• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

ferri in alluminio

Aperto da fede_nouchy, Ottobre 11, 2014, 07:26:50 PM

« precedente - successivo »

fede_nouchy

Qualcuno mi potrebbe descrivere i vantaggi/svantaggi dei ferri in alluminio?
E per quali tipi di piede sono più indicati
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

kitiara

un vantaggio è che sono ferri più leggeri uno svantaggio è che tendono a consumarsi più rapidamente di un ferro normale, può capitare a volte che il cavallo sia da ferrare non tanto per la crescite dell'unghia quando per l'eccessiva consunzione del ferro ed in cavalli con crescita lenta può essere un problema.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

fede_nouchy

Grazie :) ma vorrei anche  capire per quale tipo di piede/ problemi ai piedi sono utili! Cioè, ci sono differenze a parte la leggerezza, dai ferri normali in ferro?
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

raffaele de martinis

Più il ferro è pesante più il lallo tende a sollevare l'arto, più è leggiero più và radente in altre parole risparmia energie, per questo motivo l'alluminio è usato per i lalli da corsa/da competizione, inoltre, è usato - per la stessa ragione, la leggerezza -  per alcune patologie: navicolite/laminite, in questi casi può essere chiuso, rullante, con sbarra, a quore ecc.

Detto che sono più costosi e durano meno del ferro, hanno un ottimo grip e affaticano di meno le strutture dei pedi e degli arti.

Per anni ho usato i ferri Olivieri che son fatti/erano fatti con una lega di alluminio, erano un compromesso tra il ferro: troppo duro e l'alluminio: troppo morbido, erano cari ma, siccome in quel periodo facevo tanta sdrada, spesso asfaltata, era dinero ben speso, in alcune occasioni mi hanno certamente salvato le chiappe.



... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

DivinityOfDarkness

Sottoscrivo quanto detto da Raffaele e aggiungo che è proprio in virtù del loro peso ridotto che i ferri in alluminio sono spesso di tipo 'ortopedico'.

Ferri alzatalloni, rock'n'roll, rullanti, a uovo, a cuore, con traversine, pianelle, a tavola, a racchetta, a V, per navicolitici, per spavenio...hanno tutti uno spessore considerevole e, date le fogge particolari, parecchio materiale in più.
Probabilmente, se fossero in ferro, peserebbero due chili l'uno.

Pare poi che l'alluminio attutisca maggiormente le sollecitazioni, restituendo meno vibrazioni agli arti il che,unito al maggior grip su asfalto, lo rende il materiale preferito per chi passeggia parecchio. Di contro, se non si adottano modelli con salvapunta, sono sconsigliatissimi per cavalli che hanno il vizio di raspare.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.