• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il cavallo si ferra sull'incudine

Aperto da Tonymatador, Ottobre 07, 2012, 03:35:31 PM

« precedente - successivo »

Tonymatador

Anche quest'anno io e Miky siamo andati alla gara di mascalcia a Bairo. Una bella occasione per incontrare colleghi di altre regioni e d'oltralpe, per un bello scambio e confronto.

Quest'anno IL MAESTRO si è dilettato nella forgiatura di un paio di ferri posteriori con l'aiuto di tre battimazza differenti.

Il cavallo si ferra sull'incudine, e il suo canto è semplicemente splendido...



E' sempre bello vederlo all'opera...
Libertad o muerte

alex

Quanti sono, in percentuale, i maniscalchi in grado di farlo?
E la gara di mascalcia che prove prevedeva?

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Winter Mirage

Wow!!! Non ho mai visto questa prova...
Sembra la coordinazione della ginnastica ritmica incrociata con la precisione dei vetrai di murano e... terminator!!

Ma le persone che lo aiutano sono suoi allievi o altri maniscalchi? Immagino che anche per loro sia necessario capire lo svolgimento del lavoro... e si sente che lui dà qualche rapido e conciso ordine vocale... davvero interessante!!
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Tonymatador

Il secondo video



I diversi battimazza sono maniscalchi professionisti che partecipavano alla gara.

Per il programma della gara e le diverse prove:

http://www.fifpe.it/shop/

in basso a sinistra c'è la brochure da scaricare.

Quello che fanno i colleghi col Maresciallo, non è la gara ma una bella dimostrazione:  stanno solo forgiando una coppia di posteriori ramponati del n° 5...i più difficili da fare, lo stesso Blasio, dice di averci impiegato 13 anni per imparare a farli bene....
Libertad o muerte


Midnight

Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

DivinityOfDarkness

Miseriaccia... che roba!

Ora proatel'OT ma il ritmo (e il discorso della forgiatura) mi ha fatto venire in mente un giochino della PSP con cui mi cimentavo anni fa e che era tutto basato sul ritmo. A un certo punto del gioco c'era la prova 'di forgiatura'... misi su youtube anche un video tutorial per aiutare gli altri giocatori (a vederlo è una cagata, ma ci ho messo un po' a capire come fare una performance 'perfetta' ai fini del gioco)..



Suoni e ritmo mi son tornati in mente vedendo i video del MAESTRO

Citazione da: alex - Ottobre 07, 2012, 08:09:37 PM
Quanti sono, in percentuale, i maniscalchi in grado di farlo?

Io ti dico che il mio maniscalco attuale forgia da sè a casa sua nel laboratorio gli sliders che applica ai cavalli che segue...e sono piuttosto onorata, visto che segue cavalli di grosso calibro a livello mondiale... ma abitando in zona..può passare anche da noi comuni mortali. Basta prenotarsi con cooongruo anticipo.
Mi ha spiegato la differenza tra ferri chefa lui e quelli con stampe fatte prima della piegatura, che i ferri commerciali vegono fatti in 2 o 3 fasi, mentre lui preferisce farne 5..insomma, non c'ho capito nulla, ma lui sì, ste robe le sa fare.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Miky Estancia

Citazione da: alex - Ottobre 07, 2012, 08:09:37 PM
Quanti sono, in percentuale, i maniscalchi in grado di farlo?
E la gara di mascalcia che prove prevedeva?

In teoria, tutti i maniscalchi devono saper forgiare un ferro partendo da una verga, è questo il mestiere. Come devono saper modificare un ferro prestampato, magari per aggiungere/modificare le barbette ad esempio.

In quanti lo fanno? Bisognerebbe conoscere tutti i maniscalchi d'Italia per dare una risposta precisa, diversamente, a creare percentuali spannometricamente in base al misero poco che ognuno conosce, si direbbero delle gran boiate.

Come ha detto Div, c'è anche chi forgia a casa e quindi non lo vedremo mai dal cliente a martellare su un ferro rosso ciliegia. Poi....l'industria oggi ha creato tantissimi tipi di ferro che soddisfano ampiamente la maggior parte delle richieste; forgiare richiede tempo ed euri, una ferratura con ferri forgiati a mano richiede non solo più tempo, ma anche più euri, e non tutti sono disposti a pagare di più.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Nicola

Come ho detto altrove.....Trovo difficile immaginare più alta Maestria di quella del M.llo Blasio nell'arte del metallo....
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

alex

In effetti, c'è stata una "rivoluzione" nella ferratura.... un tempo erano i cavalli che andavano in forgia, attualmente è il maniscalco che raggiunge i cavalli. C'è una bella differenza.

