• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Denti ed età

Aperto da bionda, Gennaio 20, 2013, 11:33:39 PM

« precedente - successivo »

bionda

Domanda per un vet a caso  :ciao:

Con quale approssimazione si capisce l'età di un cavallo dai denti, alle diverse età?

Voglio dire: supponendo di avere davanti un cavallo di origine sconosciuta, a 4 anni con quanta approssimazione il dentista può attribuirgli l'età corretta? a 10 anni? a 14 anni? a 20 anni? a 24 anni? a 30?
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Flavio

4 anni  :  si sbaglia di ben poco

10 anni  ; si sbaglia forse di un anno

14 :  si puo' sbagliare max di 1-2

20, : per essere precsi bisogna cominciare ad esaminare non solo gi incisivi  , ma anche i molari ( non premolari ) in fondo .
        anceh qui uno o due anni

24 e 30 E'un attimo piu' problematico. Posso dire  che son oltre i 23-24 ma dpo di preciso diventa dura,

        ricordo di aver trovato 34 anni a cu avrei dato dai denti al max 23-23 anni. Ma era un caso.


Digitare  " ageing of a horse " e ci son un sacco di siti a riguardo , in inglese.

gia' che ci siamo, questo mi diverte
 
http://thinklikeahorse.org/index-5.html

f

DivinityOfDarkness

Già, ci riesco pure io per cavalli fino ai 18-20 anni a raggiungere una buona approssimazione 'al volo', semplicemente pizzicando il labbro superiore per sbirciare un cantone. E' una cosa che faccio al volo quando monto qualche cavallo, prima di chiedere al proprietario "quanti anni ha?". E' un'abitudine  :icon_rolleyes:
Fino ai 6-7 anni ci azzecco quasi sempre, vuoi per il discorso del gradino dei 7 anni, per il colore del cantone se è come quello degli altri incisivi o se è più bianco.. più avanti appare la 'doccia' (doccia? coda di rondine?) e a seconda di quanto è lunga e se parte dalla gengiva o no, mi faccio un'idea.

Certo, è a livello moooolto amatoriale!
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

bionda

Ho fatto la domanda, perchè ho notato uno strano fenomeno... Cavalli che invecchiano di un anno alla volta finchè stanno bene. Poi, dopo i 20, quando non rendono più, vengono fuori dei problemi. Non li curano, li lasciano morire e, per giustificarsi, da un giorno con l'altro raccontano in giro che l'età vera del cavallo era quasi 10 anni in più di quella che risultava fino all'anno prima. Dai 20 passano direttamente ai 28, quando muoiono. Ma se ce l'avevi da quando ne aveva 12...? Non possono avertelo venduto per 12, se in realtà ne aveva 20, penso io.................
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

DivinityOfDarkness

Eh beh,i pochi cavalli molto vecchi (realmente..certificati.. e in vita) che ho conosciuto e che avevano dai 27 ai 32 anni avevano dei denti davvero diversi da un cavallo di 20. Iniziano a essere pesantemente scuri e con gli incisivi molto prominenti in avanti. Certo, io ti parlo di 4 o 5 cavalli al massimo di cui ho personalmente 'pizzicato il labbro, Flavio ha una casistica ben ben più ampia e indagini sicuramente più approfondite.

Però vedi, quella di invecchiare un cavallo 'inutile' è un'ARTE!
O si fa invecchiare il cavallo di botto di 10 anni (con storie tipo "siamo risaliti al suo vero nome tramite un esame del DNA, della retina e del cerume delle orecchie e abbiamo scoperto che in realtà non era del 93 ma dell'82!! Avevano falsificato i documenti quando ce lo hanno venduto. Ovvio, potevano chiederci di più e poi si sa, all'epoca mica c'erano i microchip! E poveretto, pensare che l'abbiamo montato con tranquillità per tanti anni! Però via, forse è stato il lavoro a mantenerlo giovane..ma poi l'età è l'età e non ci si può fare nulla"

.....oppure ogni anno dopo i 20 il cavallo acquista 2 o 3 anni, anzichè uno. Al che, un cavallo di 21 diventa 23enne, a 22 è 26, 23 è...29 o 30!
Quindi al cliente dici :"Lui? no lui i 20 li ha apssati di molto..ne ha 23 o 24 più o meno...abbiamo perso il conto, ma se mi ricordo, cerco il suo documento". L'anno dopo "Lui? no lui i 20 li ha passati di molto..ne ha 25 o 27 più o meno...abbiamo perso il conto, avevo cercato il suo documento ma è sbiadito e non si legge più bene" e alla fine"Lui? no lui era molto vicino ai 30 e forse li aveva già passati da un po'.. i documenti erano scritti con inchiostro e penna d'oca e grazie alla tecnologia del Carbonio 14 siamo riusciti a datarlo a circa 35 anni fa. Ipotesi confermata dai RIS che ha analizzato lo stato di ossidazione dei pigmenti".
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

bionda

Ah vedo che ne hai conosciuti anche tu  :icon_neutral:
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

DivinityOfDarkness

E' così palese?  8) 8) 8)

Oltretutto è pressochè universale che i proprietari di questi cavalli 'inutili' dicano e pubblicizzino in continuazione quanto loro abbiano investito nella loro salute, quanto abbiano speso in vet, integratori, cibi speciali...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

madamen67

Citazione da: DivinityOfDarkness - Gennaio 28, 2013, 08:22:08 PM
Oltretutto è pressochè universale che i proprietari di questi cavalli 'inutili' dicano e pubblicizzino in continuazione quanto loro abbiano investito nella loro salute, quanto abbiano speso in vet, integratori, cibi speciali...

Certo, esiste un posto segreto dove li fanno con lo stampino... :icon_rolleyes:
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

ValeEArthur

scusate la mia ignoranza ma oltre ai denti l età di un cavallo (parlo di età avanzata quindi sopra i 10 anni) si può appurare anche grazie ai solchi sopra gli occhi? (ovviamente non l età precisa, ma è un indice di vecchiaia? ) oppure è una leggenda popolare? ne avevo sentito parlare in maneggio tempo fa, ma non ci ho mai dato tanto peso..
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

rhox

è una cavolata.. dipende in parte dalla conformazione fisica, in parte dal tono muscolare e in parte dallo stress (più o meno tensione nella zona)..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

madamen67

Nel caso di Angelz il vet ha detto che le sue "fosse" sopraorbitali sono proprio conformazione fisica, non segno di vecchiaia...rhox mi hai fatto venire il patema, sarà pure stressata  :icon_eek:?
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

rhox

quello puoi saperlo solo tu..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

ValeEArthur

ah ecco mi sembrava strano dato che ce le aveva gia prima che lo comprassi io ed era giovane..! grazie per avermi chiarito il dubbio rhox!
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

madamen67

quello puoi saperlo solo tu..

Verissimo! Come è vero che sono OT perchè qui si parla di denti, mi chiedevo se lo stress di cui parlavi e che a volte si collega alle fosse sopraorbitali è più fisico o psicologico...se avrò l'occasione lo chiederò al vet
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

bionda

Riporto su perchè nel we ho sentito attribuire a gran voce 30 anni ad un cavallo che ne ha 25, uno più del mio. Ha avuto un tracollo da un anno a questa parte, è conciato male, non passerà un altro anno, fondamentalmente se ne fregano, anzi, la proprietaria non vede l'ora di liberarsene, ma gli aumentano gli anni.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"