• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Soffio al cuore

Aperto da BigDream, Marzo 10, 2016, 09:00:47 AM

« precedente - successivo »

BigDream

Qualcuno di voi ha / ha mai avuto cavalli col soffio al cuore? Il mio ce l'ha, anche se non grave (fa gli 11 anni a giugno). All'acquisto (1 anno e mezzo fa), non avevo intenzione di fargli fare attività agonistica, ma adesso che ha iniziato a saltare ed è parecchio portato (anche per variare un po' il lavoro) e avendo l'istruttore e amico che me lo porterebbe in gara, mi piacerebbe fargli fare qualcosa, ovviamente senza esagerare. Vorrei però capire quali sono i rischi effettivi, o meglio sapere quanto si può far lavorare un cavallo col soffio al cuore, perché anche il veterinario non è mai stato molto chiaro al riguardo. Mi ha solo detto che ci sono parecchi cavalli col soffio che fanno comunque attività agonistica, così come molti uomini atleti.

Grazie in anticipo

segreto

E' un trotter? Molti trotter ce l'hanno. Il mio l'aveva e andava in gara.
Segreto

BigDream

Ciao segreto,

no è un Hannover.. Quindi il tuo non ha mai avuto disagi particolari nell'andare in gara? (sono un po' apprensiva come si sarà capito  :horse-embarrassed: )

segreto

No. Non faceva sfracelli ma aveva un cardio a riposo di 28 battiti e facevamo regolarità su 30 e 60 km (15 kmh di media).
Di più no, perchè non volevo nausearlo, non perchè non ce la facesse (in fondo non era il suo mestiere; come ben sai i trotter sono essenzialmente velocisti). Qui da noi ci sono delle collinette con salite al 12/22%. Andava su al galoppo. Neanche la mia araba, quella che ho adesso, lo fa.
Da anziano un vet voleva che gli dessi un prodotto di sostegno al cuore di cui non ricordo il nome (roba ad uso umano, per la pressione, ma non gli aveva misurato la pressione. Non so neppure se si faccia.) ma non l'ho fatto. Quando è mancato, a 21 anni, il cuore non c'entrava nulla con le cause del decesso. Ha avuto un problema neurologico.
Segreto

BigDream

Capito, grazie. Mi rincuora :) in effetti anche il mio ha una resistenza pazzesca, non diresti mai che ha il soffio! E poi è molto forte, quest'estate ha preso la piroplasmosi, e quando gli abbiamo somministrato la carbesia l'ha sopportata benissimo (ora, non so quanto possa c'entrare il cuore con il fatto di non sopportare la carbesia, però ecco io ero molto preoccupata, a maggior ragione per via del soffio). Il veterinario che l'ha seguito ha detto che è davvero un cavallone forte. Però non mi perdonerei mai se gli succedesse qualcosa durante un'attività agonistica..

rhox

Chiedi al vet che lo conosce. Solo lui può valutare il quadro clinico completo
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

BigDream

Purtroppo non ho un vet di fiducia, perché quando ha preso la piroplasmosi eravamo in Maremma, quindi ho dovuto chiamare un veterinario locale. Mentre quello che aveva fatto il check di compravendita era quello affiliato al maneggio dov'ero prima, e fortunatamente non ho avuto bisogno in altre occasioni. Comunque si, chiederò a un veterinario, ero solo curiosa di sapere se qualcuno aveva esperienze al riguardo..