• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La incredibil teoria dei 5 cuori.

Aperto da raffaele de martinis, Dicembre 30, 2018, 12:54:21 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

La incredibil teoria dei 5 cuori, infatti mai ci credetti veramente a sta storia, devo dire però che è affascinate, coinvolgente e la si piglia per buona per quelo, anche perché illustra scienziata et studiosa - pare, sottolineo pare - la sostengono.

Il vostro affetionatissimo tenerello la prende per buona, ma si domanda et sopratutto domanda a voi:
premesso che le funzioni principali delle unghie/dello soccolo, in tutti gli ungulati, sono: protettiva, di presa e di antiscivolamento, solo nel lallo, lo soccolo ha anche una funzione anticommutativa-ammortizzante svolta dall'elaterio et  lo capiamo bene il perché: trattasi di animala deambulante solipede, dunque, l'ammortizzation supplementar è perfettamente logica.

Ora, per suo incarico istituzionale, il cuore batte piano o forte o fortissimo  ma semper ritmicamente, infatti, sono accettabili solo un limitatissimo numero fisiologico di exrasistole, una due al minuto, vero doctori?.

Allora, come possono esser utili all'organo cardiaco del lallo i 4 "cuori" che  passano repentinamente dalla completa inerzia al "pompaggio" più sfrenato, ma sopratutto irregolare, del sangue verso il cardio apparato?

Trot, galop, salti, stop, ripartenze, rallentamenti, accelerazioni, fermate come fanno a coordinarsi col ritmo regolare del cuore?

O mi date una convincente lieta spiegation, oppure sta storia la vado a metter nelle liete puttanete equestri.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Mettila pure; è senz'altro una esagerazione. Che l'elaterio possa agevolare il ritorno venoso (proprio come fa la pianta del piede) è un'ipotesi verosimile; sarebbe interessante verificare se il gonfiore della parte periferica degl arti, a parità di condizioni, è più o meno frequente nei ferrati rispetto agli sferrati; ma comunque ad occhio ritengo che il flusso ematico che raggiunge gli zoccoli, e ritorna al cuore, sia quantitativamente irrilevante rispetto al flusso negli enormi muscoli che assicurano il movimento.

Ti raccomando però di inserire fra le grandi ***te equestri anche la frase "Il ferro è un male necessario (Shoe is a necessary evil)", a dimostrazione che anche rispettati ippologi e miriadi di eccellenti maniscalchi, che l'hanno ripetuta per almeno due secoli come un assioma, ne dicono.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Il male necessario visto dall'itaglietta del nonno era senz'altro l'esborso dei piccioli, che altri la vedessero come un male per i pedi del il lallo può essere ma abbisogna di una importante verifica et lo risultato te la darò.

Allora: la teoria dei 5 pedi è una puttaneta? Si o no? Lo confermiamo?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Si si, la questione dei cinque pedi (strano, di solito sento dire "con cinque gambe" ma in effetti ogni gamba ha per forza un piede) mettila pure  :horse-wink:

Riguardo ai cinque cuori ho espresso solo una mia opinione, e pretendo di NON essere considerato "autorevole".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Va bé, erano 5 quori, ma cambiando l'ordine dei fattori il prodotto non cambia.  :horse-wink: :horse-wink:

C'è qualche altra scisciscienziata che vuol contraddirla? lo dica hora o taccia per semper...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...