• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

consiglio filetto e testiera e sella

Aperto da viki, Febbraio 24, 2017, 03:43:03 PM

« precedente - successivo »

viki

buongiorno, rieccomi con le domande "cretine" da perfetta inesperta.

Allora devo comprare tutta l'attrezzatura per il cavallo che ho comprato 3 settimane fa. Al momento al maneggio mi prestano tutto, ma vorrei avere le sue cose al piu presto. Come gia detto qui c'è un solo negozio, poco fornito ed ho un amico che arriva dall'italia tra una settimana e chge mi può portare giu un po di roba. Il primo dilemma è sul filetto. Sagar è cavallo sensibilissimo e ubbidiente, mettergli la testiera e il filetto è una tortura, si ribella e non ne vuole sapere. Una volta montato però è un cavallo molto docile, sensibilissimo... al punto che mi rendo conto che se penso cosa voglio fare e ho la giusta postura, fa le cose senza troppo bisogno di usare le redini. L'unico nostro problema è che io sono principiante e quindi sono molto poco chiara nei comandi. Adesso uso un filetto in gomma ma vorrei capire qual'è il filetto più dolce possibile, adirittura sto pensando alla bitless ma sento pareri discordanti..... in attesa del giorno in cui sarò abbastanza brava e ci conosceremo a sufficenza x tentare di montarlo senza redini . Perchè nulla mi toglie dalla testa che proprio il filetto non gli piaccia .....


ho anche un problema con la sella ... quella che monto ora, che mi pare piccola , mi irrita parecchio la zona inguinale ... consigli? è solo dovuto alla misura o anche alla forma? Consigli sulla sella? il mio istruttore dice di prenderla in pelle sintetica e non in vera pelle, mentre pensavo di prendere il sottosella in puro cotone... altri consigli??

grazie della pazienza!!!




Luna di Primavera

#1
insofferenza al filetto può essere dovuta ai denti da controllare, o anche a un filetto della misura sbagliata (troppo grosso o troppo piccolo, che gli dà noia) o addirittura da una forma "insolita" della bocca del cavallo (per esempio palato "basso" per cui il filetto ci sbatte contro).

se il cavallo fa molte storie a farsi mettere testiera e imboccatura, mi porrei qualche domanda: può darsi che non sia solo una fisima ma che abbia dei disagi. magari lo hai già escluso ma ho pensato di dirtelo.

detto questo, e ammesso che la misura e la forma siano giuste per lui e il resto sia a posto, il filetto in gomma è già molto dolce. più dolce di un filetto snodato c'è solo il filetto a due snodi, ossia spezzato in 3, che ha un'azione più progressiva del classico filetto a due pezzi. oppure puoi provare il cannone intero, molti cavalli lo gradiscono.
sulla bitless non mi esprimo perchè non la uso, ma ho il sospetto che per un principiante sia un po' prematura, a meno che il cavallo non sia già addestrato ad essa.

per la sella, trovo che la diatriba cuoio/sintetico sia davvero un po' pretestuosa, e infatti ci sono ottime selle sintetiche comode e anche molto belle. io ho comprato una wintec (modello all purpose) che ha il vantaggio di poter cambiare l'arcione, in modo da adattarla (stringerla o allargarla) al cavallo.

oltre a starci comoda tu, com'è giusto, la sella deve soprattutto calzare bene il cavallo. qui il primo di una serie di 9 ottimi video che ti spiegano un sacco di cose: https://www.youtube.com/watch?v=U2mKz0uP_K8


I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

viki

grazie!!!! abbiamo già escluso male alle orecchie e disagi vari .... al limite lo farò visitare da un veterinario, ma pare proprio che gli dia fastidio il metterla. una volta che ce l'ha su si calma e sembra anche divertirsi parecchio a lezione, è buffo, ormai quando mi vede va al cancelletto del box e mi fa segno di aprirlo :-) lo prendo come un buon segno!!!

Idunas-Sanni

Il cavallo è un normale cavallo sportivo/ warmblood?
Allora la misura di capezza e testiera dovrebbe essere la "full".
La misura e il modo di metterla è giusta quando tra ganascia e sottogola sta il tuo pugno, quando i montanti non siano troppo vicino agli occhi, quando tra nasalino (e chiudibocca) ci stanno due dita, quando con filetto montato negli angoli della bocca si formano 2/3 rughe e il nasalino sta a due dita dal osso zigomatico.

