• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Fasce da lavoro e riposo

Aperto da milla, Luglio 28, 2018, 03:39:22 PM

« precedente - successivo »

milla

Io uso da anni fasce da lavoro in pile tipo quelle della Fixdesign o della Garelli.
Dove sono ora la ragazza responsabile delle scuderie (lei fa MW) sostiene che si tratta di fasce da riposo  :horse-scared:
Francamente mi pare molto strano che in 4 anni né la Capa né  Bice mi abbiano fatto notare l'errore, oltretutto sono coordinate con sottosella e cuffia e mi sembrerebbe inutile che una ditta facesse un coordinato con fasce da usare in box  :icon_confused:.
Questa ragazza mi ha fatto vedere delle fasce che usa lei che sono leggermente elastiche e lunghe circa 4 metri, mentre le mie sono circa 3 metri, in pile e non elastiche.
Perdonate la domanda assurda ma come si distinguono i due tipi di fasce?

Elisa89M

Ci sono diversi tipi di fasce, tra le fasce da lavoro io conosco:

-fasce di pile chiamate anche da polo e sono lunghe circa 3 m
-fasce metà pile-metà elastico
-fasce solo elastiche (che necessitano di un sotto fascia se no tendono a scivolare)
-fasce metà gel-metà elastiche

Le fasce da riposo io le ho solo in tessuto tipo cotone però una mia amica ne ha acquistate da poco un paio che sono di pile, ma si distinguono da quelle da lavoro perché sono più lunghe.

Invece ho visto che tendenzialmente l'ultima moda dei dressagisti sia quella di montare con dei sotto fascia molto spessi tipo quelli da riposo, ma non so il perché, anzi mi incuriosisce la cosa..
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

Bubba

Quelle elastiche sono il male.
Io ho sempre visto usare le altre ( MW)

nyna

Tipico errore.
Milla, tu le stai usando bene. Quelle in pile sono da lavoro. Adesso c.è la moda di usarle come fasce da riposo perché, secondo me, la gente non è assolutamente capace a mettere quelle in cotone.
Non mettere le fasce in pile come fascs da riposo, scaldano tantissimo.
Quelle elastiche lasciale perdere, basta una volta che le metti male che ti ritrovi il cavallo stendinato.

milla

Allora non sto sbagliando, in effetti mi sembrava strano che la Capa e Bice non si fossero accorte, oltretutto Bice ha le fasce identiche alle mie: pile lunghe 3 metri.
Scusate la domanda che vi sarà sembrata pazzesca ma mi avevano fatto venire il dubbio.  :horse-embarrassed:

cilla

Approfitto del topic di Milla per una domanda molto da ignorante : ma perché si usano le fasce da riposo? Quelle da lavoro immagino servano a proteggere gli arti da urti e forse da distorsioni ma quelle da riposo?

milla

Ma "visivamente " come si distinguono le fasce da lavoro da quelle da riposo.
Da quello che ho capito non dal materiale perché entrambe possono essere in pile, elastiche ecc. quindi solo dalla lunghezza? O da che altro?

nyna

Quelle da lavoro sono in pile (o metà in pile e metà elastiche oppure tutte elastiche)
Quelle da riposo in cotone

nana

Fasce da riposo cotone o pile con sottofascia

Quelle da lavoro sono metà pile metà elastico che ha la funzione di sostenere la fascia ed evitare che scivoli e anche il montaggio è diverso ovviamente...

nyna

No nana, quelle in pile non sono mai da riposo. Anche se si ostinano a venderle come fasce da riposo.
E quelle da lavoro non devono per forza avere l'elastico. Se scivolano è perche sono messe male o perché il terreno è fangoso, ma in quel caso le fasce non vanno messe a prescindere.

milla

Ah ecco Nyna mi pareva che il discorso non tornasse perché avete giustamente detto che le fasce in pile non vanno usate come fasce da riposo perché scaldano troppo e, viceversa le fasce da lavoro non devono necessariamente essere elastiche (anzi mi pare di capire che quelle elastiche possono fare dei gran danni se messe male ) infatti le mie fasce da lavoro sono appunto in pile.
Comunque la ragazza ieri è andata in selleria dove le hanno confermato che le mie sono fasce da lavoro.

