• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ricordi di un vet freelance

Aperto da Flavio, Maggio 17, 2012, 11:39:02 PM

« precedente - successivo »

Flavio

L'idea e' carina e ne avrei da scrivere tre libri almeno.
devo vedere se riessco a recuperare il diario delle visite che ho tenuto quando ero in australia, era  davvero forte.

Comunque  una ...

la prima autopsia

Nell'ultimo periodo dell'universita', vengo inserito come interno tirocinate nell'istituto di anatomia patologica, in pratica autopsie, ma non solo.
Un giorno , anno 1986 credo, forse 1985,  ci chiamano da un paese a circa 50 km da PR per un 'autopsia su di un cavallo di valore.
Il prof capo ( ENRICO CABASSI persona a me carissima )   incarica l'allora Dr. Corradi , oggi Prof Corradi preside dell'univ. di pr,  di andare a fare l'autopsia ,e   " tirati dietro Flavio , allora solo studemte, cosi' ti da una mano".

Via , partiamo.
arrivati cominciamo ad aprire il cavallo, ed allora imparai da Attilio Corradi quanto era piu' comodo ed interessante aprire il cavallo di non tenendolo in decubito dorsale , ma lasciandolo steso di fianco.
So che puo' schifarvi, ma  nella veterinaria si fa e si deve fare anche questo.
Allora , tolte le coste etc.. si vedevano tutti gli organi in sito, e per un'apprendiata era davvero una manna.

Ok cominciamo ad esaminare orano per organao e prelievo tessuti etcc..
Arriviamo all'intestino.  Dovete sapere che la parte di intestino denominata  intestino cieco, nel cavallo fa un po' da stufa dove avvengono le fermentazioni. Ha l'aspetto del cappello dei puffi   ed era lungo aleno 50 cn e largo una ventina o piu',

Dopo aver sbrogliato  a destra e sinistra sopra e sotto tutte le anse del piccolo intestino , senza trovare alcuna lesione, arriviamo al cieco.
Sembra sano.
Allora dopo l'esame visivo , , dopo averlo palpocchiato , si passa alla terza fase, cioe' l'incisione.

Scena :  Attilio , vicino alla testa intento con cuore e simili, ,io circa 3 metri indietro alle prese con metri di intestino.
entrambi accucciati.
Io : " Attilio vuoi che apra il cieco e vediamo se qualche fermentazione ha creato danni ?? "
A.C.  Ok, prendi il bisturi e vedi...
io :  va bene

Afferro dunque il bisturi , cerco la parte piu' tesa dove incidere ....... ah dovete sapere che forse era spessa 3 mm al max.... e via una bella incisione .....
eeeeeeeee booooooooooooommmmmm
esplode come un palloncino ma con una variante...
la variante e' che esplose in direzione della mia faccia distante forse 30 cm , Attilio fu risparmiato,ma l'esplosione non fu solo di aria  fetida, ma purtroppo accompagnata anche un po' dal contenuto che nel cieco si trovava.
In pratica una megascoreggia  in faccia con un po' di  contorno.
Tenete conto che ho sempre avuto i capelli un attimo lunghi , un po' arricciati di natura...

Attilio non rise per educazione , ma divenne rosso, e a stento si tratteneva.
Io che sputacchiavo qua e la' dicendo , che schifo che schifo. Corro nel bagno del maneggio...manco la carta igienica.....non mancava lo specchio , dove mi vidi  ben cosparso sul viso e vestiti intorno di lentiggini verdastre ben olezzanti.  Una vera faccia di M***A
Mi pulisco con un po' di fieno che trovo a tiro  e poi sciacquata.

Riesco un attimo a ricompormi, e per fortuna avevamo la mia macchina , e non la sua. Ed ancora
per fortuna nel tragitto  , attilio era abituato a certi fetori per deformazione professionale.
Giunto a casa , chiamo dalle scale una delle due mie coinquiline e le avverto,  " occhio che tanfo , avvia la doccia  calda, velocemente "
In pratica nonostante fosse  inverno , mi sono  messo piu' o meno in mutande sul pianerottolo , casa vecchia  quindi in pratica all'aperto ;  in  una mano tenevo i vestiti ancora  passabili e nell'altra quelli  contaminati.
Poi mi faccio aprire e  sparisco sotto la doccia per 40 minuti almeno. Nel frattempo ammollo dei vestiti,  e poi  lavaggio a mano.
Shampoo bagnoschiuma , lisoformio, alcool , viakal  insomma un po' di tutto.
Per due giorni  comunque le coinquiline nel vedermi, per finta o meno  si tappavano il naso.
lasciam perdere i risolini che facevano in istituto...
Quelle volte ,purtroppo poche , che ci vediamo  ricordiamo    quasi sempre  la  " rottura di cieco in faccia " . Ma adesso ridono senza nascondersi, ma anch'io rido.

