• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

West Nile

Aperto da Boxerina, Gennaio 31, 2013, 01:40:04 PM

« precedente - successivo »

Boxerina

Salve,

ho letto un po' di articoli su questa malattia ma non ne ho mai avuto a che fare direttamente...mi chiedo se è necessario vaccinare comunque il cavallo (soprattutto cavalli sportivi che vanno in gara) oppure no. Voi come vi comportate? avete mai visto cavalli affetti da West Nile?

Grazie


Nicholas

Sinceramente non ne ho mai visti in Italia, pare che ci sia stata una leggera epidemia nel nostro paese nel 2008, nell'area di Ancona, dopodichè non se n'è più sentito parlare.
Io personalmente non ho mai fatto vaccinare il cavallo per questa cosa ma adesso che mi hai messo la pulce nell'orecchio ne parlo con il veterinario.

Diciamo che di mio ho sempre preso precauzioni per evitare il più possibile punture di zanzre e altri insetti.

Boxerina

e infatti nemmeno io l'ho mai vaccinato...adesso sento anche io il mio veterinario, non per fare allarmismo, semplicemente per evitare, dato che da quel che ho capito non è curabile...so che non c'è possibilità di contagio da equino a equino e che il cavallo è un utente finale del virus...ma questo non mi fa stare più tranquilla!!

Nicholas

Non so di che zona sei tu ma per esempio, in Lombardia prima dell'estate fanno una disinfestazione pazzesca di zanzare e altri insetti. Quelli che rimangono sono piccoli e generalmente innocui. E' ovvio che il rischio c'è sempre ma credo che se fosse un rischio reale i veterinari sarebbero all'erta....spero....comunque hai fatto bene a tirare fuori la cosa.

Io poi con il mio baiocco sono ipocondriaco   :horse-scared:

ValeEArthur

io l ho fatto al mio,proprio quando se ne parlava tanto.. avevo sentito dei casi di west nile in sardegna e dato che il vet ha tanto insistito ho ceduto.. però l ho fatto solo quella volta e basta... mai avuto problemi!
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

Boxerina

Boh, io sono indecisa...comunque chiederò lumi al veterinario!!

Bubba

Dalle mie parti quest'anno vaccinano quasi tutti (Veneto). A quanto pare l' anno scorso la malattia si e ' diffusa. L' ho sentito da due veterinari diversi, di peovince diverse. Nel dubbio..

Bubba


lavy91

In maneggio da noi lo fanno quasi tutti, essendo vicini al fiume (proprio sotto l'argine) per sicurezza lo facciamo.
Ma negli altri maneggi toscani non saprei!
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Roy

io in Lombardia vaccino.

diciamo che nel dubbio preferisco farla..

madamen67

Da quanto ho capito io il vaccino che c'è ora non è molto efficace. E' come dire..."già vecchio". Il mio vet non ritene utile farlo
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

bambolik

#11
Emilia in particolare zona litoranea è endemica.
Cavalla della mia istruttrice punta ha contratto la West 4 anni fa con conseguente paraisi dei posteriori e progressiva degenerazione...ha dovuto scegliere il piu tragico dei finali.
Quindi che sia pui o meno efficace IO li vaccino.
Per quanto difficile latrasmissione...la sfiga è sempre in agguato specie quando si sposta spesso il cavallo per gare o viaggi...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Anna76

Anche io vaccino il cavallo ( abito nella bassa padana sulle rive del Po), non sono sicurissima della sua efficacia, ma non vorrei mai un domani trovarmi nella condizione di dover pensare che era meglio farlo!