• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

setole

Aperto da ofelia, Febbraio 26, 2013, 12:01:41 PM

« precedente - successivo »

ofelia

Buongiorno a tutti!
io scrivo perchè il maniscalco è venuto oggi e ha riscontrato la presenza di due setole sull'anteriore destro dell'equino. Veniva ferrata a punta quadra, ora mi ha messo delle pianelle per distribuire meglio il peso. Ha sempre avuto i piedi un pò marciotti, migliorati con lo spray blu, soprattutto quel maledetto anteriore destro.

la cronistoria è questa:
aveva le pianelle;
anteriore e post dex marci, risolto con lo spray blu;
la suola non cresce, riscolto con biotina, msm,...;
leggera zoppia e dopo le dovute lastre la vet decide di metterle i ferri a punta quadra, risolta la zoppia;
e oggi questa.

Il maniscalco consiglia di metterle grasso sulla muraglia tre volte la settimana fino alla prossima ferratura.

Avreste consigli da darmi? ingrasso solo il piede incriminato, corretto?

Grazie  :dontknow:

Midnight

Io con il mio cavallo che è in paddock e quindi con il piede ammollo spesso, metto il catrame vegetale una volta a settimana, per tenere asciutto.

In presenza di marciume, ho trovato giovamento immergendo tutto il piede in un secchio con del verderame (che poi è la base del liquido del villate) devo dire che è stato una bomba per il marciume.
Però il verderame tende a seccare, quindi se il tuo maniscalco ha consigliato il grasso, vuol dire che hai il problema opposto, quindi una volta asciutto il verderame spennella di grasso.
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

DivinityOfDarkness

Il grasso in muraglia è un conto, il villate (o simili) sotto la suola e sul fettone è un altro.. e non si escludono a vicenda ;)

Per 'spray blu' intendi lo Spray caf, all'ossitetracicina?
Biotina e MSM li hai interrotti o li continui a dare..o hai fatto dei cicli e conti di reiniziare?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

ofelia

Citazione da: DivinityOfDarkness - Marzo 12, 2013, 06:36:47 PM
Il grasso in muraglia è un conto, il villate (o simili) sotto la suola e sul fettone è un altro.. e non si escludono a vicenda ;)

Per 'spray blu' intendi lo Spray caf, all'ossitetracicina?
Biotina e MSM li hai interrotti o li continui a dare..o hai fatto dei cicli e conti di reiniziare?

ciao Div!!!! si, infatti sto mettendo entrambi per i due problemi differenti... quella cicciona li con i piedi mi farà venire un infarto!!!!

per spray blu intendo ANIMEDAZON (ho dovuto chiamare in maneggio e farmi dire il nome per scriverlo adesso, non me lo ricordo mai!  :icon_neutral: ) che sò essere piu "forte" del Villate....

ne ho usato una bomboletta in circa un mese (febbraio), i piedi migliorano, però adesso sto usando il Villate, ne ho ancora una boccia piena e mi spiacerebbe farlo scadere.

E poi il grasso per le setole almeno 3 volte a settimana.  :dontknow:

di Biotina e msm ne ho fatto un ciclo, una bottiglia.

Il maniscalco dice che ho ottenuto ottimi risultati e di fermarmi qui per ora, mi dirà alla prossima ferratura!

Per fortuna ho trovato una persona molto competente.. mi fa correre ma per lo meno la cavalla sò che è seguita alla perfezione, senza farsi sfuggire nulla!!! O almeno lo spero.... ma cosa può avere di piu? ad ogni ferrautra risolviamo un problema diverso... :horse-scared:

nel maneggio di prima era sempre ferrata un pò a caso, un giorno ferri normali e un giorno pianelle, un giorno cuoio e l'altro sferrata, a richiesta di spiegazioni dicevano "per ora è meglio fare così" ... e io?
mi facevo andare bene quella risposta. Stupida si, ma cosa dovevo fare, ignorante in meteria, se non fidarmi?

nessuno mi diceva mai se c'era qualche problema, se io dovevo fare qualcosa, anche se continuavo a chiedere.

Capisco che la cavalla è problematica con i piedi, ma cavoli... mica tutti possono essere sempre perfetti!

E soprattutto mica tutti i clienti possono essere prepati in materia!

infatti, nell'ultimo periodo al maneggio vecchio, erano comparsi 22 vermi che alloggiavano tra il fettone e il cuoio...

Scusa lo sfogo ma sono davvero affranta, perchè immagino che se tutto questo mi fosse stato detto prima avrei risolto i problemi già da tempo!

