• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La ferratura è un male necessario

Aperto da alex, Febbraio 20, 2016, 02:11:51 PM

« precedente - successivo »

alex

ovvero "Shoeing is a necessary evil".

Vorrei il vostro aiuto su due cose:

1. a chi è poliglotta, chiedo  se in altre lingue (francese e tedesco innanzitutto) esiste un analogo della stessa frase, con l'identico significato;
2. fatto questo, vorrei aprire una "caccia al tesoro" per trovare la più vecchia pagina in cui questa affermazione è stata fatta, giusto per determinarne l'età minima.

Chiedo cortesemente per ora di non discuterla in alcun modo; mi interessa sapere una volta per tutte, per ora, quando e dove è nata o perlomeno quando e dove è stata scritta per la prima volta.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Winter Mirage

Io so che in francese esistono le due versioni:

La ferrure est un mal nécessaire

e

Le ferrage est un mal nécessaire


in cui mi sono imbattuta leggendo i libri (e poi googlando gli autori in vari momenti) sul barefoot che mi hanno prestato quando ho deciso di sferrare Mu.


Googlando pesantemente le due frasi, direi che la cosa più vecchia che ho trovato è la seguente (a quanto pare è pure conservata in una biblioteca austriaca a Vienna, così le ha tutte!  :occasion14:)

Il Journal des haras del 24 ottobre 1839 è consultabile qui:


https://books.google.it/books?id=ldlfAAAAcAAJ&pg=PA162&lpg=PA162&dq=Le+ferrage+est+un+mal+n%C3%A9cessaire&source=bl&ots=zWlJLXRLA9&sig=LXlIh2mszR_fOcVc-VaT4TgPlk4&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwjFodL80YnLAhXjO5oKHRdUDgcQ6AEIVTAJ#v=onepage&q=Le%20ferrage%20est%20un%20mal%20n%C3%A9cessaire&f=false
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

alex

#2
In inglese arrivo al 1820:

CitazioneFrosting, like shoeing, is a necessary evil, but the inconveniences attending it show themselves much sooner than the effects of ordinary shoeing.

In: Goodwin, A new system of shoeing horses...., 1820.

Dal contesto sembra che l'autore ripeta una cosa risaputa da tempo, una "ovvietà"; ma al momento non trovo citazioni precedenti. Mi pare che il "frosting" sia l'applicazione di ramponi, ma non trovo al momento la conferma.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

Sempre da Google Books trovo, come prima citazione in italiano, questa, che sembra scritta oggi e che spiega benissimo sia perchè è male sia perchè è necessario:

CitazioneNel novero delle cause pregiudicievoli all'elasticità del piede, devesi porre in
nanzi tutto la ferratura, pratica generale ed essenziale per garantire l'unghia da una troppo pronta
logoranza e distruzione, specialmente nei cavalli che camminano e lavorano su strade selciate, ferrate o sas
sose. Il ferro, fermato al piede per mezzo dei chiodi, sforza la muraglia, l'imbriglia e ne impedisce la di
latazione. La continua applicazione di questa specie di scarpa cagiona insensibilmente la rigidità delle
parti e produce in seguito la perdita totale dell'elasticità, della parete e della suola. Cessando d'essere
elastico, il piede diventa meno proprio a sentire , a distinguere la solidità dei corpi; in una parola, il
senso del tatto, già molto ottuso , s'indebolisce o si perde totalmente. Il metodo di ferrare i cavalli si
oppone indubitatamente alle leggi della natura, e rende lo zoccolo soggetto a maggiori alterazioni; ma
questi inconvenienti sono lungi dal controbilanciare i vantaggi sensibili che si hanno dal suo uso, per
prolungare, assicurare e rendere più efficaci i servigj degli animali monodattili. Fin tanto che non siasi
stabilito potere i cavalli far a meno de'ferri ai piedi in ogni luogo e per qualunque servigio, dobbiamo
continuare a considerare la ferratura siccome un male necessario ed inevitabile; gli sforzi debbono tendere
solamente a ben combinare il suo impiego, per attenuare il più possibilmente i suoi effetti perniciosi.

