• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cambia di galoppo...!

Aperto da Ranas71, Febbraio 26, 2017, 03:09:19 PM

« precedente - successivo »

Ranas71

Mi è capitato diverse volte (non solo a me) che la pony che monto cambiasse galoppo :deadhorse:, che so, magari su una diagonale o al galoppo medio sulla pista. Come posso evitare ciò?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

sissy

Bisogna capire perché  cambia galoppo,di solito succede quando viene cambiata anche se di poco la flessione o viene spostata la gamba interna un po'dietro la cinghia,per esempio.
La cosa migliore sarebbe vedere un filmato.
Quando dici che cambia galoppo sulla pista ,potresti specificare se cambia in un punto preciso (tipo angolo) ?e sulla diagonale?
Sta bene fisicamente?
Se la fermi quando cambia galoppo,riparte al galoppo giusto?

Sono tante le variabili...é  comunque abbastanza difficile che il cavallo cambi galoppo senza modificare niente  (flessione o aiuti).

Ranas71

Probabilmente sono io che lo chiedo inconsciamente, forse spostando il mio peso oppure cambiano la posizione delle gambe. In pratica dovevo fare un diagonale al galoppo e in X scendere al trotto e prima della transizione la pony ha cambiato galoppo. Nell'altro caso c'era un circolo in A al galoppo e poi sul lato lungo "allungare qualche falcata" e nell'angolo ha fatto il cambio (probabilmente avrò usato un po' di redine esterna per tenerla sulla pista e quindi cambiando flessione ha cambiato anche galoppo). Vorrei sapere come usare le gambe per tenere il galoppo (gamba esterna dietro, gamba interna avanti o entrambe?).
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Zarathustra

Gamba interna alla cinghia, gamba esterna un pò arretrata.
Però i cavalli non sono macchine, che se pigi il pulsante rosso fanno sempre la stessa cosa.
Butto lì un pò di casistiche possibili:
a. sposti le gambe senza accorgertene e il cavallo è molto addestrato (probabilmente per chiedere trotto richiami la gamba esterna per appaiarla all'altra, ma lo fai con troppa energia e/o senza indicare la transizione a scendere con l'assetto). Lui crede tu chieda il cambio.
b. cambi la flessione dell'incollatura senza accorgertene e il cavallo è male addestrato (non dovrebbe cambiare alle redini, ma solo alle gambe, tanto è che a volte si galoppa strecciando l'incollatura sui due lati senza che cambi)
c. il cavallo ha fatto mille diagonali con cambio, se ne ricorda, sente che tu "cambi qualcosa" (per chiedere trotto), suppone che tu voglia il cambio e te lo propone

In sintesi, probabilmente si tratta di incomprensioni da chiarire.
Una transizione a scendere la dovresti preparare due falcate prima con l'assetto, "sgonfiandoti indietro" e abbassando l'energia.
Prova e riprova finchè non trovi il giusto dosaggio.

linx_queen

In ogni caso teoricamente anche nella transizione galoppo trotto la flessione non è da buttar via quindi non è detto tu debba cambiare prima la posizione delle gambe. Se devi spostare sulla pista poi non allargare con la redine ma lavora di cessione\allarga il circolo magari utilizzando il bacino e non arretrando di tanto la gamba esterna per non cambiare galoppo. Per la flessione lavori eventualmente anche di redini. Non è comunque il massimo.
Ma ripeto se è tanto sensibile da cambiare galoppo per un leggero cambio di aiuti dovrebbe permetterti di concentrare le gambe sul mantenimento del galoppo giusto e l'assetto per tutto il resto.
Poi considera che quando rallenti devi utilizzare la redine esterna, se applichi la stessa forza su entrambe potresti un attimo perdere la flessione giusta o comunque dare la possibilità al cavallo di poter scegliere il galoppo senza finire troppo controflesso.
Ma lo fa sempre sulla stessa mano?
Keep fighting, keep smiling... 'cause tomorrow is another day

Ranas71

Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".