• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Sarcoidi (?)

Aperto da Flika, Maggio 07, 2012, 12:08:08 PM

« precedente - successivo »

Flika

Buon giorno a tutti...PREMETTO: NON CERCO UNA DIAGNOSI, ma vorrei solo cercare di capire come agire...
Vi spiego la situazione. Il mio cavallo Frisone è affetto da un problema ai posteriori, questo problema si è presentato circa 2 anni fa, quando per motivi di lavoro dovetti affidarlo al maneggio per tre mesi perchè io non ero in città. Al mio ritorno ho trovato un'orribile sorpresa...gli erano spuntate delle bolle grosse quanto un pugno sotto i nodelli posteriori e nei pastorali che salivano fino quasi al ginocchio...purulente e maleodoranti! Non riusciva nemmeno a camminarci su tanto erano infette...da quì è cominciato l'iter in giro per i veterinari che mi hanno dato 1 milione di diagnosi e 1 milione di cure che non hanno portato a niente!
Da premettere che le ho provate tutte, addirittura siamo ricorsi all'ago aspirato e i suoi risultati sono arrivati all'università di Roma. Inutile dire che ho tagliato i peli dei posteriori a zero...da Roma è arrivato il responso: sarcoidi tumorali benigni degenerati una colonia batterica (ho scoperto in seguito che il cavallo è stato lasciato chiuso in box per circa 2 mesi e mezzo senza che in quest'ultimo venisse cambiata la lettiera).
CHE COSA SONO I SARCOIDI TUMORALI? CHE SIGNIFICA IN QUESTO CASO "BENIGNI"??
In ogni caso, dopo 2 anni di "nulla-di-fatto" ho mollato tutte le cure a base di medicinali e ho iniziato a provare le cure fatte in casa...lavaggi tutti i giorni con acqua salata e sapone disinfettante, disinfetto in seguito la parte con acqua e candeggina...IL PROBLEMA SI E' ARGINATO MA NON RISOLTO...le bolle più piccoline si sono seccate e sono cadute, la zona circostante si è in parte sanificata, il cavallo adesso cammina bene e non ha problemi. Le bolle più grandi invece continuano a spurgare pus.
Tra le tante visite, alcuni mi hanno consigliato di operare, altri invece mi hanno detto che 99/100 potrebbero ripresentarsi e quindi tornare al punto di partenza.
IN COSA POTREBBE CONSISTERE UN'OPERAZIONE DEL GENERE? Si asportano? Si seccano? Si bruciano?
Nessuno ha mai avuto 5 minuti per spiegarmi per sommi capi in cosa consistesse, mi piacerebbe capire come si opera in questi casi. Se veramente sono sarcoidi tumorali benigni c'è davvero la possibilità che dopo ricrescano?
Avete visto altri cavalli che hanno avuto lo stesso problema e sono guariti?

Spero di non aver infranto nessuna regola della sezione, attendo una VS risposta.

Grazie sin da ora per l'attenzione!
Anto
Figlio del lampo, degno di un re.

rhox

ne so qualcosa di sarcoidi. la mia cavalla ha schiena e sterno pieni, sono però quelli chiusi, non le danno nessun problema tant'è che ho fatto anche un 90 km di endurance con quelli sulla schiena ulcerati (con tutti i vet alle visite che ci infilavano dentro le dita sporche :icon_puke_r: ) percè non le davano fastidio e prendevo tutti gli accorgimenti del caso
mi hanno proposto asportazioni o chemioterapie locali con comunque recidive previste tra il 30 e il 60%.
ultimamente c'è un prodotto che alcuni definiscono miracolo per i sarcoidi, di cui sinceramente non so molto oltre il nome visto che mi sono disinteressata alla questione visto che sono diminuiti (quelli ulcerati sono proprio spariti quando un giorno, presi dalla disperazione, ci abbiamo messo su polvere d'argento) e non danno fastidio
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Flika

Polvere d'argento??? O.O e ha funzionato?? Io ormai non so più dove sbattere la testa...ho provato TUTTO ma la polvere d'argento mai...dove potrei comprarla? E quel prodotto che mi dicevi miracoloso? Magari anche in privato...non mi do per vinta!
La tua cavalla per quali motivi li ha avuti? Si sono estesi tanto??
Figlio del lampo, degno di un re.