Ah .... il cavallo  era deceduto per un ictus...

alla prossima

fm

DivinityOfDarkness

 :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: e io che credo di morire di puzzo quado trovo un ciecotrofo del coniglio... :laughter-485: :laughter-485:

Osssegnuuuurrr!!
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Giacomino


Shanna

grande Flavio, sono contenta che hai accettato la proprosta degli aneddoti!


eh.. bwhahahahahahahah
io sarei morta, quasi vomito a pulire la cassetta dei gatti...
avrei pensato subito a mille malattie che avrei potuto prendere...

Midnight

Citazione da: Flavio - Maggio 17, 2012, 11:39:02 PM
In pratica una megascoreggia  in faccia con un po' di  contorno.
Questa è proprio la definizione che si trova in tutti i testi scientifici vero?

AHAHAHA
Che scena!!!  :poop-411:
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

emma

ohh che bello grazie Flavio!!
io sto morendo.. immagino da matti la scena!  :grin3: :grin3: :grin3:

mi ricorda la prima autopsia a cui ho assistito.. purtroppo di una persona.. me la sono passata tutta in un angolo della stanza a guardare il muro in preda allo svenimento.. ma la cosa che mi sconvolse di piu.. che ha anche qualcosa di comico nel suo dramma, fu il fatto che una volta tagliata con la sega circolare la calotta cranica, questa cadde per terra :shocked2:
e la puzza che mi son sentita nel naso per giorni..

va be.. lasciamo perdere!

non vedo l ora di leggere altri aneddoti!!!
grazie!! :ciao:

lovely

Troppo divertente.

:laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485:


Non vedo l'ora di leggere la prossima avventura.

madamen67

Ohmamma   :-X!! Ne sento pure io di tremende da amiche che frequentano veterinaria o medicina...è una specie di "conditio sine qua non", quella di passarci prima o poi   :laughter-485: :laughter-485:
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Tylara

Immagino l'imbarazzo del momento... :embarrassed2:
Utile anche per gli aspiranti veterinari: attenzione che il cieco può scoppiare!! ;D

rhox

non so se è peggio una situazione simile o se l'esplosione avesse lavato il prof... :icon_axe:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

silvia

Citazione da: Flavio - Maggio 17, 2012, 11:39:02 PM


.non mancava lo specchio , dove mi vidi  ben cosparso sul viso e vestiti intorno di lentiggini verdastre ben olezzanti.  Una vera faccia di M***A


fm

:laughter-485:

Morina

Come inizio, direi niente male!! Meno male che non ti ha fatto abbandonare l'idea di diventare vet  ;)

Flavio

Vuoi una  mano ?

