• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Legamento sospensore del nodello

Aperto da bionda, Gennaio 18, 2014, 09:58:56 PM

« precedente - successivo »

bionda

Il mio socio peloso è zoppo da 3 mesi per una lesione al legamento sospensore del nodello ad un anteriore. Riguardo alla diagnosi non ho dubbi, è senz'altro quello. La prognosi........... il mio vet ha solo detto "da rivedere ogni 2 mesi". Dopo 3 mesi è zoppo esattamente come il primo giorno, nessun miglioramento.

Non abbiamo tentato cure, in quanto il  vet me ne ha elencate alcune, ma me le ha sconsigliate tutte, dicendo che costano molto e danno benefici modesti o nulli. Quindi il cavallo sta semplicemente a riposo, ma di giorno esce in paddock salvo maltempo.

Ma siamo sicuri che non si possa fare niente? Un dubbio mi viene. Anni fa zoppicava da 3 mesi su un posteriore, per un problema ad una grassella. Lo stesso vet, che stimo, perchè è sempre molto dalla parte del cavallo, aveva sentenziato che non c'era niente da fare, il cavallo poteva solo più fare passeggiate al passo. Il cavallo aveva solo 18 anni e mi sentivo morire all'idea di mantenerlo per altri 10 anni almeno per fare solo passeggiate al passo. Ho chiamato un altro vet e me l'ha rimesso dritto con 4 punturine ...ok, non proprio, io poi ci ho aggiunto 2 mesi di riabilitazione lenta... comunque quella grassella non ha più dato fastidi nei 6 anni a seguire, la considero sempre un punto debole, da non stressare, le andature sono rimaste più piatte, si è ridotto il tempo di sospensione, ma il cavallo è tornato a lavorare in piano alle 3 andature per altri 6 anni.

Adesso la situazione è diversa. Può anche essere che non ci sia davvero niente da fare. Ma chissà... forse dovrei farlo vedere a qualcun altro... uno che lavora negli ippodromi p.es., che ti aggiusta chiunque non importa come. Se avete un nome, anche in privato, grazie.


"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Flavio


bionda

Giusto, è a Cambiago, fuori Milano.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

maya

Ciao Bionda,intervengo solo perché mi sono ritrovata nella tua situazione...puledra legata e dal nulla ha iniziato a zoppicare di brutto....sentito tutti vet della zona,contattato uno di fama indiscussa e fatte lastre,ogni vet ha dato una diAgnosi diversa...ora mi resta da sentire Osteopata...poi credo di essermi rivolta a chiunque :benedizione:

Nel frattempo sono quasi 6mesi che la tengo più tranquilla possibile,libera in paddock con la madre e sembra che il riposo stia dando qualche risultato.  :chewyhorse:

bionda

Aggiorno.

Avevo poi preso accordi per far visitare il cavallo da un vet conosciuto come ortopedico. Giusto 2-3 giorni prima della visita il cavallo in paddock si è fatto ancora più male allo stesso anteriore, tanto che non camminava neanche più, era quasi su 3 gambe. Il vet nr. 2 l'ha visto così (era in scuderia anche per altri cavalli) e si è limitato ad ipotizzare una sobbattitura, senza curarsi di fare una vera visita. Questo modo di procedere non mi è piaciuto e ho chiamato di nuovo il mio vet solito.

Questo ha diagnosticato (con ecografia) la rottura totale della briglia carpica e una infiammazione del flessore profondo. Il vet ha poi siringato il tendine e trattato iniettando localmente antiinfiammatorio. Il cavallo è rimasto da allora per un mesetto o più quasi sempre in box. Dopo un paio di settimane camminava di nuovo e lo passeggio a mano. Secondo il vet più lo passeggio e meglio è. La gamba è stata ricontrollata con l'ecografo altre 2 volte: il tendine non si è rigonfiato, la briglia carpica ha formato aderenze sul tendine (secondo il vet va bene così).

Resta il problema del  sospensore del nodello. Questo non è migliorato neanche un po' da Ottobre ad adesso. Il vet mi ha detto che la lesione interessa ca. il 30% del legamento. A me adesso è venuta la paranoia che se non riesce a guarire ci sia il pericolo che possa cedere del tutto anche semplicemente lasciando il cavallo libero in paddock. E' possibile questo o è una mia paranoia?


"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Kimimela

Mi spiace bionda, se vuoi sentire un altro parere ti posso dare in privato il nome e il numero di un veterinario ortopedico molto bravo, un po caro...ma bravo.
Fammi sapere
Ciao
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

madamen67

#6
Posso darti anche quello del mio che è specializzato in ortopedia anche se sta a Vipiteno, vedi tu. Se ha clienti pure in Austria e Lichtenstein potrebbe anche venire da te...se può passeggiare sul duro come stai facendo gli fa bene, sia per la vascolarizzazione dei tessuti, per l'elasticità e anche per le altre tre gambe.
Mi sembra un po' rischioso in questo particolare momento lasciarlo in paddock ma è solo una mia opinione e basta.
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

fede.spin

Anch'io sono in cerca di un buon ortopedico.
Se volete darmi i contatti in mp, sono ben accetti (vi metto anche 5 stelline a qualche post!)

Per ora non ho nulla di particolare da sottoporgli, ma sono previdente, e voglio essere preparato qualora mi dovesse servire

Kimimela

Ok fede te lo mando in mp....questo e' zona Brescia ma penso che possa venire fin li.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"