Giulietta e Romeo

Quanto ti capisco!! ho compato il mio cavallo che aveva 4 setole (due per anteriore) e i fettoni marci!! ti assicuro che non è una situazione facile, io ci combatto da aprile, ma nonostante tutto puoi farcela. quando ho fattlo vedere il problema al mio veterinario si  allertato molto perche se curi i fettoni marci cercando di seccarli rischi che le setole peggiorino perche non trovano uno zozzolo elastico, e viceversa! ti consiglio di non usare villate, catrame, alcool e tutto cio che asciuga sui fettoni perche rischi che esternamente siano molto secchi ma all'interno del glomo sia ancora marcio e li la situazione è davvero difficile, io uso spesso il betadine e lo metto nella spaccatura in mezzo al glomo cosi sono sicura che arriva fino in fondo e almeno li è disinfettato, poi ognitanto quando magari sono abbligata a fare un doccia alle gambe al cavallo magari perche il campo era fangolo uso alcol ma prima asciugo alla perfezione con un asciugamano. se sei fortunata il tuo cavallo si lascerà disinfettare bene cn il betadine a fondo, il mio nn si lascia granche perche è stato operato da giovane ad un anteriore e nn ama nessun liquido sui piedi. Invece per le setole uso un grasso che ammorbidisce molto sia prima del lavoro che dopo, poi compro una biotina in germania che costa sui 130 euro, sono tantissimi ma è la migliore in commercio, si fa due cure all'anno da 40 gg e fa miracoli!! :)
Con il maniscalco invece ho fatto un lavoro davvero efficace, praticamente consigliata dal veterinario gli ho fatto mettere un ferro a uovo con una barra centrale che però era a contatto con lo zoccolo sono in punta (è difficile da capire), cioè aveva una soletta in cuoio che faceva in modo che le setole e il fettone nn fossero a contato cn il ferro e dunque che il peso nn gravasse sulle setole.
il mio cavallo aveva 4 setole di cui 3 che partivano da sotto e una da sopra che sanguinava spesso e creava zoppie, cosi sono riuscita dopo 10 mesi ad avere solo una setola, cuella che partiva da sopra, che però sono riuscita a fare chiudere da sopra e ora  sta uscendo da sotto e il veterinario mi ha assicurato che è chiusa completamente, deve solo crescere lo zoccolo!
P.S. sono stata lunga e noiosa ma spero ti sia d'aiuto!
pps: evita in tutti i modi le docce, sono un massacro per i cavalli cn i fettoni "deboli"

Giulietta e Romeo

oops! nn rileggendo il post prima di pubblicarlo, mi sono accorta di erroracci, tipo cuella e nn quella, ecc! Pardon <3

aDy_90

Ofelia in quanto a setole ti so aiutare un minimo, ma non chiedermi di fettoni! :dontknow:
Quel che stai facendo, msm biotina e grasso, va più che bene, se il maniscalco sa del problema e sta togliendo pressione etc etc dovresti essere a posto, manca giusto un pizzico di ... Pazienza! So che ce ne vuole non poca, ma è l'unica cosa che mi pare che manchi da quel che leggo.

ofelia

PAZIENZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA???? IO???? MA SONO LA REGINA DELLA PAZIENZA!!

non è vero, faccio cacare in materia di pazienza. hai ragione!

bionda

Per la setola non ti so dire niente che tu non sappia già.

Per i piedi molli e marcetti, la cattiva qualità generale degli zoccoli, ormai penso che valga lo stesso che per tanti altri problemi: "meno è di più". Cioè fa più effetto semplificare l'alimentazione, che aggiungere integratori. Non credo alle virtù della biotina, mentre ho verificato che una dieta troppo ricca di amidi può rovinare i piedi, i quali tornano stabilmente belli togliendo l'amido in eccesso.

Penso che Ipparco te lo saprebbe spiegare più autorevolmente, ma è sparito.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Giulietta e Romeo

è vero che la biotina non fa miracoli, però secondo me se è di una buona marca, magari consigliata dal veterinario, può fare grandi miglioramenti, poi ovviamente anche una ferratura costante aiuta molto!
Se vuoi in Mp ti scrivo i prodotti che uso.
E come dice bionda, bisogna armarsi di tantaaaa pazienza!
Spero di essere stata utile e chiarab:)

pantoufle

Citazione da: bionda - Marzo 15, 2013, 02:54:03 PM
Per la setola non ti so dire niente che tu non sappia già.

Per i piedi molli e marcetti, la cattiva qualità generale degli zoccoli, ormai penso che valga lo stesso che per tanti altri problemi: "meno è di più". Cioè fa più effetto semplificare l'alimentazione, che aggiungere integratori. Non credo alle virtù della biotina, mentre ho verificato che una dieta troppo ricca di amidi può rovinare i piedi, i quali tornano stabilmente belli togliendo l'amido in eccesso.