Dopo tanti anni di professione mi sono un attimo abituato al genere piu' strano di chiamate, e spesso vedo che le facce di chi mi chiama restano sorprese dal fatto che io non mi sorprendo.
Veramente ne ho viste di ogni .. Qualcuna tuttavia mi e' rimasta nella memoria piu' delle altre anche dopo decenni.
Era la vigilia di Natale , ma non faceva freddo.. Le cavalle in quel perido avvertono subito ceh le giornate cominciano ad allungarsi , e da qui inizia il loro ciclo ormonale. Di solito  i primi calori si hanno in gennaio, ma le precoci  gia'  in dicembre lo manifestano.
Si aggiunga che il tutto avveniva  a poche centinaia di metri dal lago di garda , dove il clima d'inverno è più mite rispetto ai territori che ne son comunque vicini.
Orbene verso le 9 di mattina  mi suona il cellulare, uno dei primi in commercio  che pesava circa un kg e delle dimesioni  di un libro tascabile. la ricezione lasciava a desiderare  e la caduta della linea era  quasi certa dovunqu ci si trovasse.
Comunque nella casa in cui abitavo si riceveva senza  dover correre al piano superiore o verso qualche finestra.  Dall'altro capo una voce mi chiede se posso correre per un'urgenza  in quanto un cavallo si era tagliato ed era da suturare.
Non chiesi ne come ne' dove si era tagliato. Abitavo da solo , e non dovevo rendere conto di orari  e non avevo nessun genere di impegni familiaripue essendo una vigilia di natale, se non fooorse l'arrivo di mio fratello in serata.
Parto e dopo circa un'ora sono a destinazione . Inerpicato su per una salita in fondo c'era una specie di ricovero per cavalli , in cui riconoscevo alcuni recinti. Non feci molto caso al fatto che i recinti erano di filo spinato. Si filo spinato.
All'arrivo si presentano in tre . età apparente sui 25 anni , due maschi ed una femmina.
Bene, cosa succede.. Le ripsote erano di mezze parole, borbottii difficili da decifrare,   mah..vieni. .andiamo.. dietro... li' sotto..
Insomma dopo 5 minuti  di dialog fra sordi scopro il fatto. Una cavalla era in calore  ed uno stallone  si era invaghito. lei da brava femmina voleva farsi conquistare  e  quindi decide  2 se mi vuoi , mi devi prendere.." e via a correre. Lui dietro da bravo ( e stupido ) maschietto.
Non appagata lei decide di saltare i recinti.  Lui idem...ma non si rende conto che mentre la femmina non ha appendici che pendono al di sotto e percio' non ha problemi ad evitare il filo spinato una volta che le zampe lo scavalcano, Lui appunto invece ha un di più che potrebbe provocare un guaio.
Cosi' è...  e ne saltare un recinti , qualcosa sottola pancia dello stallone  viene a contatto sfregando per bene contro il filo spinato e da qui i problemi.
Vabbe' , l'imbarazzo va calando. Decido di sedare per bene lo stallone  e che come effetto collaterale ha lo sfoderamento del pene.
Quindi lavaggi e disinfettanti. Alcuni tagli c'erano ma a dire il vero  abbastanza leievi . insomma qualche punto di sutura e sarebbe finita li.
Applicazione di anestetico locale vicino alle zone da cucire ,   e la cosa piano piano sembrava finire.
Alla fine quando ormai ero convinto di dover riporre fili , portaghi, etc..  decido di esaminare un po' tutto  e applico una bella trazione al 2 pisello 2 del cavallo facendolo fuoriuscire tutto. NOn so come ma proprio alla base , dove mai me lo sarei aspettato ecco un bello squarcio di almeno 6-7 cm profondo almeno 2-3 cm.
Dentro di me volano alcune imprecazioni, comunque il cavallo era buono, e gli astanti, rimasti in due appunto perche'  dato il carattere tranquillo dl soggetto, uno aveva valutato  che non c'era bisogno del suo aiuto. Quindi i due rimasti erano  una coppia , nel senso che erano fidanzati.
Lui si intendeva  ben poco di cavalli e piu' che altro li sopportava perche' piacevano alla morosa. Lei  invece era la cavallerizza.
Cio' che mi  complicava la  cosa era il fatto che per dare i punti  avrei dovuto tenre con una mano tutto il pisello tirato e con l'altra suturare. Mi serviva  una mano , nel senso  letterale e figurato del termine. Mi guardo un po' in giro  ed io , questa volta un po' imbarazzato,    finche' lei mi dice , " serve aiuto ?? "
Si , spiego. ci vorrebbe qualcuno che ... spiego il caso,  insomma qualcuno che lo tenga in mano , magari tirandolo. ovviamente mi aspettavo che il moroso si offrisse..ma... una sfinge..... Lei , Ok ti aiuto io.... Dentro di me penso... gagliarda la tipa..... e le dico,  Bene... vai in macchina e troverai dei guanti in lattice  , saranno un po' grandi , ma  dovrebbero andar bene...
lei si avvicina a me e perentoria...non mi servono, tanto ci sono abituata........
Non ci resisto , la guardo in faccia,  ...aggrotto le ciglia, piego la testa un po' di lato come per dire apppppperòòòòò la ragazza...... guardo il moroso e gli dico... ohe' , ti tratti bene tu però.....
e riguardo lei.... dopo circa tre secondi di empasse ..lei  ODDDDIOOOOO  che figura...... e diventa rosso fuoco .....
Io comicio ..ma no dai , e' un lavoro da donna... etc..etc.. e poi diventando serio ..insomma lo volgiamo cucire o no.
e si comincia, ma avvertivo l'imbarazzo della tipa che rifiutava ogni contatto con gli occhi  e teneva la testa girata.....

finito di cucire  mentre sistemavo le cose , ovviamente giravo il dito nella piaga ,    il moroso non sapeva piu' che faccia fare. Sulla faccia di lei si poteva cucinare un arrosto.
Alla fine me ne andai.
I mesi e gli anni son passati, mi ha richiamato parecchie volte  , tuttoggi mia cliente. ogni volta che la vedo la prima cosa che faccio e' di allungarle la mano e dirle invece di ciao come va...le dico , mi dai una mano, e lei di nuovo rossa.
L'utima volta circa un mese fa a  Travagliatocavalli la vedo, e  ancora prima di parlalre Lei " NO !, non dirmi niente ......"

ed io sempre a gurdarla come quella volta....
.Per inciso ha cambiato moroso poco dopo.

Lo stallone e' guarito e spero abbia imparato la lezione.

fm

DivinityOfDarkness

#13
Citazione da: Flavio - Maggio 20, 2012, 11:24:33 PM
lei si avvicina a me e perentoria...non mi servono, tanto ci sono abituata........
Non ci resisto , la guardo in faccia,  ...aggrotto le ciglia, piego la testa un po' di lato come per dire apppppperòòòòò la ragazza...... guardo il moroso e gli dico... ohe' , ti tratti bene tu però.....
e riguardo lei.... dopo circa tre secondi di empasse ..lei  ODDDDIOOOOO  che figura...... e diventa rosso fuoco .....

....
Sulla faccia di lei si poteva cucinare un arrosto.



:laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485:


Però ammettilo, fai un gran bel lavoro...

... i due si son lasciati poco dopo.. le domande ora si sprecheranno e sarano del tipo:
- lui ha capito dalla frase che, se lei era abituata, evidentemente si vedeva con un altro
- lui non ha saputo superare la cosa, rendendosi conto di non poter regger il confronto
- lui..s'è reso conto che i suoi gusti erano cambiati  :horse-scared:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Melis

Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com