• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Questione di lavoro o di soldi?

Aperto da Pleasure, Giugno 06, 2014, 11:20:29 PM

« precedente - successivo »

Pleasure

Citazione da: Kimimela - Giugno 09, 2014, 09:10:32 AM
Il fatto che al telefono sembrino interessati e di persona no mi fa venire in mente subito un paio cose:
La prima e' che sentendoti per telefono magari pensavano che avrebbero potuto diciamo vere un "altro tipo di compagnia" oltre che a fare I box....poi vedendoti di persona hanno cambiato idea per N ragioni, magari hanno capito che tu non sei poi cosi "disponibile" (giustamente eh?)
La seconda ragione potrebbe essere che magari sei un tipo gracile? Piccolina? Cosi vedendoti hanno pensato che non puoi reggere il lavoro di scuderia che e' fisico e direi piuttosto pesantuccio.
Considerando che due su due poi di persona ti hanno detto di no...io son piu pensata a credere cose di questo tipo.
Il farsi pagare anche € 200 in questo periodo non va molto anche perche se si tratta di fare box e portare I cavalli al paddock, o cose cosi, trovi anche ragazzi gratis che hanno finito la scuola. In un maneggio dove stavo io arrivavano a flotte e dovevano mandarli via...e ogni estate c'erano due/tre ragazze/ragazzi di 16 anni circa che aiutavano in tutto e per tutto il gestore della struttura gratuitamente, si accontentava si fare qualche passeggiata e stop.
Non credo alla poca professionalita altrimenti ti avrebbero detto no subito al telefono, solitamente chi gestisce maneggi non ha poi cosi tanto tempo da perdere.

Non ho mai parlato al telefono con loro, mi sono sempre presentata di persona e quindi quando mi hanno detto di andare a provare mi avevano già visto e già parlato. È vero, sono magra e sono giovane ma ho sempre specificato il fatto che ho già esperienza,  da cui si deduce che sono in grado di reggere il lavoro in scuderia.

È anche vero che economicamente è un periodo di shit, però a mio parere non è un lavoro che puoi fare gratis. A 16 anni lo facevo anch'io gratuitamente per niente in cambio, ma poi mi sono resa conto che non è un mestiere che puoi fare gratuitamente. O, come dicevano sopra, vai da uno veramente BRAVO che ti insegna, è perfetto ma se si tratta di avere come contropartita lezioni di equitazione "base", di cui posso fare anche a meno, dallo sconosciuto di turno,  allora no, non ci sto più.

È proprio questo che non mi spiego: mi vedi, mi parli, ti porto il mio curriculum (che non leggerai mai) con tanto di lettera di referenze dei precedenti datori di lavoro,  mi dici "Si vieni pure a provare", mi fai andare per 2 volte e poi mi dici "no non c'è lavoro"? Il lavoro non c'era neanche due settimane prima!  Se poi il problema sono io, che ci può benissimo stare, allora preferisco la finta diplomazia del capo di Luna.

Non so, magari sbaglio io approccio.
Solitamente faccio così: mi presento sempre di persona, curriculum alla mano, dico chi sono, che sto cercando un'occupazione per l'estate, che mi piacerebbe avere la possibilità di montare i cavalli, che ho esperienza perché ho lavorato in un grosso allevamento all'estero, eccetera eccetera,  consegno il curriculum e poi sento cosa mi dice l'altra parte.

Secondo voi qual è l'approccio migliore?

Mi mancano 3 maneggi da girare poi ho finito la provincia.  Speriamo :benedizione:

Luna di Primavera

Citazione da: Pleasure - Giugno 09, 2014, 12:33:10 PM
È proprio questo che non mi spiego: mi vedi, mi parli, ti porto il mio curriculum (che non leggerai mai) con tanto di lettera di referenze dei precedenti datori di lavoro,  mi dici "Si vieni pure a provare", mi fai andare per 2 volte e poi mi dici "no non c'è lavoro"? Il lavoro non c'era neanche due settimane prima!  Se poi il problema sono io, che ci può benissimo stare, allora preferisco la finta diplomazia del capo di Luna.

ah beh questo in effetti cambia un po' le cose.
io non cambierei approccio, mi pare la cosa migliore, magari sei stata solo sfortunata.

kitiara, francamente non vedo la differenza tra dire "uh beh no forse ci ho ripensato, forse non ho più bisogno, c'è poco lavoro" e dire "le faremo sapere, al momento stiamo valutando anche altre candidature".
la differenza sarebbe tra dire "le faremo sapere" e dire "no, guarda, non mi piace come monti".
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

kitiara

Citazione da: Luna di Primavera - Giugno 09, 2014, 12:39:27 PM
kitiara, francamente non vedo la differenza tra dire "uh beh no forse ci ho ripensato, forse non ho più bisogno, c'è poco lavoro" e dire "le faremo sapere, al momento stiamo valutando anche altre candidature".

Dire che ci hai ripensato perchè forse non hai più bisogno fa  :icon_puke_r:, se è vero sorge spontanea la domanda di Pleasure come la gestisci un'azienda se a distanza di pochi giorni non hai idea del carico di lavoro? Se è una balla è comunque una balla poco professionale.
Dire che si stanno valutando altre candidature è comunque un modo per dire al candidato che non convince del tutto, che c'è gente che ha mostrato qualifiche analoghe o superiori (in pratica un modo pro di dire monti male). Se è una balla almeno tu titolare fai un po' meno la figura di quello caduto dal pero che si barcamena.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

cilla