• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Staffe lunghe o staffe corte?

Aperto da BigDream, Febbraio 24, 2017, 10:35:18 AM

« precedente - successivo »

Angeletta85

Boh dico quello che con me ha funzionato..
Alternando tutte le cose ho messo la gamba al suo.posto e il tallone giù....

Il mio fratello aveva il problema che per dare gamba alzava il tallone,montando un cavallo abbastanza da spingere ha risolto mettendo uno speroncino.... adesso anche se lavora senza ha perso il vizio di alzarlo perché ormai si è abituato ad usarla correttamente....sono espedienti,trucchi per ottenere il risultato....

L esercizio della punta in su con la staffa sopra è appunto un esercizio per far scendere il tallone,ovvio che non si puo trottare un ora così....

E anche il leghino ha funzionato,perché ti costringe a stare li e una volta abituato poi il tuo corpo ricerchera quella posizione....ripeto a me sono serviti tanto....
...è impossibile solo se credi che lo sia...

rhox

Citazione da: BigDream - Febbraio 24, 2017, 02:46:08 PM
mah sai rhox che invece io trottando senza staffe ho il corpo (e la gamba) molto più rilassati? invece con le staffe mi irrigidisco perché cerco in tutti i modi di tenerla correttamente (e invece evidentemente ottengo l'effetto opposto)

Ma trotto senza staffe con il piede in che posizione? Con il piede rilassato è normale avere la gamba più morbida..

Una cosa che aiuta spesso è l'immagine mentale di inginocchiarsi sulla sella, di solito così scendi con il ginocchio e spesso ti riporti più in equilibrio..

Altra domanda: non è che la sella che hai porta la gamba in una posizione a te non ideale?
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

AnnaQ

Ti riporto la mia esperienza, che in quanto a difetti di assetto è grandissima ahahaaha

Io avevo il tuo stesso problema e ho risolto montando per un anno solo solo solo sull'inforcatura con le staffe normali/corte (ovviamente, con le staffe lunghe non avrebbe senso); a me trottare senza staffe non ha mai aiutato molto, serve se uno ha rigidità a livello di bacino e inforcatura, ma la posizione delle gambe è per forza di cose diversa...

Comunque è importante capire il movimento che fai al trotto, che non è un "alzarsi in piedi" ma "inginocchiarsi in avanti".

Poi come dice poker non serve a nulla il tallone che sprofonda 10 cm dietro la staffa, anzi vuol dire che hai la gamba rigida che spinge sulla panca.
And but for the sky there are no fences facing

carodubbio

A me l'istruttore mi ha fatto fare il mazzo per sbloccare la caviglia trotto seduto-trotto senza staffe-trotto sull'inforcatura, fino a quando il tallone non è sceso il lavoro si è concentrato solo su fatto di acquisire  una buona posizione in sella , mi ha fatto saltare dopo anni di lavoro esclusivo in piano , poi anche se le prime volte saltavo in carrozza , i risultati sono arrivati velocemente.

Il tallone basso è una cosa, la gamba che resta in contatto con il corpo del cavallo è un'altra cosa ,

come il fatto che la gamba deve stare si stabile ma non bloccata nei suoi movimenti , ne rigida ne lenta ne troppo pressante ,

di sicuro la gamba deve essere in grado di fare il suo lavoro,

camilla

Sembra una cosa cretina, ma se ti abitui a tenere ben distese le dita del piede, la gamba va a posto da sola.

BigDream

@rhox: col piede piu o meno rilassato si, cioè cerco sempre di non mettermi proprio in punta di piedi però non sforzo il tallone a stare giù.

Comunque ho scritto inizialmente che il problema non era prettamente il tallone basso, ma proprio che così facendo mi si alzava la gamba e quindi perdevo la posizione corretta... che non va bene.

Grazie dei consigli, vedo che quelli più gettonato sono il lavorare molto sull'inforcatura e senza staffe quindi proverò. Grazie a tutti  :occasion14:

Idunas-Sanni

Concordo sul lavoro sull'inforcatura perché le articolazioni della gamba dal bacino fino al piede devono essere libere in quella posizione altrimenti "cadi" indietro nella sella.
Il lavoro senza staffe ma senza forzare il tallone in giù è un altro aiuto ma magari in misura più ridotta.
Un terzo consiglio è di montare spesso con la staffatura diversa anche durante la stessa lezione. Per esempio cominci con le staffe corrette, poi le accorci un buco e più tardi li allunghi di un buco (rispetto alla lunghezza normale). Così non ti abitui a una lunghezza ma il tuo corpo (più che altro il cervello) devo continuamente adattarsi ad una nuova situazione.

Quello che ha scritto rhox era venuto in mente anche a me, la sella per te è veramente comoda quando sei nella posizione corretta? Tante selle non ti permettono un assetto corretto, che sie per la larghezza del seggio, che sia per l'attacco delle staffe o per il baricentro della sella.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

BigDream

Non saprei, io mi sono sempre trovata bene, ma magari è vero che con altre selle mi troverei meglio... non saprei proprio.

Però ho ascoltato i vostri consigli e mi sono messa a cercare una sella dressage usata da comprare così da poterla alternare un po' alla mia... avrei trovato una Wintec Werth su consiglio di kriss a 250 euro circa... sto trattando.. spero di trovarmi bene e soprattutto che mi serva davvero  :icon_rolleyes: