• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavallo "sequestrato"

Aperto da Halo83, Giugno 02, 2015, 02:51:27 PM

« precedente - successivo »

Halo83

Buongiorno. . Ho bisogno dei vostri pareri in quanto per casualità mi trovo in mezzo a due fuochi.
Sono alla ricerca di un cavallino e un mesetto fa me ne è stato proposto uno da una ragazza.
Ci siamo sentite per telefono, parlato di tutto e alla fine abbiamo deciso di trovarci nel maneggio in cui è ospitato il cavallo.
Ah.. il giorno stesso dovevo portarmelo via per il periodo di prova..
fin qui tutto ok.
Il giorno dell'incontro è successo un pan demonio :icon_eek: sono arrivati pure i carabinieri!
La ragazza in questione non aveva pagato delle mensilità e la proprietaria del maneggio non gli ha permesso di portare via il cavallo.
Ora da quanto ho capito il debito è superiore al valore del povero cavallo che oltretutto è fermo da un anno ma non essendoci carte che parlano non si sa nemmeno da che parte iniziare.
In questi casi che si fa??
Il cavallo ha 9 anni ed è fermo da un anno, io ho cmq proposto di comprarlo ma non al prezzo accordato prima del para piglia ma ad un costo inferiore pari al valore della carne.
Se avete consigli o esperienze in proposito aiutatemi vi prego.
grazie..

Wild

Questa non l'avevo mai sentita, non ne so molto...comunque, se fosse capitato a me, a meno di un'affettività particolare nei confronti del cavallo in questione (cosa che nel tuo caso, forse ancora non si è presentata), non mi sarei lasciata coinvolgere, avrei lasciato perdere l'acquisto e mi sarei rivolta altrove. Di buoni cavalli ce ne sono tanti in giro, non vale la pena di farsi mettere tra due fuochi incrociati, secondo me...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Fioravante Patrone

Citazione da: Halo83 - Giugno 02, 2015, 02:51:27 PM
...
io ho cmq proposto di comprarlo ma non al prezzo accordato prima del para piglia ma ad un costo inferiore pari al valore della carne.
...
Cioè? Il cavallo è diventato scadente perché la proprietaria è (forse) morosa?
A leggere quella frase l'impressione che ne ho è come di chi voglia approfittare di una situazione di difficoltà per fare un piccolo affaruccio.

Halo83

No no piano io non voglio aprofittarne proprio di nulla, semmai voleva vendermi un cavallo ad un prezzo alto rispetto al reale valore solo per sanare il debito.
Il cavallo è fermo da un anno ha piedi e denti da fare ed è da rimettere in regola con le vaccinazioni. . Queste sono cose che ho saputo dopo.
Il cavallo attualmente non ha il valore da lei chiesto perché per 2000 euro trovo cavalli pronti senza doverli per forza riprendere da zero.
Ho proposto ugualmente di comprarlo in quanto
1 non ho la più pallida idea della fine che farà il cavallo visto che è dpa nel caso rimanga in maneggio
2 mi dispiaceva per la tipa visto che legato a qual cavallo ha una storia particolare e sofferta.
Non vedo nulla di male nel tentare di aiutare una persona senza restarci fregata io per prima visto che a me i soldi non lo regala nessuno.

PokerFace

se è sequestrato è semplicemente illegale venderlo.
se è pignorato (e forse è questo il caso, visto che si tratta di debiti) lo stesso.
credo addirittura che si commetta un reato a vendere/comprare beni sequestrati o pignorati.

la finalità dei provvedimenti come quelli sopra menzionati (sequestro, pignoramento) è proprio quella di impedire che il debitore si disfi del bene sottraendolo così alla garanzia dei creditori.
in buona sostanza, non puoi comprarlo se non all'asta e nei tempi e nei modi prescritti dalla legge.
ti consiglio vivamente di mettere via l'idea.

per altro, a meno che tu non desideri comprarti un cavallo solo per tranquille passeggiate, non penso che tu possa trovare assolutamente niente di dignotoso a 2000 euro, se non psi ritirati dalle corse (e quelli si che sono cavalli super, però va valutato accuratamente il loro stato di salute...)

FedeCege

Anche io lascerei perdere...
Se come dicevi nella tua presentazione stai cercando un cavallo da salto ma senza la pretesa di fare gare, solo per piacere personale, secondo me ne puoi trovare molti a buon prezzo e senza questi problemi...
La situazione è molto incasinata, se il cavallo stesso non vale tanto quanto l'esposizione della pensione al maneggio la proprietaria è nei casini, e che sia legale o no il maneggio fa bene a "tutelarsi" non lasciando andar via il cavallo in questione...
Guardati altrove, e cerca il cavallo perfetto per te, senza altri pensieri per la testa...

