• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Regole in maneggio

Aperto da Ranas71, Febbraio 22, 2017, 07:44:49 PM

« precedente - successivo »

gi.

Quando arrivo stanco farei meglio a scrivere nulla. Ho sbagliato ben due volte.

Hai ragione Rhox e anche tu Milla. A mano destra  lavori in senso orario e viceversa. Non voglio aggiungere altro, sarebbe peggio,tanto sono certo che Ranas credo proprio abbia capito il concetto, nonstante tutte le mie bestialtà, sob!

Idunas-Sanni

Noto che ci sono differenze tra le regole del campo italiane e tedesche.
Da noi la precedenza ha sempre chi è a mano sinistra. Ma al passo lasci la pista libera in generale. Dopo non c'è differenza tra galoppo o trotto, precedenza ha sempre la mano sinistra.
Deve dare precedenza chi sta sul circolo e se al passo vuoi fare un esercizio sulla pista lo annunci e dopo ti sposti di nuovo. Uguale per l'alt, se ti vuoi fermare sulla pista lo annunci.

Si chiede permesso per entrare ed uscire.
Si sale e scende al interno di un circolo e non in X o sulla pista.
Se ci sono tantissimi cavalieri tutti tengono la stessa mano e ogni tanto qualcuno annuncia un cambio di mano.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

gi.

Citazione da: Idunas-Sanni - Febbraio 25, 2017, 01:09:00 AM
Noto che ci sono differenze tra le regole del campo italiane e tedesche.
Da noi la precedenza ha sempre chi è a mano sinistra. Ma al passo lasci la pista libera in generale. Dopo non c'è differenza tra galoppo o trotto, precedenza ha sempre la mano sinistra.
Deve dare precedenza chi sta sul circolo e se al passo vuoi fare un esercizio sulla pista lo annunci e dopo ti sposti di nuovo. Uguale per l'alt, se ti vuoi fermare sulla pista lo annunci.

Si chiede permesso per entrare ed uscire.
Si sale e scende al interno di un circolo e non in X o sulla pista.
Se ci sono tantissimi cavalieri tutti tengono la stessa mano e ogni tanto qualcuno annuncia un cambio di mano.
In effetti.Perchè ai miei tempi volavano "insulti "?, come già detto in precdenza? Perchè non ci si capiva proprio su questo particolare. All'estero, in campo prova era sufficiente tenere la destra, perciò chi stava lavorando  a mano sinistra( spero nuovamente non far confusione, altrimenti autorizzo voi tutti a cancellare ogni mia stupidaggine, in modo d non aggiungere confusione alla confusione, non mi offendo se lo fate) trovandosi perciò  la parete della struttura sulla destra, aveva diritto di restare sulla pista, indipendentemente dall'andatura.

Si chiedeva permesso per accedere al campo prova, come dice Idunas, ovviamente essendo già in sella, non ci si recava al centro per montare o smontare ( non salire o scendere) e in campo prova non si annuncia il cambio di mano.

Ripeto, non essendo più aggiornato, sarebbe bello capire, chiedendo magari ad un giudice italiano o meglio a questo punto,internazionale,  se veramente, l'andatura superiore da il  diritto  di mantere la pista. Voi giovani se avete occasione chiedete, anch'io proverò, così per far chiarezza, per sapere!

Hai fatto bene Idunas-Sanni a precisare, mi hai fatto riflettere!

Ranas71

Citazione da: Idunas-Sanni - Febbraio 25, 2017, 01:09:00 AM
Da noi la precedenza ha sempre chi è a mano sinistra. Ma al passo lasci la pista libera in generale. Dopo non c'è differenza tra galoppo o trotto, precedenza ha sempre la mano sinistra.
Anche la mia istruttrice mi ha detto così, di tenere sempre la destra, indifferentemente dall'andatura (eccetto al passo dove è buona regola lasciare la pista). Solo che ho sentito alte persone dire che l'andatura superiore ha sempre la precedenza.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

BigDream

Ecco perché ho scritto il mio post: non è chiara questa cosa. Nessuno mi ha mai detto "si, per certo ha la precedenza chi è a mano sx" ma nemmeno "si, per certo ha la precedenza chi ha l'andatura superiore". M la pensa come Idunas (chiaro che se sono al passo mi tolgo dalle scatole), ma quando ero in campo a Gorla e si, lo ammetto, rompevo le scatole a mano sx al passo perché comunque il 90% era al passo come me, mi lasciavano la precedenza e nessuno mi ha guardata male o sclerato. Però appunto, ognuno la pensa in modo diverso, quindi  :dontknow:

Come al solito ha vinto la Germania  :laughter-485:

rhox

Beh, se io devo fare delle figure che prevedono l'uso della pista al passo in teoria dovrei poterlo fare.. quindi se voglio scaldare il cavallo sulle due piste mi piacerebbe poter usare il lato lungo per spalla in dentro, cessione, ecc

Quindi il senso è che se "vago" al passo devo togliermi dalle balle, se ci lavoro dovrei avere la stessa precedenza devi altri..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Idunas-Sanni

Bella quella. Ma non ci sono regole scritte da qualche parte qua in Italia?

Rhox per quello annunci che ti serve la pista quando devi fare qualcosa al passo e dopo ti togli di nuovo.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)