• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Sella inglese seggio profondo

Aperto da elisa354, Settembre 18, 2018, 08:32:20 AM

« precedente - successivo »

elisa354

Ciao a tutti
Premetto che non ho esperienza nelle selle inglesi

Ora uso una sella americana per un AAS, dopo tanto sono riuscita a trovarne una che si adatta al suo garrese pronunciato

È un po' che ho in mente di prendere una sella inglese per delle passeggiate poco impegnative (al posto di andare a pelo visto che non è molto comodo)

Il problema è che non saprei su che sella orientarmi salto, completo o dressage?
Magari con archetto intercambiabile

Sapete darmi qualche consiglio?

Grazie

Luna di Primavera

le wintec sono molto buone e i modelli base costano poco.

anche io ho un aas, e ci troviamo bene con la all purpose 250 :pollicesu:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Elisa89M

Ciao! Io ho una wintec lite deluxe, una sella all purpose molto comoda sia per il lavoro in piano e brevi passeggiate. Nuova costa sui 700€ mi pare
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

milla

Anche io. Wintec Isabel Werth da dressage, ce l'ho da 5 anni e sono soddisfattissima, consiglio con archetto intercambiabile così la puoi adattare. La mia nuova costa sui 1000 ma la trovi facilmente usata a molto meno.

elisa354

Grazie per le risposte
ho cercato un po' i modelli su eBay per vedere i prezzi
E ho visto che dall'Inghilterra sono molto più economiche

Secondo vuoi è troppo un azzardo comprarla usata tramite eBay magari  dall'Inghilterra?

Luna di Primavera

beh......................................... le selle vanno un attimino provate.

comunque se te la fai mandare e non va bene a te o al cavallo, la puoi sempre rivendere.
considera che tutti dicono che le wintec vestono strettine, io personalmente sono 1.65 x 56 kg e la mia è 17.5.

guarda anche su subito.it
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

elisa354

Ok grazie

Ancora una domanda
Vorrei provare a misurare con un "fil di ferro" il garrese, per avere un idea dell'archetto
Chi ha una wintec mi saprebbe dire quanto fare lungo il fil di ferro, la larghezza degli archetti l'ho trovata in rete



Idunas-Sanni

Per fare passeggiate poco impegnative direi che una sella da completo è la scelta più adatta.

Il garrese non lo misuri con il filo di ferro. Quello che misuri è la larghezza e l'angolazione delle spalle perché la scapola del cavallo deve avere spazio sufficiente per rotare sotto la sella, dunque la larghezza dell'arcione si orienta a quello. Dopo ovviamente deve restarci anche lo spazio tra arcione e garrese, sopra il garrese con te in sella minimo minimo 2 dita, ai lati del garrese minimo minimo 1 dito.

Guarda questa serie di video, qua ho messo il link per il primo, gli altri 8 troverai da te.
https://www.youtube.com/watch?v=U2mKz0uP_K8&t=23s
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Elisa89M

C'è un gruppo su Facebook che si occupa in particolare di vendita di selle wintec. Sono molto gentili se chiedi info in generale su queste selle e trovi delle ottime occasioni sugli usati in Italia
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

elisa354

@Idunas-Sanni grazie per il link al video
li ho guardati tutti, sono stati molto chiari

sono passata in selleria e ho trovato una daslo da completo con archetto intercambiabile a buon prezzo

vorrei sapere come fare per la misura del sottopancia
io sulla sella americana uso un 30" non ho idee delle misure inglesi

comprerò tutto la prossima settimana


grazie ancora a tutti per i consigli

elisa354

ciao a tutti

ho provato la sella e sembra andare bene

ho solo un dubbio

quando metto la sella e tiro il sottopancia la sella rispecchia tutte le regole spiegate nella serie di video di youtube

mentre quando salgo l'arcione entra quasi in contatto con il garrese e anche nella parte posteriore è molto bassa (ma meno che davanti)

suppongo che questo non vada bene

può essere dovuto ad un'imbottitura troppo molle?


Elisa