Per il filetto, a parte che potrebbe avere problemi con i denti o contrazioni, e anche possibile che qualcuno nel passato ha fatto poca attenzione nel metterlo e per il cavallo è rimasto un momento spiacevole. Magari con calma riesci a riabituarlo.
Prima di comprare il filetto misura la bocca (larghezza da destra a sinistra) e metti su 2 – 4 mm. L'imboccatura non dovrebbe sporgere troppo ai lati giusto quel 1-2 mm per dare spazio agli anelli.
Guarda anche la lunghezza della bocca (guardato dal lato tra angolo della bocca e fine del muso). Se quella parte è molto corta non opterei per un filetto a canone troppo spesso e escluderei il filetto ad olive (che diventa più largo verso gli esterni). In più dovresti guardare dentro la bocca se il cavallo ha un lingua molto carnosa p.e. eviterei filetti a canone troppo spesso. Guarda anche la distanza tra le barre dove sta il filetto. Tanti filetti spezzati o doppio spezzati hanno il problema di premere facilmente sulle barre con le parti molto sottili o pure con le articolazioni (dove i canoni sono spezzati). Come diceva Luna tanti cavalli apprezzano il canone intero. Se non vuoi il classico materiale potresti optare per il nathe.

La sella è un po' una rogna. Deve calzare a pennello al cavallo e anche a te. Fai conto che il cavallo se ha fatto poco lavoro ultimamente può cambiare muscolatura se adesso viene lavorato di più e dunque la sella con il tempo deve essere ricontrollata ed eventualmente modificata. Per cui oltre al arcione fai anche attenzione ai cuscinetti che abbiano un materiale decente che si può aggiungere o togliere al bisogno. La superficie dei cuscinetti deve essere bella liscia senza nodi nella imbottitura o altre irregolarità. Luna ti ha già messo il link dei video di Jochen Schleese. Guarda tutti e nove, sono utilissimi. Infine ascolta anche il tuo cavallo, se non si vuole muovere sotto la nuova sella o si muove male non calza anche se al apparenza lo fa. Altra cosa, da fermo tante selle sembrano perfette ma sono tutt'altro una volta tirata il sottopancia, montato in sella e muovendosi. Del sottopancia si tira prima la seconda cinghia, poi la prima e non troppo veloce, stringendola man mano e mai troppo fisso altrimenti limiti l'aspirazione del cavallo. Se con una sottopancia stretta normalmente la sella si sposta vuol dire che non calza. La lunghezza del sottopancia dipende anche dalla sella. La maggior parete delle selle da dressage ha quelli corti. Fai attenzione che i gomiti nel movimento non toccano contro la chiusura, che deve essere più in alto. Se prendi una sella da salto o una mista fai attenzione che il sottopancia non sia così lungo che ha la chiusura sotto le gambe.
Provala anche tu. Fai conto che le selle sono state inventate da uomini per uomini, ma l'anatomia delle donne è leggermente diversa. Spesso le donne hanno problemi (anche se ne parlano in poche), ma montando nonostante che ci sente male o comunque a disagio ti porta ad assumere una posizione errata in sella per evitare il disagio.
Presta tanta attenzione a questo attrezzo, purtroppo spesso bisogna investire parecchi soldi (almeno che non trovi una usata) ma coincide in linea massima sul bene del cavallo e del cavaliere oltre al livello di divertimento.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

viki

Wow ...Il cavallo è un arabo, ex racehorse, 16 anni . Per gli acquisti è tutto un po complicato dal fatto che io sto in Kenya, che qui c'è un solo negozio in tutto il paese e pure poco fornito, e che una amica mi compra la roba in italia e me la manda giu senza che io possa provare nulla su me e sul cavallo. Giustissima la notazione sulla anatomia della donna. Ho montato diversi cavalli senza problemi, ma la sella che mi prestano per Sagar è fastidiosissima e purtroppo mi irrita costantemente, secondo me è troppo piccola. Mi dicono di usare una 17" per me ,che sono 175 cm e una 44 ,  mi consigliano al maneggio la Wintec 2000 multiporpouse che è più adattabile al cavallo ed è sintetica. Sulla vera pelle ho dei dubbi , più che altro perché col tasso di umidita che c'è qui la pelle fa la muffa molto facilmente. Non so che sella uso qui ma mi  chiedo se esistono selle meno "profonde" e pertanto meno fastidiose xche col movimento si sfrega meno. Inoltre al trotto la sella "cigola" e mi sembra na cosa strana , non vorrei desse fastidio anche al cavallo. Ora mi guardo i video e cerco di capirci qualcosa

Idunas-Sanni

Lo so purtroppo quando le cose non li hai a portata di mano devi anche andare a tentativi ma rompe quando spendi magari soldi per poi vedere che le cose non vanno.

Avevo dimenticato, la misura della sella per te dipende dalla tua stazza e la lunghezza delle gambe. Fai conto che la maggior parte delle donne usa un 17,5", le 17" sono piuttosto per ragazze o chi è molto snello. Io sono 1,71cm e peso sui 60/62kg e sto bene pure in una 18" anche se la 17,5" è meglio. Parlo di una sella da Dress, una da salto può eventualmente essere anche una mezza misura più piccola.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)