Penso che Ipparco te lo saprebbe spiegare più autorevolmente, ma è sparito.

ecco, bionda mi ha ricordato che era questo che volevo dirti quando, nel post sul numero dei pasti, ti avevo chiesto se la kyrella prendesse effettivamente il mangime 3 volte al giorno. siccome scrivevi dei problemi ai piedi, del mangime molto carico e della cavalla che è sempre bella rotondetta, avevo fatto un 2+2. ma sono all'estero e non riesco a collegarmi spesso...e tra l'altro da madre di equina insulino-resistente sono anche un pò ossessionata dall'argomento.
non voglio assolutamente fare congetture sulla sua alimentazione, non solo non so cosa/quanto mangia la cavalla ma in generale non mi permetterei. è solo un suggerimento, una cosa da prendere in considerazione. magari puoi provare a parlarne col vet e vedere che ne pensa.

DivinityOfDarkness

Diciamo che biotine ed msm vari FUNZIONANO SE il cavallo è davvero in carenza (o ha fabbisogni più elevati), se li metabolizza a dovere E SE sono quelli i micronutrienti di cui necessita per quel determinato problema.
Ci sta anche che 'meno è meglio', inteso come mangimi in generale.

L'animedazon è anch'esso a base di tetracicline, infatti è clorotetraciclina cloridrato ;)

Per quallo che dice Giulietta e Romeo (GeR per mia comodità!), concordo: evita di seccare troppo il 'sotto'..il villate è ok quando si ha a che fare con piccoli marcimenti e solo quelli..o in via preventiva, ogni tanto.
Per il resto, il fettone non è che marcisce così a gratis, perchè c'è acqua. L'acqua di per sè non marcisce.. Il marcimento è dato da batteri e funghi patogeni che col caldo umido caccoso ci vanno a nozze e si magnano i piedi, quindi è inutile tenerli secchi se i microorganismi ci sono sempre: alla prima pipì che il cavallo calpesta, sei punto e daccapo.

Quindi io lascerei stare il villate che secca troppo se usato per lunghi peridi (come quello che ti si prospetta) e ridaje con le tetracicline spray. Come per ogni cosa (vermifughi, antibiotici ecc) ogni tanto bisogna variare, quindi io ti consiglierei di alternarlo con un altro prodotto validissimo dal quale io non mi separo più.
Si chiama Pyoktanin ed è prodotto dalla Scandinavia.
E' uno spray viola che macchia da morire ma con una vaporizzata su ogni fettone ogni giorno o a giorni alterni fa davvero la differenza, senza intaccare l'elasticità della suola.

è molto trendy andare in giro con le balzane viola, poi se vedi che la suola è sempre viola vuol dire che il prodotto c'è ancora, quindi basta una ripassatina leggera, ma se vuoi evitare di usare un paio di guanti al giorno, impara a tenere il piede in modo tattico ;)
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

pantoufle

Citazione da: DivinityOfDarkness - Marzo 22, 2013, 01:01:45 AM
Si chiama Pyoktanin ed è prodotto dalla Scandinavia.
E' uno spray viola che macchia da morire ma con una vaporizzata su ogni fettone ogni giorno o a giorni alterni fa davvero la differenza, senza intaccare l'elasticità della suola.

Confermo, davvero ottimo (come moltissimi prodotti della Scandinavia). Tra l'altro utilizzato sui piedi della mia, nella convalescenza dopo un'attacco di laminite...quindi su scenari da guerra del golfo! 

ofelia

Citazione da: DivinityOfDarkness - Marzo 22, 2013, 01:01:45 AM

... e ridaje con le tetracicline spray.


Ah, quindi tu dici che mi conviene utilizzare solo lo spray blu alternando al viola e nada Villate??

dove si compra lo spay viola?

Come sarà chic la kyrella tutta di balzane colorate ;)

DivinityOfDarkness

Esatto: il villate lo terrei per il futuro, quando la fase acuta sarà passata e avrai bisogno, ogni tanto, di dare una passata preventiva.
Oltretutto, il discorso della sensibilizzazione vale anche per il villate: dopo un po' si sviluppa una specie di 'resistenza' al prodotto che finisce per non funzionare più. Ed ecco il motivo per cambiare, alternare.

..io online l'ho trovato solo alla selleria Le Chevalier....

Ovviamente avevo intenzione di, finito il flacone, replicarlo esattamente comè, ma col fa-da-te: non è servito, perchè ho ancora più di mezza confezione e non mi è più servito (perchè funzina davvero bene)
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.