rhox

la polvere d'argento era un rimasuglio dell pronto soccorso dei trekking fatti dai gestori decenni prima. in realtà qua in italia non si trovava, ma erano al confine con la francia e lì l'avevano presa.
detto ciò questo sapevano anche loro sulla formulazione, lo usavano sulle fiaccature e funzionava. di più non saprei dirti.
poi che sia stata veramente quello o un caso tra applicazione (fatta 1 sola volta) e guarigione in breve tempo boh.

perchè sono venuti alla mia? non si sa, sono comprarsi in 2-3 su una metà schiena, si sono ulcerati, poi ne sono comparsi dall'altra parte e non si sono mai ulcerati (e sono spariti nel tempo lo stesso). poi sullo sterno dove sono sempre rimasti chiusi e aumentano/diminuiscono le dimensioni a seconda del periodo. ogni tanto compaiono vicino al garrese e poi spariscono..
diciamo che il minimo sono stati 4-5 il massimo anche una trentina
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Mollyladyruffian

Per caso è l'argento vivo o argento colloidale?

http://www.viviconsapevole.it/articoli/uso-terapeutico-dell-argento-colloidale-prezioso-antibiotico-naturale.php

Io l'ho sempre usato sui polpastrelli dei cani quando si fanno male, aiuta la cicatrizzazione, ma da poco ho scoperto che è ottimo sia per le ragadi di stadi avanzati e come rimedio alle fiaccature.

Flika

Rhox quello che usavi tu era proprio in polvere?? Io l'ho trovato in internet solo liquido, da usare diluito in una concentrazione tra le 7 e le 15 gocce in uno spruzzino con acqua...sarà valido lo stesso??
Figlio del lampo, degno di un re.

Flika

Ah dimenticavo...mi hanno detto anche di applicare direttamente sui sarcoidi, del catrame vegetale...dicono che secchi la parte! Voi che dite?
Figlio del lampo, degno di un re.

rhox

non so cosa fosse, era un boccettino anonimo entro cui era stato spostato man mano che era sceso di volume con l'uso.
era assolutamente polveroso, questo lo so dire  :horse-wink:

flika tra l'altro ti è arrivata la mia mail con il nome della crema?
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

old duck

in scuderia da noi ci sono due cavalli con i sarcoidi. Uno in particolare ne aveva uno bruttissimo proprio sul muso e quindi non poteva essere montato. Era bruttissimo a vedersi, purulento....La proprietaria del centro ha usato il prodotto di cui parlavate ed i sarcoidi sono quasi del tutto spariti. Quello sul muso ora sembra una piccola fiaccatura....Chiedo senz'altro il nome e ti faccio sapere in MP.
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Flika

Citazione da: rhox - Maggio 08, 2012, 10:38:12 AM

flika tra l'altro ti è arrivata la mia mail con il nome della crema?
Sisi, anzi ti ringrazio, mi sono già attivata nella ricerca...spero di riuscire a trovarlo ...

Old Duck non puoi immaginare quanto mi solleva sapere che c'è un rimedio valido *-*...più info mi saprete dare più potrò informarmi meglio :D
Figlio del lampo, degno di un re.

old duck

si questo funziona davvero e prima le avevano provate tutte compreso l'intervento chirurgico. Credo costi un botto ma ne val sicuramente la pena
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Muriel

Esiste uno spray con il nitrato d'argento in commercio per uso veterinario.
Non mi ricordo il nome ma esiste. Se chiedi ad un vet ti saprà dire il nome.
Io lo uso quando la mia vecchietta si ferisce il grosso seconde sul collo. E funziona benissimo.

In mancanza di quello la proproli in gocce.

Flika

Alla fine ho trovato la crema che mi hanno consigliato Rhox e Old Duck...ragazzi se costa O.O

Adesso la prendo, se funziona anche su di lui vuol dire che è veramente il massimo. Speriamo bene.

Vi tengo aggiornati  :horse-wink:
Figlio del lampo, degno di un re.

old duck

scusami....ce l'hai fatta prima tu da sola a reperire il nome. Io con la testa che mi ritrovo va a finire che non mi ricordo neppur più come mi chiamo!  :icon_rolleyes:

Con i sarcoidi aperti, purulenti (una vera schifezza) dei due murgesi ha funzionato alla grande! Quello più grande che aveva uno dei cavalli proprio sul muso (inguardabile, faceva veramente senso) ora è praticamente sparito. Visto che le hai provate tutte, tentar non nuoce (se non alle tasche)
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Flika

Le tasche in effetti si stanno disperando in questo momento...ma come hai detto tu, tentar non nuoce...alla fine se funziona saranno i soldi meglio spesi della mia vita  ;)
Figlio del lampo, degno di un re.