• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

zoppia inspiegabile

Aperto da Jimmyhaflinger, Luglio 21, 2016, 12:05:27 AM

« precedente - successivo »

Jimmyhaflinger

ciao a tutti

il mio cavallo (un TPR di 15 anni) la settimana scorsa si e' messo improvvisamente a zoppicare mentre stavamo facendo una tranquilla passeggiata al passo in pianura, senza motivi apparenti, niente storte, niente inciampi ecc.

il vet e' venuto e sinceramente credo non ci abbia capito nulla, addirittura era convinto che marcasse sul sinistro e solo insistendo sono riuscito a fargli notare che era il destro... pur non avendo trovato nessun punto dolente con la pinza, ha detto che e' una sobbattitura... la muraglia si presentava calda...

mi ha fatto fare 3 giorni di fasciature con animalintex sotto la suola, poi 5 giorni di fenilbutazone ad una siringa al giorno, finito ieri... adesso il cavallo va bene vedendolo camminare nel paddock ma secondo voi sara' solo grazie al bute? tra quanto posso fidarmi a riprovare a montarlo?

sinceramente temo che sia stato qualcosa che eras gia balordo ed ha ceduto definitivamente

Bubba

In teoria se aveva una sobbattitura dovresti trovare il punto dove e' " scoppiato" l' edema.
Il mio aveva un taglietto in corona e pure un buco sotto la suola.
Il taglietto non lo avevo notato, me l' ha fatto notare il vet.

E' stato impressionante. Zoppo da sembrare rotto, due giorni dopo dritto. Da solo, perche' era zoppo il abato e il vet e' passato martedi'

cilla

A volte però non "esplodono" ma si riassorbono. Onestamente non mi fascerei la testa, ci sta che sia una sobbattitura, il terreno è molto secco ora. Mi lascia perplessa che sia successo al passo ma magari se l'è fatta a paddock ed ha iniziato a fargli male in passeggiata

alex

Hai guardato con scrupolo maniacale il fettone? Se i fettoni sono larghi talora sono anche sottili, basta un chiodino minimo, talora una spina di acacia o qualcosa del genere per causare dolore.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Citazione da: alex - Luglio 21, 2016, 10:03:13 AM
Hai guardato con scrupolo maniacale il fettone? Se i fettoni sono larghi talora sono anche sottili, basta un chiodino minimo, talora una spina di acacia o qualcosa del genere per causare dolore.
vero! e' capitato anche a me...una delle mie cavalla ferrate oggi aveva incastrato nel fettone un legno lungo quanto il piede e io non lo avevo visto  :icon_eek:
il bute non va Avanti molto come effetto da quando lo smetti, fai passare un paio di giorni e poi vedi.
ma le lastre le ha fatte?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Nefferit

a me è capitato con la barra che si è infilata nella suola stile "unghia incarnita umana" ... povera, zoppa tronca, poi appena è stata aperta e la pressione è diminuita andava già dritta, in due giorni è tornata come nuova. E alla vista non si vedeva nulla.

dici che la muraglia era calda, hai provato bagnando i piedi? ma i tuoi sono ferrati? .. perchè so che con il cavallo scalzo queste cose si risolvono da sole, se ha i ferri non so perchp il ferro blocca un po' il piede.

Jimmyhaflinger

#6
allora, ricostruiamo gli eventi:

il cavallo (ferrato su 4 piedi) all'andata andava benissimo, ma veramente bene, andava spontaneamente volenteroso con passo lungo ed energico...

poi lo ho lasciato a pascolare nel terreno di un mio amico mentre io facevo un pisolino...

al ritorno verso casa i primi 4km circa li ha fatti bene... poi ad un certo punto prima mi sono accorto che era fiacco ma non ancora zoppo, dopo ha cominciato a cercare di passare sul morbido, cosa che normalmente non fa'... dopo qualche centinaio di metri si e' messo a zoppicare in modo netto...

poi una volta uscito dagli sterrati e preso l'asfalto ha smesso di zoppicare...

arrivati a casa, alle 9 di sera, il vet non rispondeva, ho chiamato il maniscalco e mi ha detto di fargli la doccia ai piedi, cosa che ho fatto, per circa 10 minuti

la mattina dopo e' venuto il vet ed era sicuro che zoppicasse sul sinistro quindi mi ha fatto mettere l'animalintex sul sinistro, poi il giorno dopo era zoppo tronco peggio di prima e allora lo ho fatto tornare e a questo punto si e' reso conto che era sul destro che zoppicava, a questo punto per 3 giorni gli ho messo l'animalintex sul destro e il secondo giorno ho cominciato i 5 giorni di fenilbutazone

da quando ho cominciato il fenilbutazone non ha piu dato segni di zoppia...

sotto il piede non si vede nulla di decisivo e non mostra nemmeno dolore premendo con la pinza, ma e' un cavallo che sopporta molto il dolore quindi non so' se sia affidabile

il vet per ora non ha fatto nessuna lastra

domenica prossima avrei dovuto montarlo ma a questi punti lascio comunque perdere...

Nefferit

per valutare quanto sia calda una zona del piede quindi vedere se ci può essere una infiammazione in quel punto della muraglia) puoi osservare come si asciugano i piedi, di solito se c'è un punto caldo lo vedi subito perchè si asciuga molto velocemente.

il fatto che il cavallo abbia "sentito" il dolore arrivare ( prima fiacco, poi sul morbido, poi zoppo) mi fa pensare che non sia una "rottura" improvvisa altrimenti non avrebbe avuto il tempo di "pensarci" e poi sarebbe gonfio da qualche parte.

i piedi li alza entrambi senza problemi? o noti che per uno dei due è più restio? la mia non dava il sx perchè avendo l'infiammazione sotto al dx non ci voleva caricare il peso, mentre il dx malato lo sollevava senza storie.

a sto punto di levare i ferri non se ne parla? perchè se è una cosa di unghia forse senza ferri si muove e se deve uscire esce. provare a sentire il maniscalco? a volte sui piedi ci vedono meglio loro dei vet.

Nefferit

valutando la terapia medica proposta del veterinario... stai dando un farmaco che leva infiammazione e dolore .. quindi è scontato che il cavallo vada dritto perchè non sente dolore, il bendaggio al piede invece è indicato per i casi di laminite e sobbattiture ( pensando che l'imputridimento del fettone sia da tralasciare).

che idea si è fatto il vet? come vedi il cavallo in generale? per dirti.. la mia pur essendo su tre gambe si sotolava felicemente e cercava di trottare verso il pascolo, quindi male da morire non stava.. eppure era veramente zoppissima. Io in questi casi le do arnica.

Jimmyhaflinger

ok oggi ho provato a fare una passeggiata di mezz'ora e il cavallo andava benissimo e dritto come non fosse mai successo nulla...

il bute lo ho fatto per l'ultima volta martedi mattina, oggi posso considerare il cavallo guarito o e' sempre sotto l'effetto del bute?