• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

piedi farciti

Aperto da ofelia, Luglio 13, 2012, 09:41:56 AM

« precedente - successivo »

ofelia

che schifo. Scusate ma già il titolo mi fa senso. Perchè sò cosa stò per scrivervi.

La mia cavalla ha (aveva, fino a ieri) una ferratura in alluminio con soletta in cuoio bucata al centro (soletta solo davanti).
Ho sempre pulito bene la parte anche se, chiaramente, sotto il cuoio, non riuscivo ad andare.
Il mese scorso, il maniscalco mi aveva detto avesse il piede un po marcio e con il Vill**e tutto e andato a posto.
Tutto SEMBRAVA fosse andato a posto.

Invece no, ieri il maniscalco torna, la sferra, toglie il cuoio e cosa trova sotto di esso.... vermi! CAGNOTTI! 22 per la precisione.

Che schifo, povera tata.
Ora ha solo il ferro in alluminio, il cuoio (almeno per l'estate) l'abbiamo eliminato.

Mi è stato consigliato il disinfettante ogni giorno (betad...) e vill**e come se piovesse.

A voi è mai capitato? cosa ne pensate? cosa mi consigliereste?

rhox

che solitamente le solette si cerca di farle il più possibile sigillate proprio per evitare problemi simili...
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

vaniglia1981

Assolutamente meglio la soletta intera a questo punto......(come dice rhox...)

ofelia

infatti all'inizio non era bucata ma sigillata... però poi il maniscalco ha deciso di bucarla al centro per far respirare il piede. Non credo che mai più le farò mettere il cuoio... che infarto!!

avete consigli su come dovrei comportarmi io adesso? Per curare al meglio il suo piede dopo l'invasione?

vaniglia1981

Il maniscalco avrà pulito accuratamente le perti "necrotiche", giusto? Limitati a disinfettare con tintura di iodio (io se serve la uso al 10/20%!!)
Poi lettiera pulitissima.... e asciutta..

alex

http://oggiscienza.wordpress.com/2011/07/21/curarsi-con-le-larve/

http://medicaledu.com/maggots.htm

Una amica mi raccontava che aveva imparato la MDT (Maggot Debridement Therapy) visitando una tribù pellirossa; si era infomata, e adesso la sta usando proprio per le ferite e ascessi dei piedi dei cavalli.

Il problema che ci ilustri non sono le larve: solo la malattia dello zoccolo che ha prodotto tessuto necrotico di cui si stavano nutrendo le larve, che erano, a tua insaputa, probabilmente "autoterapeutiche".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ipparco

Solo una volta mi è capitato di trovare larve di mosca in uno zoccolo, si trattava di un caso di laminite cronica brutalmente trascurato, tenuto in condizioni igieniche deplorevoli (circa mezzo metro di letame e paglia).
Come dice giustamente Alex, il problema non sono tanto le larve, quanto i motivi che ne hanno causato la nascita.
Ogni quanto viene pulito il box? Che lettiera usate? La cavalla ha accesso ad un paddock? Per quale motivo specifico era stato deciso di mettere la soletta?
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

ofelia

Il mio istruttore mi ha detto che era capitato anche ad un cavallo della scuola che tra gli anteriori non era stato ben tosato e con il caldo le larve di mosca avevano depositato. Poi dopo una bella pulita, disinfettata e tosata, tutto è andato a posto.

Il box è sempre pulitissimo anche se lei ha il viziaccio di pestare la cacca appena fatta.
La lettiera sempre soffice e bianca, su quello sono tranquilla.

Al paddock va spesso ma ci sono anche altri cavalli... e a loro non è capitato.

La soletta era stata messa per offrirle maggiore ammortizzazione in ricezione e in effetti andava benone.


rhox

per ammortizzare in ricezione basta anche solo li cuoio trafilato sul ferro..

per il resto che vengano dei vermi su una ferita vuol dire che non è stata guardata e pulita accuratamente..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

ofelia

scusa rhox, mi sono persa un passaggio : di quale ferita parli?

rhox

le larve di mosca non è che vengono solo per un po' di pelo lungo e sporco.. vengono sempre deposte dove c'è materiale organico in forma "liquida" a disposizione.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

ofelia

ah ok.

Il maniscalco comunque ha detto che il cuoio è marcito... con il caldo, l'acqua delle doccie, la cacca pestata. Eppure io sono sempre molto attenta alla pulizia e alla protezione dei piedi, in campo, in box e nel lavatoio.

rhox

però non puoi pulire quello che entra dal buchino e probabilmente tutto è partito da lì..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

ofelia

eh, già... mannaggia. Quando questo caldo finirà proporrò al maniscalco  :
Citazione da: rhox - Luglio 13, 2012, 10:31:12 AM
per ammortizzare in ricezione basta anche solo li cuoio trafilato sul ferro..

DivinityOfDarkness

Ci siamo tutti arenati sui vermi....  :icon_puke_r: :icon_puke_r:
...ma i piedi come sono ora?

La cavalla è sensibile? C'è del marciume?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.