• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ticchio d'appoggio

Aperto da Boxerina, Settembre 24, 2012, 01:31:15 PM

« precedente - successivo »

Boxerina

Ciao,

il mio cavallo soffre di ticchio d'appoggio, è a casa in paddock a completo riposo perché ha una malattia genetica, però mi distrugge il paddock a forza di tirare...tira anche i connettori di plastica che tengono su le bandelle con la corrente...ho il collare di cuoio e penso che comincerò ad usarlo...qualcuno di voi ha mai provato cure omeopatiche per il ticchio? ha avuto risultati?

Grazie!

Angeletta85

mi spiace !che malattia ha?  :cry3:
per il ticchio da noi c'è un cavallo che ticchia e la sua padrona gli ha messo il collare, cosi con quello non può ingoiare... e funziona.
lei ha provato anche ad operarlo(cosiì mi ha detto...)ma senza risultati a quanto pare...
...è impossibile solo se credi che lo sia...

rhox

hai pensato a una gastroscopia per vedere se ci sono ulcere?
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bionda

Occhio, se la gastroscopia mostra delle ulcere, ti conferma che il cavallo ha l'ulcera. Se però non si vedono ulcere, vuol dire solo che non ce ne sono in quel momento, le ulcere vanno e vengono talmente in fretta che il cavallo può avere l'ulcera lo stesso, anche se non si vede nel giorno dell'esame.

Per me al 99% un ticchiatore ha l'ulcera. Va curata quella e va adattata l'alimentazione per sempre.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

rhox

certamente, ma sparare a zero le cure mi pare un po' azzardato.. e non so se trovi così tanti vet disposti a farlo..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bionda

Con le ulcere ho fatto una discreta esperienza. Dicevo così solo perchè spesso si sopravvaluta l'importanza della gastroscopia. A volte serve, ma l'ulcera si riconosce meglio dai sintomi, per esempio dal ticchio stesso. Una volta l'ho fatta dopo 4 mesi di cure, perchè il cavallo continuava ad avere i sintomi dell'ulcera. Non è possibile, ci siamo detti, magari stiamo sbagliando tutto... invece aveva ancora l'ulcera.

Siccome è stata una rogna infinita, non comprerei mai più un cavallo che ticchia. Se ne avessi uno mio malgrado, proverei a fargli un ciclo di omeprazolo e a dargli un'alimentazione da ulcera per 3-4 mesi, vuol dire molti kg di fieno ottimo sempre a disposizione da avanzarne, e controllare che lo mangi, zero mangimi con cereali, eventualmente barbabietola e/o crusca di riso, e poi lavoro ridotto, niente antinfiammatori, niente stress, e vedere come si mette. Se non gli passa, gastroscopia e altre cure.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Boxerina

Il cavallo è affetto da Hypp, Paralisi periodica da iperpotassemia (la malattia degli impressive) e già quindi prende il diuretico tutti i giorni, mangia solo fieno di cavedagna/argine e una mezza palettina di avena/orzo alla sera. Non so se il medicinale per le ulcere sarebbe compatibile con la sua cura per l'Hypp...ora prende l'MSM al mattino per i piedi in quanto sferrato e zoppetto... Mi hanno detto che l'MSM aiuta anche nelle ulcere, qualcuno di voi ha esperienza? Mi sa che mi rimane solo il collare...

Pippokid

Ma povero Peppino, quanti triboli

DivinityOfDarkness

#8
Citazione da: bionda - Settembre 24, 2012, 09:40:39 PM
Per me al 99% un ticchiatore ha l'ulcera. Va curata quella e va adattata l'alimentazione per sempre.

Ridimensionando la percentuale, concorderei, un po' per il fatto che il nervosismo può essere causa di ulcere, che il nervosismo può essere causa di ticchio..quidi se A quasi=B e B quasi=C allora tra A e C qualcosa c'è che li lega, no?

L'anno scorso è nata una puledra di 5 mesi che ticchiava perchè..emulava la mamma.
Ora c'è una 4 anni presa dal commerciante che, all'arrivo, ticchiava anche appogiandosi alla lunghina mentre la passeggiavi, o ai rametti dell'ulivo che ciondolavano nel lavaggio...tra un po' anche agli steli di fieno che spuntavano dalla pseudorastrelliera.

Ambientatasi, iniziata a montare e traquillizzata, ora, dopo 3 mesi, non l'ho più vista ticchiare. Vero è che sta sempre col collare ben stretto, ma quando è montata, in lavaggio, legata a far nulla o ad asciugare NON lo indossa e non ticchia. Prima OGNI occasione era buona per ticchiare.

Iniziare una cura per l'ulcera...mmmh, non saprei..
Però ecco, il collare in nylon con l'incernieratura metalica sagomata...cavolo, funziona. Non credevo...ma, nel caso della fattrice e di questa 4 anni funziona. Altri non so, non ne ho avuto a che fare..
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

udiavet

#9
bionda, permettimi di correggerti.
per definizione l'ulcera (non solo quella gastrica) è una ferita che è moooooooooolto lenta nella guarigione.
non vanno e vengono molto in fretta, purtroppo.
se si comincia una terapia per l'ulcera(che tra l'altro può essere molto onerosa) io consiglio sempre (se ovviamente c'è la possibilità) di fare una gastroscopia per impostare meglio dosi e tempi di terapia.
un'altro punto in cui non sono d'accordo è che l'ulcera ha sintomi davvero troppo vaghi nel cavallo per essere riconosciuta meglio da quelli piuttosto che dalla gastroscopia. i sintomi vanno dal ticchio alle coliche ricorrenti, alla svogliatezza nel mangiare, al pelo brutto, agli sbadigli......troppi e mai tutti insieme nello stesso cavallo.
son d'accordo con te che la maggior parte dei cavalli che ticchia soffre di gastrite, con ulcere o senza.

p.s. la tesi che ho fatto è sulle ulcere gastriche, è un argomento che mi sta a cuore e che sta cominciando solo ora a esser valutato, perchè prima......pochi proprietari pensavano alla possibilità delle ulcere.

bionda

E' successo anche a me di far fare una gastroscopia subito dopo una cura, negativa... cavallo in colica di nuovo dopo una settimana.

http://avmajournals.avma.org/doi/abs/10.2460/javma.2005.227.775

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Shanna

scusate se risollevo questo topic... mi hanno detto che il ticchio d'appoggio è "contagioso", nel senso che i cavalli tendono ad emularsi se hanno un vicino che ticchia... è un assurdità?

bionda

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Shanna

Grazie, visto che il nostro nuovo vicino ticchia da paura mi ero preoccupata...

quante leggende che ci sono in questo ambiente...  :ciao:

Boxerina

mi spiace contraddire ma non è vero...per emulazione i cavalli possono cominciare a ticchiare...è capitato a cavalli di amici messi in scuderie con dirimpettai che ticchiavano...certo, probabilmente c'è una predisposizione genetica o una causa scatenante ma io per esperienza non voglio assolutamente che i miei vengano messi di fronte a cavalli ticchiatori senza collare, come a a me è stato chiesto di spostare il mio che ticchiava...

Io ho preso un collare americano che è leggermente diverso da quello con la cerniera in metallo, è tutto di cuoio e funziona perfettamente.