• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Quanto freddo reggono?

Aperto da Bubba, Gennaio 05, 2017, 06:40:09 PM

« precedente - successivo »

madamen67

Gli incoscienti assatanati sparano anche dalla collina di fronte al maneggio  :icon_eek: a qualche povero microuccellino volante e pure a stagione chiusa. E qualche anno fa mi hanno impallinato le tapparelle della camera da letto. Prima della morte per freddo ci sono un bel po' di variabili per nulla naturali
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Bubba

#16
Grazie Segreto ( anche per i lupi).

Aggiorno con le mie osservazioni ( se per caso interessano).
Vecchio cavallo grasso che vive a prato con capannina dove entra solo se piove: adesso fa freddo ( sicuramente -8 la notte, se non peggio). Il tardo pomeriggio l' acqua comincia a ghiacciare ma lui non orripila il pelo. Quindi a zero gradi sta benone.
La mattina e' un po' più gonfio, ma comunque non ha il pelo proprio sparato ( in maneggio, in inverno, sprofondavo la mano bel pelo, tipo peluches).
Quindi credo che se non piove un cavallo ciccione non abbia grossi problemi.
Adesso che l' ho detto spero di non aver chiamato rogne...

cilla

Questo l'ho notato anch'io, i due che ho a casa non tirano su il pelo a meno che oltre al freddo ci sia anche vento ( perché quando c'è vento restino fuori gonfi come porcospini invece di ripararsi nella capannina èun mistero tuttora irrisolto), il vecchietto che sta in box in muratura la notte aveva tutto il pelo su, motivo per cui gli ho messo una coperta.

Inoltre ho notato che il criollo (quello in box) e l'avelignese hanno il pelo che sembra a due strati, un sottoporlo morbido e un pelo sopra più lungo e duro. L'appendix invece ha un pelo che sembra monostrato e molto più morbido e corto però non sembra soffrire il freddo più degli altri due.

Piccolo OT di cacciatori: proprio ieri me ne trovo uno (cinghialista) a una trentina di metri davanti a me, tutto bardato che camminava col fucile in spalla ( fuori dal fodero, e già questo mi risulta non si possa fare, comunque), lo chiamò per chiedergli in che direzione èla battuta e scegliere di conseguenza un altro percorso. Lo chiamo - niente, il mio compagno fischia - niente. Gli parto appresso con l'equino e mentre mi pavvicino lo chiamo 3 o 4 volte - nisba. Morale della favola lo raggiungo al trotto lo supero e mi ci metto davanti, finalmente si accorge di me e mi dice che intanto "a quello lì non gli spariamo - indicando Paco - ètroppo grosso". Ora....se ci vede quanto ci sente dubito che possa distinguere da un cinghiale a un cavallo...era completamente sordo, più vicino agli 80 che ai 70 e le leggi di m.... di questa nazione gli permettono di andare in giro sparando per i boschi! Ma non gli fanno una revisione del porto d'armi a sta gente????  :vfncl: