• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Insulino resistenza

Aperto da Boxerina, Giugno 20, 2014, 01:16:23 PM

« precedente - successivo »

Ipparco

E' una mia impressione o l'angolo palmare è negativo? Questo da solo potrebbe causare grossi problemi..
Dalla lastra la connessione laminare sembra buona, anche la distanza tra corona e processo estensore sembra ok, personalmente direi che si possano escludere laminite ed insulinoresistenza..
Io rivedrei radicalmente il protocollo di ferratura..
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

Boxerina

Ciao Ipparco,

perdona l'ignoranza, cosa intendi per "l'angolo palmare è negativo"?  Che tipo di ferratura adotteresti?
io è già il secondo maniscalco che cambio e non so più che pesci pigliare...il primo diciamo che non si è comportato bene e mi ha lasciato fuori appiombo perche' non veniva a ferrare e in più la seconda volta ha messo dei ferri rullanti a dir suo per aiutare a distaccare da terra la suola (che è molto sensibile)...il cavallo da lì non è più stato dritto...alla visita con il vet tolti i rullanti andava meglio da sferrato che ferrato ovviamente...quindi adesso abbiamo dei ferri normali in alluminio ma mi sembra di capire dalle tue parole che è il piede che ha qualcosa che non va? hanno limato in modo errato?

Visti i suoi problemi di suole sensibili e muraglia fragile l'idea di sferrarlo mi terrorizza...so che per il navicolare farebbe bene, tra l'altro potrei metterlo a casa in paddock ma ho paura che con il fango e l'inverno mi peggiorino i piedi...

Ipparco

L'angolo palmare è l'angolo che forma la base della 3a falange (degli anteriori, dietro è plantare) rispetto al terreno. Normalmente dovrebbe essere compreso circa tra 5° e 8°. Nel tuo caso sembra 0 o addirittura negativo (anche se la lastra non è fatta benissimo per valutare questo aspetto.
Un angolo palmare negativo è molto dannoso per la regione navicolare perchè la sovraccarica in vari modi, e inoltre può ridurre l'afflusso di sangue alla regione plantare (di conseguenza suole sottili e altri problemi).
Questo angolo viene definito proprio attraverso il pareggio ed eventualmente con scarpette, ferri e/o solette debitamente modificati.
Il consiglio ottimale che ti darei è di rifare le lastre in modo da avere una proiezione laterale ben definita della 3a falange, avendo marcato la corona in punta e la punta del fettone, e poi di chiamare un maniscalco o un pareggiatore capace e competente, in grado di valutare le lastre e pareggiare/ferrare con cognizione di causa per ripristinare degli allineamenti corretti.
Inoltre ti consiglio vivamente di farti assistere da un alimentarista per la formulazione della dieta, prestando particolare attenzione al bilanciamento dei micronutrienti (zinco, rame e magnesio in particolar modo), all'apporto calorico e a quello proteico.
A mio avviso così facendo dovresti vedere dei miglioramenti abbastanza rapidi nell'arco di alcune settimane, sempre che nel frattempo non siano subentrate altre problematiche.
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

Boxerina

Mi sembra di aver capito che anche stavolta c'è qualcosa che non va nella ferratura...scusate ma io non so perchè non riesco a trovare un maniscalco capace di ferrare bene...ho alcuni nomi di altri maniscalchi bravi ma nella mia zona non vengono...e per di più per un cavallo solo...


Ipparco

Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci