• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Classfication delle ferraature.

Aperto da raffaele de martinis, Gennaio 01, 2019, 02:29:19 PM

« precedente - successivo »

cilla

Citazione da: Zarathustra - Gennaio 02, 2019, 11:52:35 PM
Citazione da: cilla - Gennaio 02, 2019, 05:25:37 PM
Questa sì che mi pare la scoperta dell'acqua calda, quanti utenti siamo qui sul forum volendo fare una statistica? Poniamo 100? E di questi quanti con il cavallo ci lavorano o fanno dell'agonismo a livello professionale? 5?

Bene, il 95% dei cavalli italiani è pertanto un cavallo da compagnia. E quindi?  Onestamente non capisco dove vuoi arrivare

Bhe, esiste una (penso) maggioritaria quota di persone che, pur non lavorando col cavallo, lo montano.
Di questi, una certa quota penso che lo monti "in senso sportivo", cioè discipline FEI o analoghe.
Il cavallo da compagnia mi sembra una cosa diversa, anche se poi uno che salta ad esempio può provare piacere anche a "stare in compagnia" del proprio cavallo qualche ora ogni tanto.
Estremizzazioni.
Tra Napoleone in Russia (con tutto quello che si potrebbe dire al riguardo di quella disastrosa campagna), il fiaccheraio cittadino professionista, il dilettante che monta 5 ore la settimana in campo ostacoli, il trekker in autonomia o quello della giratina da due ore, oppure Alessandro Magno che senza ferri arriva alle foci dell'Indo.....ci sono discrete differenze di usura, costo/beneficio, affidabilità, risorse impiegate, tempi........
Estremizzazioni.

Capisco il tuo discorso, anche io monto il mio cavallo ma sicuramente per Raffaele il mio è un cavallo da compagnia, così come la maggioranza degli altri. Io non la vedo come una cosa dispregiativa, faccio cose in sua compagnia, senza trarne un profitto/prestigio. Da come dice lui sembra quasi che a causa dei cavalli da compagnia si vada perdendo tutta la cultura equestre, secondo me non è così, io sono una capra ma uno bravo con il suo cavallo da compagnia può farci delle gran cose. Scalzo o ferrato dipende da millemila variabili

max

Citazione da: Zarathustra - Gennaio 03, 2019, 12:23:00 PM
E poi, diciamolo, al 90% dei cavalieri non frega nè capisce niente se non che il cavallo sia dritto, chiama il maniscalco e se gli manda dritto il cavallo, frega una mazza dei fettoni atrofici, talloni stretti, muraglie verticali......durerà sempre più il piede che il resto.

Infatti. Solo che il detto famoso reciterebbe "niente piede niente cavallo", mentre ad alcuni piacerebbe dire "niente ferro niente cavallo", o meglio ancora "niente maniscalco niente cavallo". Una mentalità "barefoot" rimette semplicemente il "piede" al suo posto.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

... c'è una bella frase che disse Dom Duarte che Alex certamente ricorda meglio di me, che dicie che cìè una terza via tra il lallo da Profesionista" e quelo da puccipucci da compagnia... ed è quella...
... che che indica l'equitatione come la "gioia del cuore".

E' appena spiovuto, la solita strada è piena di pozzanghere, dove il sole ancora basso - tra le spopravvissute nuvole - si specchia e abbaglia.

Sono l'unico superstite di una ben programmata escursione.

Do gambe e il cavallo parte, ha voglia di andare... e vai!

Quelle piccole le salta, le altre le taglia tra schizzi d'acqua e fango, sento il rumor dell'aria che gli passa nelle froge...

In lontananza vedo un gregge di pecore che occupa tutta la carreggiata, comincio ad urlare, e, invece di rallentare accelero, le lanute si aprono a ventaglio e i cani di scorta ci inseguono abbaiando per pò, il pecoraro mi urla poderose maledizioni dietro... ho continuato la corsa per chilometri, fino a quando il lallo ha rallentato di suo e poi si è messo al passo, bianco di schiuma e fumante come un gaiser.... 

http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=4853.msg132995#msg132995

Ecco, cos'é - per me - la "gioia del cuore"... il seguito leggietelo nel linco.

Dubito che con un lallo scalzo o con gli stivali avrei potutto aver quelle sensescions...

Cossa c'entra tutto questo con le varie ferrature, soloiddiolosa.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Citazione da: max - Gennaio 03, 2019, 06:51:54 PM
Citazione da: Zarathustra - Gennaio 03, 2019, 12:23:00 PM
E poi, diciamolo, al 90% dei cavalieri non frega nè capisce niente se non che il cavallo sia dritto, chiama il maniscalco e se gli manda dritto il cavallo, frega una mazza dei fettoni atrofici, talloni stretti, muraglie verticali......durerà sempre più il piede che il resto.

Infatti. Solo che il detto famoso reciterebbe "niente piede niente cavallo", mentre ad alcuni piacerebbe dire "niente ferro niente cavallo", o meglio ancora "niente maniscalco niente cavallo". Una mentalità "barefoot" rimette semplicemente il "piede" al suo posto.

Troppo giusto Max, ma sai qual'è il ploblema?
Pare che i barefutti accattano solo lalli coi ploblemi ai pedi, partono col piede sbagliato.

Fotografia del lallo da barefuttare: 2/3/4 ani, murgese, tolfetano, maremmano, sanfratellano... (resto solo in Itaglia)la genetica è importante/importantissima, ovviamente mai ferrato.
Inclinazione pastorali, forma dello soccolo, appiombi il più possibil corretti.
Piede: muraglia spessa con assenza di lesioni e cerchiature, nè vetrosa nè gessosa; talloni larghi, fettone ben sviluppato, suola ben concava e consistente... lovviamente, qualsiasi "bastardo" che abia ste haratteristiche va bene.

E' lovvio che se andiamo sui PSI e derivati, praticamente tuti i lalli di pregio da sella, molte delle haratteristiche richieste mancano del tutto e la barefutteria può fare poco tranne che metter lieti stivaletti.

I barefutti mi diranno che tutti i lalli posson andar scalzi... si ma come?
Posson dare la "gioia del quore" che ho appena descritta in altro topico?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...