotto e chi al galoppo.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

gi.

Citazione da: Ranas71 - Febbraio 23, 2017, 07:26:24 PM
Citazione da: Ranas71 - Febbraio 22, 2017, 10:24:31 PM
Ma se per esempio io sono al trotto a mano destra e c'è un cavallo al galoppo a mano sinistra, devo rimanere sulla pista (tenendo la destra) oppure lasciare liberazione pista (perché sto a una andatura inferiore)?
Mi sono sbagliato, volevo dire a mano sinistra (altrimenti sarebbe stato ovvio, avrei dovuto lasciare la pista sia per tenere la destra che per il fatto che mi trovo a un'andatura inferiore.
La mia istruttrice mi ha detto (proverò a chiedere meglio) che se si è al passo allora si lascia la pista mentre se si è al trotto/galoppo si tiene la destra, a prescindere da chi si trovi al trotto e chi al galoppo.

Caro Ranas, qui di confusione noi due ne abbiamo fatta. vediamo se riesco rimediare.
Se ho inteso bene TU sei al trotto a mano sinistra(senso orario) e devi incrociare il sottoscritto al galoppo a mano destra(senso antiorario).
Bene. Devi lasciare la pista a me per due ragioni.
1) Passo io perchè.Girando in senso antiorario ho la staccionata  alla mia destra e perciò provvengo da destra,  e ho pertanto diritto di restare sulla pista.
2) Resto comunque io sulla pista perchè sto galoppando e tu stai trottando.

INVECE

Se tu galoppassi ed io trottassi resteresti tu sulla pista perchè sei ad un'andatura superiore della mia.Io pur trovandomi la staccionata alla mia destra dovrei lasciarti la pista libera in quanto sono ad un'andatura inferiore della tua.

Penso che la tua istruttrice intenda dire che al passo è buona norma lasciare libera la pista per non disturbare gli altri cavalli che già lavorano.

Inoltre è anche vero che sovente nei concorsi( già ai miei tempi,dal '73 al 98') molti pretendevano di avere la pista libera se lavoravano in senso antiorario, a mano destra, indipendentemente dall'andatura. Molte volte  succedevano fermate brusche, oppure ci si evitava mettendosi in circolo trovandosi così costretti a tagliare la strada a chi andava a saltare, o era appena sceso dal salto( perchè gli ostacoli in campo prova erano, sono, solitamente posizionati verso il centro del campo) volava qualche " insulto" e tutto procedeva. Ma ahimè una volta ci fu un frontale e un cavallo ci restò.

Se i regolamneti sono ancora gli stessi dovrei avere ragione, ma al limite non sarebbe male chiedere ad un giudice aggiornato, non vorrei mai!


rhox

Scusa gi. Ma se tu intendi mano destra quella dove il laterale interno è il destro non puoi girare in senso antiorario e viceversa.
Quindi se consideri di girare in senso antiorario sei a mano sinistra e in senso orario a mano destra
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

milla

Infatti, anch'io avevo notato che qualcosa non tornava, Rhox ha ragione, se sei a mano destra stai procedendo in senso orario.