• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ferratura frisone

Aperto da Mollyladyruffian, Ottobre 12, 2012, 10:15:25 AM

« precedente - successivo »

Mollyladyruffian

Questo anno non sono andata al keuring che si è tenuto la settimana scorsa, ma tramite amici mi hanno riferito che il giudice ha bacchettato un po' tutti per le nostre ferrature in quanto, secondo lui, il frisone, vista la sua conformazione, al di la' della disciplina praticata devono avere il range di inclinazione è compreso fra i 43 ed i 48 gradi in quanto hanno una conformazione tale che il piede deve essere tagliato così indipendentemente dalla disciplina che fa.
Qualcuno sa darmi maggiori informazioni in merito, ha mai avuto a che fare con sti cavalli?
Grazie per le vostre risposte ed anche per le vostre opinioni  :horse-embarrassed:

Winter Mirage

Donzella mia... nemmeno noi siamo andate... ma praticamente, chi c'era?
Zanasi e cinque altri?  :thump:
Vabbeh...

In merito ai piedi, che sono sacrissimi, io sto a sentire solo il mio maniscalco, perchè capisco che ci possano essere tendenze di razza, ma comunque ogni soggetto fa storia a sè.

Va poi detto che i giudici sono olandesi e partono dal presuppposto olandese: i frisoni NON si montano. Alla peggio si attacano... la domenica pomeriggio, due ore per far ridere i nipotini, e via. Il frisone si contempla. Si alleva meticolosamente al solo scopo di portarlo in keuring e venderlo ad un pacco di soldi.

Posto che non è una giustificazione (ogni soggetto resta con le sue necessità), è più facile che se prendiamo cavalli a paddock 365 giorni l'anno e che vivono al solo scopo di preparare ogni loro dettaglio per arrivare perfetti al keuring... beh... è più facile diventare pignoli riguardo certe cose.

Nel nostro caso i cavalli lavorano, vivono, sono "usati" come dice il mio geniale maniscalco, non stanno sui verdi terreni paludosi d'olanda e hanno necessità molto, ma molto differenti.
Anne Okkema ha guardato le foto di Mu e mi ha detto che il frisone non si ferra con le barbette laterali perchè modificano la circolazione del piede costringendolo ad una crescita "controllata" in modo anomalo.
Io gli ho risposto che certamente lui ha visto seimila cavalli, e se ne intende, e magari è vero ed il frisone non deve essere ferrato così... ma Mu sì. Eccome. Gli ho spiegato il motivo, le passeggiate, i terreni... ha storto un po' il naso, ma poi ha annuito.

Secondo me, se sei nelle mani di un buon maniscalco, lui sa che cosa deve fare... magari prova, fa esperimenti... magari il cavallo cambia lavoro, ingrassa come una botte, che ne so... e la ferratura va adattata. Ma non darei retta ai giudici olandesi così a priori... a volte hanno pretese davvero pirloidi e impossibili da adattare alla vita che fanno i nostri cavallonzi...  :firuu:


Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Mollyladyruffian

C'erano tre gatti si a sto giro! Comunque Ulrich lo stanno di Nicola non ha preso il pref a causa dell'unghia troppo lunga  :horse-scared:
Comunque sia, da quello che ho carpito pare che il giudice abbia parlato propriodi lasciar crescere lo zoccolo per largo e niente punte davanti.
Mi è venuto il sospetto sai perchè? Quando stavo con Diodato una volta mi mise la pulce nell'orecchio chiedendomi se mi ero informata del tipo di ferratura che poteva richiedere un cavallo da tiro come il frisone, ma li per li pensai ad una delle sue solite polemiche sulla gestione altrui dei cavalli. Poi leggendo del keuring allora mi son detta...oh perbacco stai a vedi che quel  :vfncl: c'aveva ragione!
Pero' hai ragione pure te, per gli olandesi il frisone non è da montare e certo non per fare le passeggiate come facciamo noi.

Winter Mirage

 :laughter-485: :laughter-485:

Era una polemicacchia!!!!!!!!!

Non ci pensare, fiorellino!! Galoppa felice con la tua fimkettosa e fregatene!!!!  :horse-wink:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Mollyladyruffian

 :blob9: si prepari il maniscalco perchè comunque sia lo inondero' di domande  :horse-embarrassed: