• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Problema di stomaco

Aperto da bionda, Settembre 05, 2014, 11:50:49 AM

« precedente - successivo »

bionda

Pare che abbiamo un nuovo problema con la stomaco di Olliver. Lui ha 24 anni, alto ca. 170, e non mastica tanto bene. In passato ha sofferto molto di ulcere, ma questo problema sembrava risolto da circa 5 anni a questa parte. Anche adesso non gli vedo i sintomi dell'ulcera come li conoscevo fin troppo bene.

In box gli danno da mangiare 2 volte al giorno, la mattina presto e nel tardo pomeriggio, durante il giorno è fuori a brucare erba per almeno mezza giornata. Ad ogni pasto riceve ca. 3-4 kg di fieno e riesce a mangiarlo un po' lentamente, ma senza problemi. Al fieno, da 2 anni e mezzo a questa parte, si aggiungeva una razione fatta di 1 paletta e mezza di pellet di medica con mezzo kg di crusca di riso. Questa roba gliela metto a mollo in acqua dopo che una volta gli era venuta un'ostruzione esofagea, e gonfiata fa un secchio da 10 lt quasi pieno. Lui mangia la pappa piuttosto velocemente, ci mette ca. 20 minuti a finirla, e mi sono sempre chiesta se 10 lt di pappa non fossero troppa roba da buttare giù così in fretta. Ma l'ha fatto senza problemi per 2 anni e mezzo.

Recentemente ha cominciato ad avanzare sempre un po' di pappa, la molla lì e si mette però a mangiare di gusto il fieno. Una sera ha avuto una colichetta qualche minuto dopo aver mangiato la pappa (avanzandone un po'). Tempo un'ora è passato tutto e si è rimesso serenamente a mangiare il fieno. In seguito ho molto ridotto la quantità del pellet di medica. Ho visto che mi vuota la mangiatoia, se gliene do mezza paletta (contro 1 e mezza di prima).

E' dimagrito un pochino ed è chiaro che quello che mangia adesso non gli basta. Allora ho provato a sostituire il pellet con un altro prodotto, che è un trito di fieno (medica, avena, trifoglio) grassato e melassato. Avrebbe anche il vantaggio che non ho più bisogno di bagnarlo. Però vedo che non ho risolto il problema della quantità: lui mangia di poco più lentamente, invece che in 20 min finisce in mezz'ora, e non riesco a fargliene mangiare un kg intero. Ieri sera ne ha mangiato un po' di più, ma ha avuto di nuovo una colichetta mezz'ora dopo. Come l'altra volta è passata da sola in un'oretta.

E' come se all'improvviso il suo stomaco non sopportasse più di essere riempito più di tanto, eppure, ripeto, non gli vedo i soliti sintomi di ulcera, e mangia benissimo il fieno, che però non gli basta. E ripeto anche: la dieta di prima è andata benissimo per 2 anni e mezzo.

Questa cosa quali spiegazioni potrebbe avere (ulcere a parte)?

La prima cosa che mi viene in mente è organizzare di fargli dare la razione divisa in 3-4 pasti anzicchè 2, ma è molto difficile farlo.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

rhox

e provare a cambiare "mangime"? togliere questo pellet e sostituirlo con un prodotto concentrato e adatto alle sue condizioni?
alla veloce phc ulcer, struktur, ecc?
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Kimimela

Bionda mi spiace spero che tu riesca a risolvere. Anche a me era venuto in mente di dividere I pasti, piccoli pasti ma spesso.
Ma l'hai fatto visitare di recente da un veterinario? Prende degli integratori per lo stomaco?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

bionda

Citazione da: rhox - Settembre 05, 2014, 12:34:44 PM
e provare a cambiare "mangime"? togliere questo pellet e sostituirlo con un prodotto concentrato e adatto alle sue condizioni?
alla veloce phc ulcer, struktur, ecc?

E' la prima cosa che ho fatto, ma il risultato è uguale. L'ho scritto sopra.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Air

purtroppo di problemi di stomaco e di assimilazione ne so qualcosa anche io. le ho provate tutte e per due anni non ho migliorato nulla, poi sono passata all'omeopatia ed ho risolto tutto.
Se ti interessa ti scrivo in mp.
Essere amati da un cavallo o da qualsiasi altro animale dovrebbe riempirci
di timore reverenziale perché non ce lo siamo meritato.
- Marion C. Garretty -

Bubba

Provare ad aumentare il fueno? 8 kg non son tantissimi. Magari invece del pellet gli dai del trinciato di medica. Otrebbe essere?
Oppure le polpe di barbabietola? Bubba ingrassa tantissimo con quelle.
Olliver comunque non e' magro, forse sta bene cosi anche se un poco piu' asciutto

Kimimela

in realta 8 kg di fieno son pochi. ma bionda integra col waffer di medica per cui ci sta.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Bubba

Si, mi son spuegata male. Intendevo che se la pappa gli da problemi, forse le conviene dogliere la pappa e aumentare il fueno

rhox

Citazione da: bionda - Settembre 05, 2014, 12:44:58 PM
Citazione da: rhox - Settembre 05, 2014, 12:34:44 PM
e provare a cambiare "mangime"? togliere questo pellet e sostituirlo con un prodotto concentrato e adatto alle sue condizioni?
alla veloce phc ulcer, struktur, ecc?

E' la prima cosa che ho fatto, ma il risultato è uguale. L'ho scritto sopra.

no, io ti indico dei mangimi per ciò bilanciati e grassati non un misto di medica (per altro molto proteica, meno energie e sbilanciata a livello di minerali). per lo meno il phc è un mangime studiato per cavalli con problemi gastrici..
un po' diverso
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bionda

Grazie per le risposte, ma ho già scritto tutto sopra:

a) Lui è scarso di denti e non riesce a mangiare più fieno di quello che gli stiamo già dando. A 8 kg tutti i giorni non ci arriva nemmeno, a occhio in media ne mangia 7 e ne avanza sempre qualche ciuffo.

b) Ho già provato a sostituire il pellet con un trinciato (Luzerne-mix della St. Hippolyt).

Aggiungo che da tempo non gli do più avena-orzo-mais, perchè gli facevano venire la diarrea.

E' come se improvvisamente gli si fosse rimpicciolito lo stomaco.

E mi chiedevo cosa può essere. Una volta avevo letto una storia in un forum di una cavalla alla quale nello stomaco avevano trovato un malloppone di roba che non andava via più. Sembrava una storia un po' fantascientifica e non l'ho presa molto sul serio. Adesso mi domando se vale la pena investigare in quel senso, che vuol dire portarlo a fare una gastroscopia, oppure se è un'ipotesi assurda.


"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

bionda

Citazione da: rhox - Settembre 05, 2014, 01:59:19 PM
no, io ti indico dei mangimi per ciò bilanciati e grassati non un misto di medica (per altro molto proteica, meno energie e sbilanciata a livello di minerali). per lo meno il phc è un mangime studiato per cavalli con problemi gastrici..
un po' diverso

Del phc sono andata a vedere la scheda e non mi pare che vada bene (c'è l'orzo).
In ogni caso io non vorrei trovarmi costretta a comprargli io 3-4 kg al giorno di mangime completo, mi costa troppo. Il mix che è andato bene negli anni passati è nato dopo che mi ero studiata un po' gli ingredienti dei mangimi che vendono per cavalli con problemi. Però io compravo a parte solo la crusca di riso, 1 kg al giorno x 1.60/kg, mentre il pellet di medica lo usano nel mangime del maneggio e lo mettevano loro.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Kimimela

Beh in ogni caso sic he val la pena indagare.
Almeno secondo me.
Da noi I due anziani che fanno fatica mangiano un pellettato della purina e stanno bene, certo non sono grassi ma per lo meno finiscono tutta la razione; fieno non ne vedono proprio perche non riescono piu a mangiarlo
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

cilla

Anche io proverei a dividere i pasti per prima cosa, poi se non puoi coprire la spesa di un mangime come quelli consigliati da Rhox (anche il Beste Jahre di St. Hyppolit è apposito per i cavalli anziani e molto valido) potresti provare con le polpe di barbabietola come dice Bubba

bionda

#13
Anche le polpe di barbabietola vanno bene se sono un di più, ma solo con quelle non ci nutri un cavallo. E fanno tanto volume.

Metto 2 link per Flavio che sa il tedesco, se non ricordo male: http://www.tierklinik-hochmoor.de/tagung-seminare/seminare-fuer-tieraerzte/publikationen/eietnige-seltene-magen-und-duodenum-erkrankungen-beim-erwachsenen-pferd/chronische-magendilatation.html
http://vetline.de/sekundaere-chronische-magenobstipation-idiopathische-muskulaere-ileumhypertrophie-pferd/150/3230/71181

Sono cose rarissime e mi faccio delle paranoie inutili?
Meglio provare una nuova curetta anti-ulcere?
Qualcosa ha........

Se chiamo il vet, mi dice "vengo a vederlo", ma se lo vede quando sta bene, cosa vede? Gli racconto quello che racconto qui, è uguale............



"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Flavio

Prendere due guanti usa e getta.
Controllare qualche palina di cacca aprendola.
se si notan tanti pezzettini di fieno lunghi 1,5 cm o più, qualcosa non quadra nei denti.

antivermi....
eventuali analisi....( fagato  etc..)

fm