Sta il fatto che in questi quindici anni di frequentazione di vari maneggi, non ho mai visto un maniscalco che sia uno forgiare un ferro, nemmeno in casi difficili; quando ho visto la forgetta portabile al lavoro, era solo per fare una ferratura a caldo quando richiesta, o per modificare leggermente un ferro pronto. Temo quindi che si tratti di una percentuale bassa, molto bassa. Tanto più che non basta saper forgiare un ferro dalla verga; occorre anche che il risultato sia nettamente superiore, per qualità e per precisa personalizzazione alle esigenze specifiche  del cavallo, a un ferro pronto.... la vedo dura; con estremo ottimismo sparerei che lo saprebbe fare un maniscalco su dieci; ma dentro di me, ritengo che la percentuale giusta sia meno di uno su cento.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

C'è da dire Alex, che molte volte, si preferisce forgiare a casa per tutta una serie di motivi: la forgia a carbone è meglio di quella a gas ma la prima non sempre è comodamente trasportabile, si può lavorare tranquilli senza la schiavitù del tempo seguendo con cura le istruzioni del veterinario, si può ripetere all'infinito in caso di errore, ecc.
Un collega di Tony ad esempio, preferisce forgiare a casa, tanto dice, al cliente medio non gliene importa nulla se il ferro è prestampato o fatto a mano, quindi risparmia tempo e arriva con i ferri belli e pronti, solo da riscaldare per l'ultimo ritocco.

Anche Tony preferisce lavorare così: conosce molto bene i piedi dei cavalli che ferra da anni e prepara i loro ferri nella tranquillità del nostro cortile negli orari che gli fanno più comodo. Se dovesse forgiare e preparare al domicilio del cliente, potrebbe servire un numero molto inferiore di clienti e al giorno d'oggi, sia per questioni economiche che per qualità di vita di chi lavora, questo non è possibile....bisogna sintetizzare e ottimizzare il lavoro ma mai perdere di vista la qualità ovvio.

Inoltre, con tutto il materiale che l'industria moderna mette a disposizione, sta cominciando ad essere dura veramente produrre a mano ferri di qualità così superiore...molte volte i due prodotti si equivalgono e alla fine il risultato non determina differenza nelle conseguenze.

Comunque, saper forgiare e saper forgiare così bene da poter determinare questa differenza nelle conseguenze quando necessario, è una buona cosa.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

DivinityOfDarkness

Citazione da: Miky Estancia - Ottobre 09, 2012, 10:29:28 AM
Come ha detto Div, c'è anche chi forgia a casa e quindi non lo vedremo mai dal cliente a martellare su un ferro rosso ciliegia. Poi....l'industria oggi ha creato tantissimi tipi di ferro che soddisfano ampiamente la maggior parte delle richieste; forgiare richiede tempo ed euri, una ferratura con ferri forgiati a mano richiede non solo più tempo, ma anche più euri, e non tutti sono disposti a pagare di più.

Ohyess, il mio maniscalco si forgia i ferri più 'tosti' a casa, sa come li vuole, sa come farli. Altri li compra pronti, altri li fa fare su sue indicazioni. In ogni caso, arriva col furgoncino attrezzato da cui scarica un banco di lavoro con morsa, un'incudine da 60kg, la forgia portatile a gas, la mola, pinze, pinzine, pinzette, punzoni, martelli, mazze e mazzuoli, compassi, il secchio e altra roba, inclusa la coperta a rete antimosche e il repellente.
2 ore abbondanti a cavallo, svariati passaggi nella forgia, ma il lavoro finale è pazzesco.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

Non c'è modo di conoscere dei numeri, delle percentuali, nemmeno spannometrici, eh....

Vi spiego perchè insisto. Nel confronto fra ferratura e non ferratura, non è corretto confrontare "il meglio del meglio" della ferratura con "il peggio del peggio" del pareggio barefoot; occorre confrontare realtà con realtà, ossia gli effetti a lungo termine di una ferratura fatta da un maniscalco medio con gli effetti a lungo termine di un pareggio eseguito da un pareggiatore medio. Le eccellenze e gli aneddoti sulle eccellenze non mi interessano perchè, aimè, sono eventi rari, in un caso e nell'altro e comunque non basterebbero per tutti coloro che ne avrebbero un gran bisogno - a ferrare più di tanti cavalli, e oltre un certo raggio d'azione, nessun maniscalco eccellente e nessun pareggiatore eccellente arriva.



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

DivinityOfDarkness

Alex, ma che c'entra il tuo discorso? Che c'azzecca mo' il pareggio?..chi l'ha nominato o ne ha anche solo velatamete accennato in questo topic?

Qui si sta parlando di una gara di maniscalchi e di una mirabile dimostrazione che oltre ad essere affascinante è anche utile ai fini pratici.
Nessuno ha fatto confronti tra maniscalchi e pareggiatori, tantomenno tra i meglio maniscalchi e i peggio pareggiatori...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

raffaele de martinis

Da (oggi) barefutto convinto - caro Tony - ti ringrazio di aver postato quei video.

Avevo 5/6 anni, le gambe penzoloni dal balcone, assistevo a quel magico spettacolo...mi pare che allora ci fossero 2 battitori e un mastro ma potrei sbagliarmi, ancora grazie.

                                                                                                                              Raffaele
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...