Jean Girard, Trattato del piede considerato negli animali domestici (traduzione dal francese), 1838.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

#4
Una cosa che distingue chi fa polemica e chi discute per imparare è che chi fa polemica diventa sordo quando gli si dice una cosa che "non quadra" con le sue affermazioni; lascia cadere la cosa senza commenti, per poi, dopo un po' di tempo, ribadire le sue posizioni senza fare minimamente cenno a quello che è stato detto. In parte questo atteggiamento è volontario, in parte penso che sia involontario: realmente ha cancellato dalla memoria ciò che non gli aggrada.

Vediamo quanti sostenitori della ferratura notano, e ricordano, questo banale fatto: la frase "la ferratura è un male necessario" è proprio della buona mascalcia di un tempo, era un concetto così banale che veniva dato per scontato, e la buona mascalcia di un tempo era consapevole dei danni che il ferro causa sullo zoccolo.

Un amico, che della storia della mascalcia sa parecchio, mi ha stupefatto dicendo che questa frase lui non l'aveva mai sentita, e che non ricorda di averla mai letta, nè di averla mai sentita da nessun maniscalco.

E' pressochè impossibile che non l'abbia mai letta, ci giurerei che se avessi accesso ai libri che ha letto la ritroverei; sono quasi certo che l'ha letta ma non ci ha badato; sta il fatto che in questa amnesia, in questa perdita di consapevolezza c'è qualcosa che non va.

Eppure, perlomeno fin tanto che esisteva e veniva praticata la "sferratura da riposo",  questa frase, o almeno il concetto che esprime, era nota e ragionevolmente applicata; poi, l'amnesia, nell'indifferente silenzio dei veterinari.

E il barefoot - che, con tutti i suoi difetti, ha il merito di riaprire la questione, finalmente, dopo decenni di mistificazioni e di instupidimento  - sarebbe una sciocchezza passeggera? E quante altre simili vicende esistono, in equitazione?  :blob3:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Nefferit

Citazione da: alex - Febbraio 23, 2016, 06:55:22 AM
E il barefoot - che, con tutti i suoi difetti, ha il merito di riaprire la questione, finalmente, dopo decenni di mistificazioni e di instupidimento  - sarebbe una sciocchezza passeggera? E quante altre simili vicende esistono, in equitazione?  :blob3:

grazie per questo post... quando ho sferrato mi sono sentita una mosca bianca, tutti a chiedermi: perchè? sta male? quando spiegavo però avevo l'impressione che non interessassero i reali motivi.. "ok questa è strana... ma se si è sempre fatto così, perchè cambiare?!?" ed è così in molte, molte cose.. l'equitazione è un dogma .. va preso così, a cercar di capire si diventa eretici.

raffaele de martinis

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Che strano attrezzo sta usando quel signore?

Dogmatici.... loro? Non non sanno che vuol dire, essere dogmatici. Essere dogmatici significa avere una discreta cultura (e una modestissima umiltà)
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Jimmyhaflinger

io direi che la ferratura piu che un male necessario e' il male minore...

col barefoot ci sono passato, ci ho provato almeno un paio di volte... a me non ha mai funzionato e mi ha sempre dato l'idea di una cosa che richiede una gestione complicatissima e comunque viaggia sempre sul sottilissimo filo del successo...

con la ferratura e' tutto piu facile ed i cavalli vanno bene su qualsiasi terreno e chilometraggio... e alla fine dei conti con il buon maniscalco che ho io non ho mai avuto problemi in 20 anni

Nefferit

Citazione da: Jimmyhaflinger - Maggio 18, 2016, 12:59:45 AM
una cosa che richiede una gestione complicatissima e comunque viaggia sempre sul sottilissimo filo del successo...
con la ferratura e' tutto piu facile

diciamo che bisogna imparare molte più cose del semplice, uso la raspa... do il fieno buono. Si impara e si sperimenta che il cavallo è un essere complesso, pieno di "cose" come organi e sistemi, in perfetto e precario equilibrio, come per noi esseri umani, appena si sposta una virgola qualche cosa si scentra ... e questo provoca un effetto a catena.
Noi equitanti vediamo il risultato finale di una lunga serie di eventi che accadono all'interno del corpo del cavallo ( non solo del piede) e spesso (troppo spesso) cerchiamo di risolvere l'effetto, senza preoccuparci di quale sia la causa. E la causa continua ad esserci perchè ignorata e prima o poi l'effetto uscirà diversamente da qualche altra parte... e così via.
Il cavallo scalzo permette ( a mio parere) di essere più attenti nel cercare la causa.

