• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Insulino resistenza

Aperto da Boxerina, Giugno 20, 2014, 01:16:23 PM

« precedente - successivo »

Boxerina

Ciao,

in attesa del vet e degli esami del sangue, volevo chiedere se è possibile che un cavallo giovane (sui 10 anni) sia insulino-resistente...Quali sono i sintomi tipici?

Può bastare una dieta senza amidi (o perlomeno sotto al 10/15%) o ci sono terapie specifiche?

Grazie!


alex

Intanto che risponde Flavio, una nota sugli easy keepers (i cavalli che ingrassano facilmente anche se mangiano poco): come negli easy keepers umani, quelli che ingrassano subito e stentano a buttar giù i chili, la dieta non basta, il trucco vincente è l'accoppiata dieta/movimento fisico.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Boxerina

Il cavallo purtroppo ha spesso male ai piedi e zoppica...nn e' facile fargli fare movimento  in questi periodi

Ipparco

Prova con dell scarpette con solette morbide dentro!
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

Boxerina

Grazie! Il cavallo comunque è ferrato già con le suolette e dopo 6 gg di antinfiammatorio e' ancora zoppo... Se lo impacchetto con qualcosa di morbido e scotch americano? Le scarpine da ferrato nn entrano...

alex

Le scarpette per cavallo ferrato esistono (le ha usate pure Raffaele, nonostante la sua proverbiale ostilità contro questo strumento del demonio!  :horse-wink:) ma servono per non farlo scivolare sull'asfalto - nulla, temo, possono fare per alleviare il dolore in un cavallo ferrato. Puoi verificare attentamente che non abbia infezione/marciume del fettone ed eventualmente curarlo... per tutto il resto, temo, devi far riferimento al tuo maniscalco.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Boxerina

è già la seconda ferratura che cambiamo...adesso abbiamo ferri in alluminio e suoletta in cuoio...

non riesco a inserire un'immagine con una lastra del piede...

Pippokid

ciao Lisa, mandamela con una email a [email protected] e te la inserisco io questa sera

alex

Nel frattempo, se puoi leggere l'inglese, il sito di riferimento per alimentazione, sindrome metabolica, ecc: http://safergrass.org ; perchè ciò che unisce sindrome metabolica e problemi ai piedi è la laminite, magari nelle sue forme più leggere, spesso misconosciute.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Boxerina

Grazie Alex,

capisco abbastanza bene l'inglese ma mi armerò di vocabolario per sicurezza!!!
Grazie Alberto x le foto, te le mando!!!






Pippokid

Ecco foto e lastra ricevute da Lisa

[attachimg=1]

[attachimg=2]

[attachimg=3]

Boxerina

Sono arrivati i risultati degli esami del sangue, il cavallo non dà segni di insulino resistenza...però ha ancora le suole sensibili e probabilmente un problema al navicolare...

max

A me pare solo un piede contratto. Sagomato troppo piccolo dalle ferrature. Immagino gli altri tre siano nelle stesse condizioni. L'antinfiammatorio si rende maggiormente necessario da appena ferrato?
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Flavio

tastando il piede con la tenaglia , gli fa male in punta ?

f

Boxerina

sente in punta ma gli ultimi mesi il dolore era generalizzato su tutto il piede...il sinistro più del destro perchè è pure cagnolo; dopo la ferratura è sempre un po' più corto...abbiamo  messo le suolette di cuoio e va un po' meglio. Nell'anteriore sx ci sono anche problemi al navicolare.

Per ora non ha ferrature correttive, solo un ferro normale con suoletta in cuoio.

Abbiamo tolto il mangime tradizionale, mangia solo una palettina di mangime senza amidi.