• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

caldo = gambe gonfie

Aperto da ofelia, Luglio 04, 2012, 04:31:54 PM

« precedente - successivo »

ofelia

Buonasera veterinari e non!
una domanda : con il caldo si sà, le gambe dei nostri cavalli tendono a gonfiarsi. Come state messi a gonfiore voi con i vostri equini? utilizzate qualche rimedio che non siano le fasce? Io le creto le gambe dopo le lezioni più intense, quando saltiamo per la maggior parte, e quando il lavoro è più leggero, do' una massaggiatina con un defanticante all'arnica. Certo è che, prima del lavoro, le sue gambotte sono sempre modello salsiccia... dopo il lavoro, ovviamente, asciiiiiutte e perfette.

Muriel

Hai la,possibilità di lasciarla camminare o muovere di più da sola anche ?

ofelia

si, ho la giostra e due paddock. Ma non vorrei stressarla troppo in quel senso... e' un buonissimo consiglio il tuo, farla camminare l'aiuta a tenere la circolazione attiva e la gambe sgonfie, giusto? il problema sono comunque le temperature : con questo caldo la giostra è un forno e il paddock e' sprovvisto d'ombra nella maggior parte delle ore giornaliere.

Ma può provocare problemi più grossi il gonfiore? perchè lei non zoppica assolutamente! è solo un problema "estetico" o può darle dolore?

bionda

Il mio ha accusato molto la prima botta di afa, qualche settimana fa. A lui si gonfia il prepuzio, le gambe no, ma è sempre questione di circolazione e va via con il movimento. A volte si è gonfiato tanto da non riuscire a camminare! Da un mesetto gli sto dando il biancospino per aiutare la circolazione (50 gr/giorno), oltre agli elettroliti. Sembra funzionare. Al momento sopporta il caldo meglio lui di me.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Muriel

Fai tante docce fredde. E magari massaggi. Il movimento aiuterebbe ma di certo non infilandola in un forno ! Magari nelle ore più fresche di mattina presto e sera tardi ?

ofelia

#5
Il biancospino.... cavolo, dovrei imbottirla come un tacchino ripieno! le dò già elettroliti, vitamine, sali minerali e erbe aromatiche per il respiro... povera bimba, anche il biancospino no! ahahahaha, grazie del suggerimento.

Muriel, ha 20 anni la cavalla, quando non la monto la faccio mettere il giostra la mattina presto o a paddock. Quando la monto no, solo perchè non voglio affaticarla.

Le docce fredde non rischiano di farle marcire il piede? io le metto sempre il grasso in corona prima ma anche quello, con frequenza, non le può dar problemi? Sono iper-apprensiva, lo sò ma con i piedi sto molto attenda, è morbida lei.

Ieri le ho tolto la creta che aveva su dal giorno prima, con una bella docciata gelida... e le gambe erano uno splendore! certo, non posso farlo mica tutti i giorni, la creta non le fa respirare la pelle.


ah, e faccio anche i massaggi, le metto il gel all'arnica e massaggio. Certo, non posso starci molto, con tutti gli insetti che girano, ogni due per tre rischio un calcione in faccia!! ahahah

Muriel

L'acqua ai piedi non può che fare bene ai piedi. E' la lettiera sporca che fa marcire.
Il grasso e' inutile se non dannoso perché non lascia che i piedi ricevano la giusta idratazione. Il grasso non idrata ma impermeabilizza. Se mai dato che e' stabulata può metterlo sulla suola e basta.

Ma comunque non preoccuparti dell'acqua. Va benissimo.

A me sembra che tu stia già facendo tutto quello che puoi.
D'altronde anche io ho le gambe gonfie col caldo e di passi ne faccio a volontà !!!! :horse-wink:

ofelia

grazie mille Muriel! gentilissima!

Muriel

Con la mia vecchietta di 27 anni ho risolto solo lasciandola al pascolo. Ma anche ora che fa tanto caldo e sta molto,ferma all'ombra un po' di gonfiore ce l'ha. Ma al mattino presto sul fresco lo trovo sempre diminuito.