• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Mettere online una copia scansionata di Questions

Aperto da alex, Settembre 20, 2013, 09:07:35 AM

« precedente - successivo »

alex

Da bravo wikisourciano, vorrei che fosse online una copia  scansionata di Questions. Mi turba lavorare a un testo senza la copia scansionata - unica "prova" per dirimere eventuali dubbi sul testo.

Non l'ho trovata nè in Internet Archive, nè su Gallica, nè su Google. Per "copia scansionata" intendo la collezione delle immagini delle pagine del libro; e questo libro deve per forza essere "vecchio", meglio se l'edizione originale del 1906, altrimenti le annotazioni, prefazioni ecc. che sono a loro volta coperte da copyright, se l'edizione è recente, ne impediscono la pubblicazione.

Esiste già, in qualche anfratto del web, una copia digitalizzata?

E se non esiste, quualcuno di voi sa dove potrebbe essere trovata una copia del libro, possibilimente in una biblioteca che abbia un servizio di fotocopiatura/scannerizzazione per il pubblico?

Lo stesso vale per "Un ufficiale di cavalleria".

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.


alex

Che pardipalle!

Esiste una enorme confusione sul diritto d'autore, ma secondo quanto ne so, questo testo dovrebbe essere in pubblico dominio, essendo scaduto il copyright dell'autore; la mera riproduzione meccanica (la scansione) NON dovrebbe essere considerata "opera creativa" e quindi NON dovrebbe creare alcun diritto d'autore. In altri termini:la scansione di un testo PD (Pubblico Dominio) dovrevve essere PD.

Questo non impedisce che si provi a applicarle "abusivamente" un diritto, come sembra fare l'Ecole Nationale d'Equitation, nella sua nota legale. Potrei citarla in giudizio, spendere qualche migliaio di euri, e forse, fra qualche anno, avere la grande soddisfazione di vincere.

Oppure (come ho la tentazione di  fare) potrei semplicemente agire come fosse PD, ignorare il disclaimer, e caricare su arcihve.org il PDF senza battere ciglio (lasciando a loro l'iniziativa legale).

Oppure potrei mandarli a quel paese, come alla fine farò.

Se fossero meno ottusi, capirebbero che questi libri si avvantaggiano di un'ampia distribuzione; e si avvantaggerebbe pure la ENE, che ne avrebbe merito; dovrebbe caricarli su archive.org lei stessa. Invece se lo tengono nel loro piccolo sito sconosciuto, pressochè ignorato dai motori di ricerca, quando se fosse su IA e/o su wikisource, comparirebbe come prima o seconda voce cercando su Google "Questions equestres".

Messo su IA, qualcuno probabilmente completerebbe la digitalizzazione (perchè le pure immagini NON sono un testo veramente digitalizzato!!!!) e restituirebbe al mondo (e a loro) il testo veramente digitalizzato, gratis.

Sono estremamente irritato.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.