Jimmyhaflinger

Citazione da: Nefferit - Maggio 18, 2016, 09:15:06 AM
Citazione da: Jimmyhaflinger - Maggio 18, 2016, 12:59:45 AM
una cosa che richiede una gestione complicatissima e comunque viaggia sempre sul sottilissimo filo del successo...
con la ferratura e' tutto piu facile

diciamo che bisogna imparare molte più cose del semplice, uso la raspa... do il fieno buono. Si impara e si sperimenta che il cavallo è un essere complesso, pieno di "cose" come organi e sistemi, in perfetto e precario equilibrio, come per noi esseri umani, appena si sposta una virgola qualche cosa si scentra ... e questo provoca un effetto a catena.
Noi equitanti vediamo il risultato finale di una lunga serie di eventi che accadono all'interno del corpo del cavallo ( non solo del piede) e spesso (troppo spesso) cerchiamo di risolvere l'effetto, senza preoccuparci di quale sia la causa. E la causa continua ad esserci perchè ignorata e prima o poi l'effetto uscirà diversamente da qualche altra parte... e così via.
Il cavallo scalzo permette ( a mio parere) di essere più attenti nel cercare la causa.

sapessi quante cose si scentrano in un cavallo di 40 anni ed in un'altro di 25 anni con un posteriore malformato ed entrambi col morbo di Cushing... infatti mi chiedo sempre come fanno i barefoot quando si ritrovano i cavalli anziani e malconci...

comunque la complessita' nella gestione barefoot sta' anche nel dover possedere un grosso paddock con certe caratteristiche... cosa che ad esempio io non ho, visto che ho solo un campetto di circa 1000mq

Nefferit

non è del tutto indispensabile avere uno spazio così esteso, certo più spazio c'è e maggiore è la differenziazione dei terreni più facile e corretta è la gestione, ma ci sono molte vie di mezzo. Poi, se un cavallo o mulo o asino, è sempre stato ferrato, ha dei problemi ormai cronici che con la ferratura si tengono sotto controllo penso che anche un BF professionista valuterebbe se non sia meno dispendioso per l'animele continuare così.
Per il morbo di cushing non ti so dire se il piede scalzo possa in qualche modo essere utile. Bisognerebbe parlarne con un veterinario.

alex

Non vorrei che questo diventasse uno dei soliti discorsi filosofici sulla ferratura. Ripropongo la domanda: perchè i maniscalchi e gli ippologi hanno ammesso, per decenni e forse per secoli, che la ferratura è un male (evil) necessario? In cosa consiste il male a cui alludevano? erano dei visionari o dei dementi? Erano degli incompetenti? Ferravano molto peggio di come si ferra oggi?

In questo contesto, le esperienze personali contano pochissimo; per la precisione, contano come la storiella del nonno campato cent'anni nonostante che fumasse come un turco e bevesse mica poco. Ottimo per il nonno, ma debole come dimostrazione che il fumo e l'alcool non fanno male.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Nefferit

alex.. non capisco cosa vuoi che si risponda.
Per me è vero, è un male .. non più necessario perchè posso fare senza ferri, senza bucare i piedi della mia cavalla, senza bloccarne il circolo sanguigno, senza limitarne sensibilità e presa sui vari terreni.

Secondo me che lo si interpreti come "necessario" è un equivoco, perchè spesso una prolungata ferratura nasconde, camuffa, maschera problemi latenti, che a piede scalzo si propongono, problemi che spesso erroneamente si attribuiscono alla mutata condizione, quando invece originati da ben altro ( spesso mano pesante, lavoro inadeguato ecc..) problemi che sarebbero usciti prima o poi.. basta solo avere l'accortezza di saper vedere bene i cavalli.

raffaele de martinis

.. hai dimenticato di dire che i ferri inibiscono l'elaterio, atrofizzano il fettone, sclerotizzano i cuscinetti plantari, provocano sobbattiture, fanno sorgere mollette et schinelle al livello della corona e del nodello... ma sopratutto hanno un effetto devastante su noi ragasse e che Alex può ben spiegare... se vole.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...