Si tratta di un problema relativamente banale ma mi è sembrato indicativo delle stupidaggini che combinano anche
gli "addetti ai lavori" quindi si conferma che è sempre bene informarsi, studiare e cercare di ragionare con la propria testa.

raffaele de martinis

Signore, signorine, fanciulle, ragasse... ma siamo alla squola elementare, questa non la si può far passare!
Per una "vita" ho visto solo fascie da lavoro, in cotone o in lana e coi laccietti (il velcro non era stato ancora inventato), le stesse fascie venivano usate a scopo terapeutico o per applicare medicamenta... vedi le famose "cretate" e venivano collocate solo sugli arti interessati.

Non esistevano/non esistono fascie da riposo, un lallo sano non abbisogna di fascie da riposo, ne abbisognano i produttori che ce le vendono anpandan colle coperte.

Le più "intelligenti" mi confuteranno dicendo che il lallo in box non si muove e la circolatione periferica ne soffre, vero, ma il lallo lo si aita facendolo promenar, dandogli un paddocchino, mettendogli a disposizione un ettaro di pasciolo, non strignendogli i cannoni nel pail, nell'elastico o nel cotone.

Detto questo potete tenere fasciato il vostro lallo anche se lasciato libero nelle ubertose praterie pontassievane.

P.S. Lovviamente, le fascie da "riposo"possono/debbono esser usate caso per caso previa prescrizione del veterinario.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

cilla

Ecco grazie Raffaele, era il dubbio che mi ero posta io.... Salvo patologie particolari perché il cavallo si deve riposare fasciato?

E mi perplime anche il pile come fascia da lavoro, se scalda a riposo in lavoro non è anche peggio?  :dontknow:

Zarathustra

Colgo l'occasione per un tarlo che ho in testa.
Un cavallo si attinge periodicamente, destro che colpisce il sinistro sotto il carpo, nello stesso punto, tanto è che ha già un piccolo soprosso.
Maniscalco ripetutamente richiamato a correggere l'eventuale traettoria e sporgenza del piede colpente.
Niente, ogni tanto, in paddock (in lavoro ha le protezioni), torna con l'escoriazione sul punto maledetto.
Devo fermarlo.
Ho trovato delle protezioni "da box" (quindi TEORICAMENTE adatte a permanere a lungo sull'arto), fatte tipo paracolpi da trasporto, ma che coprono soltanto tra carpo e nodello, sono imbottite di cotone (dovrebbero garantire la traspirazione), sembrerebbero la soluzione per il paddock.

Ma il vet teme che scaldino.

Che fare?


Elisa89M

#14
Le fasce da riposo si usano in caso di infortunio o su cavalli che hanno problemi di cattiva circolazione e secondo me bisognerebbe in ogni caso consultare il vet prima.
Sulle fasce da lavoro io sto continuando a farmi molte domande e non sono ancora arrivata ad una risposta soddisfacente. Una mia amica sostiene che siano molto meglio le fasce da lavoro in pile rispetto ai paracolpi, perché è vero che il pile scalda, ma comunque, secondo me, lascia traspirare molto meglio del rivestimento in neoprene comune a quasi tutti i paracolpi.
Qui sotto ho inserito alcune immagini di come spesso vengono utilizzate le fasce da lavoro nel dressage e nel SO.
Se non sbaglio le prime foto sono di importanti cavalieri di SO che abitualmente usano fasce da lavoro per il lavoro in piano. Ora, io non penso che loro le usino solo perché si abbinano meglio al sottosella, mi piacerebbe avere una spiegazione..
http://a68.tinypic.com/n51oqx.jpg
http://a63.tinypic.com/11vpo2d.jpg
http://a68.tinypic.com/i5d8ja.jpg
http://a68.tinypic.com/28vgf9k.jpg
http://a68.tinypic.com/95zy2v.jpg
http://a68.tinypic.com/zxrv2b.jpg
http://a65.tinypic.com/5p1p2u.jpg
http://a66.tinypic.com/2w20t9s.jpg

Queste ultime foto invece mostrano come sono usate le fasce da lavoro in dressage, sembrano fasce da riposo, e credetemi che ne sono pieni i social di queste immagini, e anche qui il motivo mi è oscuro..

Ok, come non detto aprendo i link si sono caricate le immagini al contrario, quindi i primi sono cavalli da dressage e gli ultimi da SO

"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë