• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

piedi farciti

Aperto da ofelia, Luglio 13, 2012, 09:41:56 AM

« precedente - successivo »

alex

I pali che vengono piantati nel terreno sono spesso trattati con catrame; penso che preservi la superficie del legno dall'attacco dei funghi. Analogamente, penso che protegga dall'attacco dei funghi la superficie della suola ma soprattutto del fettone. NOn credo che penetri in profondità e quindi ha senso solo dopo una adeguata pulizia di eventuali marciumi. Fermo restando che la pulizia dei focolai del fettone già marci è essenziale qualsiasi cosa si usi, io preferisco cercare di usare qualcosa che penetri più a fondo, senza però essere aggressivo come il solfato di rame che va evitato se è esposto "il vivo". Secondo Peter Laidely, che afferma (con qualche ragione, visto che lui, australiano, gira tutto il mondo e si è spinto fino a casa mia....) che in Europa sul problema della disinfezione in  caso di infezioni dello zoccolo siamo un po' "deboli",  due ottimi "disinfettanti profondi" poco aggressivi sono l'amuchina diluita e ancora meglio la clorexidina. Quest'ultima ha un nome impressionante ma è uno dei più comuni disinfettanti per le mucose umane, secondo Peter è la prima scelta se c'è "vivo" esposto. Amuchina e soluzione di clorexidina si usano come "pediluvi".

Un altro disinfettante poco aggressivo e parecchio più persistente è la soluzione di violetto di genziana.

Queste e altre preparazioni vanno usate sul fettone malato; Se non è malato, non ha bisogno di nulla; esattamente come non ha bisogno di nulla la muraglia (grassi e grassini in varie formulazioni).
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

ofelia

io ho usato il Betad**e, quello rosso, sul fettone quando è stata riferrata dopo la scoperta dei vermi (consigliatomi dal maniscalco stesso). Adesso ho smesso di utilizzarlo, i piedi stanno bene e non vorrei abusare di nulla..

ofelia

arieccomi con i problemi di piede.

Ho cambiato maneggio e cambiato maniscalco.

Ferrata per la prima volta settimana scorsa, il giorno prima della ferratura era un incimpona, lunghissima dietro.
Il maniscalco le ha messo delle pianelle di alluminio rullanti (prima aveva pianelle di alluminio normali) e ha detto che la suola degli anteriori non cresce... mai prima d'ora mi è stata detto cosa simile. Ora mi chiedo se è sempre stata così e il maniscalco precedente non me l'ha mai detto, oppure se adesso non le cresce piu.
Mi è stato anche detto che anteriore e posteriore destro sono marci e mi è stato consigliato di non usare più villate ma terramicina.
Ha sempre avuto i piedi un pò "umidi" ma addirittura marci no... (a parte l'episodio qui sotto, quello dei vermi)

Il giorno dopo la ferratura, venerdì, l'ho montata ed era corta. Andature cortissime.
Questo week end non ci sono stata, la cavalla è stata ferma sabato e girata alla corda venerdì ma non mi è stato detto nulla riguardo le andature. Domani mi informerò e la monto, valuterò le andature di persona.

Vi chiedo se qualcuno ha avuto esperienze simili, se sapete darmi un consiglio, non sò spiegarmi il ferri rullanti, non sò spiegarmi la suola che non cresce (da cosa può dipendere?cosa posso fare per aiutarla?), non sò spiegarmi i pèiedi marci dallo stesso lato - posteriore e anteriore-.

Grazie.

DivinityOfDarkness

Non credo che la suola non cresca, piuttosto ho idea che si sfarini o marcisca a sua volta, restando sottile..
Ormai è tanto tempo che questo problema ai piedo si trascina..qualcosa per bocca lo dai per 'aiutare' la crescita del corno?

I piedi destri marci possono dipendere dal fatto che magari la cavalla fa la pipì sempre nei soliti punti, magari lungo una parete..e su quei punti lei è solita stare coi piedi destri..
Fatto sta che vermi, marciumi e pioedi umidi dipendono soprattutto dalla lettiera che o è poca o è umida...o entrambi. Per la faccenda della scelta dei ferri..dovresti chiedere al maniscalco ;)

Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

bionda

Te la butto lì, visto che la cavalla è grassoccia... piedi brutti, che marciscono troppo facilmente, possono dipendere anche da eccessi alimentari.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

ofelia

#35
Grazie ragazze.

Per bocca non dò nulla, la lettiera non sembra ne sporca ne poca in realtà. E' un problema che si trascina fin dall'altro maneggio...

La cavalla non mangia molto in realtà, mangia spesso ma non esagerato. Su questo sono sicura, ho anche diminuito da quando sono in questa nuova scuderia... e' calata di peso e messo su schiena, è grassoccia di costituzione.. addirittura ora, in controluce, si vedon due costoline!

Cose le potrei dare per bocca Div? Ma non potrebbe nuocerle alla sua età?

rhox

msm, integrazione di microelementi..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

DivinityOfDarkness

Con l'inverno e l'umidità, le lettiere e soprattutto il truciolo che è molto igroscopico, si inumidiscono a loro volta.
Il mio approccio in casi come il tuo sarebbe molto 'olistico', da dentro, da fuori e nell'insieme al rischio di sembrare 'pazza', perchè al posto tuo vorrei sterminare il problema e risolvere la situazione.

Poichè la cavalla sta in box è vitale che la lettiera sia abbondante e asciutta, roba che se le alzi un piede, la lettiera deve venir via da sè o soffiando. Vuol dire che in un box 3,5 x 3 ci vogliono almeno 2 pacchi di truciolo pressato, arieggiati e messi nel box completamente svuotato + 1 pacco a settimana da consumare via via mentre si pulisce il box. Pulizia maniacale, eliminazione di feci e chiazze umide più spesso possibile.

E' ferrata? Allora ferratura: la minima indispensabile, con più 'aria' possibile sotto al piede, oppure completamente sigillata con resine medicate. Le vie di mezzo, con ferri chiusi che 'tappano' certe zone del piede, solette varie eccetera non sono consigliabili perchè impediscono una completa ventilazione e una perfetta pulizia nel primo caso, mentre nel caso delle solette, il problema è che si creano fenomeni di condensa ben poco piacevoli.

Alimentazione e attività fisica: se la cavalla vien lavorata (ed è un bene per la circolazione), è bene che il terreno sia asciutto e che suola e fettoni vengano accuratamente spazzolati per togliere ogni residuo dopo il lavoro. Evitare le docciature, i grassi, le incatramate varie. Alimentazione leggera.

..infine un buon integratore mirato:

Citazione da: ofelia - Novembre 27, 2012, 09:47:19 AM
Cose le potrei dare per bocca Div? Ma non potrebbe nuocerle alla sua età?

Ci sono ottimi prodotti a base di biotina, MSM, rame chelato e altri micro e macroelementi che agiscono in sinergia per apportare elementi necessari e promuovere la loro assimilazione e uso da parte dell'organismo.
Male non fanno, perchè non provocano sovraccarichi a nessun organo e perchè sono molto mirati. Bisogna sceglierli a modo.

Io mi son trovata bene con il Biotin5000 dell'Officinalis (presi da EmporioEquestre) o con prodotti esteri tipo il Hoof Power Plus, che uso attualmente. Va detto che biotine e simili funzionano se usati per almeno 3 o 4 mesi di fila.

Inoltre è bene saper togliere e tagliare via ogni lembo di fettone 'penzolante', per non creare focolai per batteri e funghi che creano marciume. Se il fettone marcisce più velocemente di quanto non impieghi a ricrescere, non ne uscirai mai.
Io ce l'ho fatta con 4 piedi e tanto sbattimento. Ora con l'inverno riesco a tenere la situazione sotto controllo, ma in estate erano davvero diventati 'belli'.

Poi ci sarebbe un capitolo a parte riguardo i prodotti da usare sul marciume...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

ofelia

Io non ho truciolo, non sò quale sia il nome tecnico della nostre lettiera, ma sono gusci di semi. E' molto morbido ma non si impregna.. Mi trovo bene.

Per quanto riguarda la ferratura, dopo i vermi trovati sotto la soletta, non le ho più fatto metter nulla se non dei ferri a forma di FERRI.

La cavalla viene lavorata ogni giorno e i piedi sempre puliti e spazzolati sia prima che dopo il lavoro, non doccio mai (se non d'estate in caso di paddock) da quando i vermi ci hanno fatto visita, non uso grassi o catrame sul fettone. Li uso solo sulla muraglia d'estate prima di una doccia, nel caso del grasso, e dopo a fettone asciutto, nel caso del catrame.
Per quanto riguarda l'alimentazione leggera non saprei. Lei mangia 3 razioni di fieno al giorno e 3 di mangime, un mangime molto carico da quel che mi è stato detto. Lo fanno fare su ordinazione da un mangimificio, è ricco di grassi e proteine, lei ne mangia 3 kg al giorno.
E' parecchio in forma da quando siamo in questa nuova scuderia.

Ho mandato un sms alla propietaria della mia selleria di fiducia chiedendole il Biotin5000 Officinalis o comunque un prodotto a base di:
Citazione da: DivinityOfDarkness - Novembre 28, 2012, 12:59:04 AM
biotina, MSM, rame chelato
mi ha risposto che Officinalis l'ha finito, ha quello di Candioli o della Leovet. In settimana o sabato andrò a vedere, ne hai uno da consigliarmi o aspetto che arrivi l'Officinalis?

Ti ringrazio davvero Div, della competenza, della pazienza e della gentilezza che sempre ti contraddistingue.

rhox

è su lolla, tipica lettiera che non assorbe e lascia il fondo del box umido..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

ofelia

Io non trovo mai il fondo umido... ultimamente controllo spesso il suo box e sembra sempre asciutto. Ogni box ha un sistema di scolo e lei è abbastanza educata nel box, fa i bisogni sempre e solo nello stesso posto, nell'angolo.
Non pensavo fosse la nuova lettiera perchè il problema dei piedini marci ce lo portiamo da questa estate, quando eravamo nell'altro maneggio dove la lettiera era di truciolo..


DivinityOfDarkness

Il problema principale sta nei microorganismi che soggiornano nei piedi della tua cavalla e che, a cose normali, non danno problemi, ma appena si presenta un pertugio di umido, iniziano a 'cibarsi' del piede.

Partiamo dalla lettiera, concordo pienamente con Rhox, è lettiera in lolla, che dove sono ora usano assieme al cocco per schiarirlo, ma non assorbe una cespia. E' bella, bianca, soffice... ma non assorbe. Il fondo può sembrarti asciutto, ma se tu ci stessi una giornata intera, con 100kg per ogni piede che premono sulla lettiera, vedresti che tanto asciutta non è. Per carità, su piedi sani non dà problemi, ma con una situazione di marciume, non aiuta.

Fai la prova del mattone: prendi un fazzoletto di carta o uno strappo di scottex, stendilo sulla lettiera in mezzo al box e mettici sopra un mattone pesante, un barattolo di grasso o qualcosa di pesante (che non sarà mai pesante quanto un cavallo). Vai a lavorare la cavalla per quell'oretta e poi controlla il fazzoletto. E' umido? Dovrebbe essere talmente asciutto e pulito da poterci prendere un toast per mangiarlo e poi usarlo per pulircisi la bocca. Se non lo è... beh, immagina che la cavalla ci sta su con 30 volte il peso che tu hai messo sul fazzoletto e per 22 ore in più.

Passiamo allora all'integratore.
Se la tua selleria tiene la Leovet, vedi se hanno anche il FrogAde, un robo da applicare sotto il piede con una spazzolina. Leovet è un buon marchio, il loro Biotin ZM liquid dev'essere un buon prodotto, ma su due piedi in rete non riesco a vedere che dosaggi ha.
E' ottimo anche il Thrush della Farnam, basta che sul piede non ci siano zone necrotiche, che vanno rimosse.

Se TUTTO è a posto, lettiera asciutta, SECCA, piedi sempre asciutti, SENZA anfratti o lembi volanti e per bocca è tutto ok, non c'è motivo per cui i piedi continuino ad essere marci ;)
Per ora ti manca l'integratore e un buon prodotto per i piedi. Vai e colpisci
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

ofelia

la prova del mattone la faccio domani, di sicuro.
E se lo dovessi trovare umido? cosa faccio? mi compro dei pacchi di truciolo e faccio usare quello? lo faranno???? mah... Mi sto preoccupando per questa lolla maledetta!

Zone necrotiche, lembi volanti o da rimuovere non ce nè, la suola non è secchissima e puzzecchia ma ha l'aspetto di un piede sano. Poi il maniscalco è stato da lei giovedì scorso! Comunque anche prima del suo intervento, il piede non presentava segni eseticamente visibili di marciume.

proverò con la biotina, proverò con la terramicina, proverò con tutti i prodotti disponibili. Proverò.


Grazie.

rhox

o la terramicina o ti fai prescrivere dal vet l'ossitetraciclina. lo spray lo vendono come non da equini, ma è specifico per le infezioni podali di tutti gli altri quadrupedi :horse-wink:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

ofelia