• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Acquisto scarpa quando resta senza un ferro

Aperto da maya, Maggio 20, 2016, 12:07:23 AM

« precedente - successivo »

maya

Cavalli regolarmente ferrati.
Trekking lunghi su terreni molto impervi, fin'ora non ci avevo ancora pensato....ma.... Ho perso un ferro al rientro della transumanza fatta domenica, ha fatto comunque poca strada, ma mi sono resa conto che è una cosa utile da portare con se.

Come/dove/quale!?...quanto?


alex

#1
Dev'essere una scarpetta ottima, di quelle che usiamo "noialtri barefooters" per i trekking (non per piccole passeggiate), dev'essere della misura giusta, ma non dev'essere una scarpetta troppo sensibile alle piccole differenze di misura del piede nei vari tempi dalla ferratura.

Suggerirei una cosa come le Easyboot Epic. Problema: non è mica facile prendere le misure; di certo non si può fare sul piede ferrato (chi acquisterebbe un paio di scarpe, avendole provate... indossando un altro paio di scarpe?), quindi, ti consiglio di studiare come si  prendono le misure dei piedi, e di farlo non appena, alla prossima ferratura, il maniscalco avrà levato il ferro e pareggiato il piede.

Per fare trekking impegnativo con cavali ferrati, comunque, secondo me è importante che qualcuno del gruppo (o tu stessa) sia in grado di fare una rimessa e si porti dietro quel minimo di attrezzatura che serve.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

io ti consiglio di portarti dietro dei ferri di scorta e l'attrezzatura base per fare una rimessa.
le persone che sonosco personalmente che fanno trekking impegnativi, anche in autonomia, fanno cosi.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

maya

Citazione da: Kimimela - Maggio 24, 2016, 02:32:24 PM
io ti consiglio di portarti dietro dei ferri di scorta e l'attrezzatura base per fare una rimessa.
le persone che sonosco personalmente che fanno trekking impegnativi, anche in autonomia, fanno cosi.

Kimi io non me la sento,sinceramente in queste ultime due uscite mi hanno fatto la rimessa ma era proprio una cosa alla buona,infatti poi le si sono ritolti i ferri...fortunatamente ho spiegato tutte le dinamiche al maniscalco,verrà sabato e si dedicherà a Gaia e le porterà anche qualche scarpetta per vedere che misura porta,così poi potrò procedere all'acquisto😉

cilla

cavallo trek boot  :pollicesu:

https://www.cavallo-inc.com/?products=trek-hoof-boots

comodissime da mettere e togliere e non saltano via nemmeno nelle sabbie mobili

maya

Citazione da: cilla - Maggio 25, 2016, 12:00:12 PM
cavallo trek boot  :pollicesu:

https://www.cavallo-inc.com/?products=trek-hoof-boots

comodissime da mettere e togliere e non saltano via nemmeno nelle sabbie mobili

Grazie Cilla!
Tu le hai acquistate?

cilla

Sì, io ne ho due per entrambi gli anteriori perchè ho i cavalli scalzi. Le uso se devo percorrere lunghe tratte molto sassose o se monto per tanti giorni di seguito. Io mi trovo bene, l'unica "pecca" è che calzano sopra la corona, vanno tenute ben pulite se no se hai un cavallo dalla pelle molto delicata potrebbe fiaccarsi. La manutenzione è comunque facile, sono lavabili (anche in lavatrice) ed il tessuto se è pulito è molto morbido)

Kimimela

ah cavolo maya!!  :icon_eek:
era sottointeso che le persone che conosco io un minimo di mascalcia la sanno fare...ecco io non mi ci metterei mai a farlo...ma non faccio trekking  :firuu: ;D
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

maya

Citazione da: Kimimela - Maggio 27, 2016, 01:27:58 PM
ah cavolo maya!!  :icon_eek:
era sottointeso che le persone che conosco io un minimo di mascalcia la sanno fare...ecco io non mi ci metterei mai a farlo...ma non faccio trekking  :firuu: ;D

Io ho il terrore di fare danni,il mio vet è' costretto a venire a fare le punture quando succede qualcosa...prenderò ste scarpette e poi sinceramente spero che non mi capiti più così spesso...in 10 anni e qualche cavallo,non era mai accaduto così spesso,ma è pur vero che dall'anno scorso stiamo macinando una marea di KM...e ci stiamo allungando e allontanando sempre di più 😎...
Comunque al momento i piedi migliori in assoluto li ha Duchessa😁

maya

Citazione da: cilla - Maggio 26, 2016, 01:54:44 PM
Sì, io ne ho due per entrambi gli anteriori perchè ho i cavalli scalzi. Le uso se devo percorrere lunghe tratte molto sassose o se monto per tanti giorni di seguito. Io mi trovo bene, l'unica "pecca" è che calzano sopra la corona, vanno tenute ben pulite se no se hai un cavallo dalla pelle molto delicata potrebbe fiaccarsi. La manutenzione è comunque facile, sono lavabili (anche in lavatrice) ed il tessuto se è pulito è molto morbido)

Ecco Gaia ha la pelle delicatissima,lei è estremante sensibile, ha la pelle rosa sotto al bianco e basta un nulla e si sfregia subito...da quando è nata avrò finito non so quanti barattoli di Swat....curiosità da ignorante.
Immagino che le scarpette siano distinte tra anteriore e posteriore,giusto?😅
Perché mi sa che mi conviene prendermene una per tipo.

Come usura?

alex

No. Alcune sono differenziate destra-sinistra, ma più per questioni di sistema di aggancio che per altro.

Sta il fatto che spesso anteriori e posteriori sono diversi per dimensioni e soprattutto per rapporto larghezza-lunghezza (gli anteriori più tondi, i posteriori più ovali) e comunque anche gli anteriori di certi cavalli sono "meno rotondi" di quelli di altri; alcune scarpette sono adatte anche ai cavalli "con piede lungo", altre si adattano bene solo ai cavalli col piede "ragionevolmente rotondo".

Insomma.... le cose non sono mica tanto semplici... io ti consiglio di nuovo di valutare attentamente le Easy Epic.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

cilla

Le trek le fanno in una versione più tonda e in una più allungata,però non le danno come anteriore e posteriore ma semplicemente a seconda della forma dello zoccolo. Come scarpa di emergenza secondo me puoi prenderne una sola, non hanno misure molto precise (certe scarpe hanno misure millimetriche).

Come usura le garantiscono mi pare 3000 km, io non ce li ho mai fatti  :horse-wink:

Comunque dai un'occhiata anche alle epic consigliate da Alex, sono molto usate a che quelle, io non le ho mai provate