Halo83

Ma infatti nessuno mi obbliga a comprarlo cercavo solo di capire come poterne uscire in maniera dignitosa.
Il cavallo in questione non è un cavallo utilizzabile per gare in quanto non ne ha mai fatte, ha solo i documenti Apa e a me non interessa farne, per cui è da passeggiata.
Effettivamente di cavalli ne è pieno il mondo e a me poco cambia questo o quell'altro, credevo che non essendoci fatture ed essendo ( a mio avviso) una situazione risolvibile amichevolmente fra le parti fosse di rapida soluzione. . Ma non è così.
Più che altro non ci guadagna nessuno manco il maneggio visto che ha l'obbligo di mantenere un cavallo a gratis.


crazycat

Citazione da: Halo83 - Giugno 03, 2015, 01:02:04 PM
credevo che non essendoci fatture ed essendo ( a mio avviso) una situazione risolvibile amichevolmente fra le parti fosse di rapida soluzione. . Ma non è così.


Mah, se sono arrivati anche i Carabinieri la situazione non è certo da prendere alla leggera, come ti hanno già suggerito per non rischiare di crearti e aggiungere problemi ai problemi già esistenti secondo me è meglio lasciare perdere  :icon_confused:
Giulia

Halo83

Mi sa che avete ragione meglio non rischiare. . Cmq dovrei sentire la proprietaria oggi o domani per capire come si è evoluto il tutto (eravamo rimaste d'accordo così). Appena so qualcosa vi aggiorno..

crazycat

Direi che lasciar perdere è decisamente la scelta più saggia.
Se senti la proprietaria dille subito che non sei più interessata, magari lo immagina ma meglio chiarire, non si sa mai.
Quando hai news aggiornaci!
Giulia

blackhorse68

Bisogna precisare che il "sequestro conservativo" cioè atto a preservare un valore, lo deve stabilire un giudice.
Seguendo l'iter si può arrivare al pignoramento o sequestro giudiziale. http://it.wikipedia.org/wiki/Sequestro_conservativo
Se io voglio prendere una cosa e qualcun'altro non vuole, può benissimo chiamare i carabinieri che cercheranno sicuramente di calmare gli animi ma la legge è legge.
Se la proprietaria del maneggio non ha un'ordinanza di un giudice e trattiene il cavallo, si presenta il reato di appropriazione indebita. http://it.wikipedia.org/wiki/Appropriazione_indebita

Quindi se la proprietaria del maneggio è andata da un giudice, il quale ha messo sotto sequestro il cavallo, lo può trattenere, altrimenti no.
Può essere giusto o ingiusto, ma queste sono le regole.

Per quanto riguarda il valore del cavallo, i discorsi sono sempre soggettivi:
secondo l'acquirente è meraviglioso, il cavallo dei suoi sogni il non plus ultra e si è disposti a sborsare un sacco di soldi
il cavallo è fermo da un'anno, quindi ha un valore proporzionato al peso
il cavallo è fermo da un'anno, lo sello e senza batter ciglio mi porta in passeggiata tranquillamente senza fare il cretino a mio avviso ha un buon valore economico.
i frisoni mi piacciono tantissimo e trovarne uno a soli 5000€ mi sembra un'affare
i frisoni non mi piacciono e spendere 4000€ per un soggetto sano, giovane, con testa e documenti (perchè il proprietario non può più mantenerlo) mi sembra sinceramente troppo.
potrei continuare con decine di esempi ma non mi sembra il caso, spero di aver reso l'idea.

Tornando al tuo problema penso tu debba per prima cosa capire se il cavallo è sotto sequestro, poi valutare il cavallo, decidere se quello che ti viene chiesto lo consideri
congruo con quanto offerto.
Se tutto ritorna, cerchi di mettere d'accordo la proprietaria del maneggio con quella del cavallo, magari dando i soldi a copertura di una parte delle spese.
Devono essere loro comunque a mettersi d'accordo.
Tutto vale comunque se il cavallo NON è sotto sequestro altrimenti qualsiasi decisione la deve prendere il giudice.

ciao Gigi
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Halo83

Grazie mille sei stato molto chiaro.
Aggiorno. . Il cavallo non è stato sequestrato dai carabinieri, quando sono stati chiamati, per cui la proprietaria del maneggio ha deciso lei di sua spontanea volontà di trattenere il cavallo.
I carabinieri hanno risposto che loro non ci possono fare nulla e nulla hanno fatto.
La situazione è arrivata ad uno stallo in quanto la proprietaria del cavallo ha mandato una lettere al maneggio dove comunicava la volontà di pagare quello che secondo lei doveva ma non ha ottenuto risposta.
Anche qui io mi chiedo. . In cuor tuo saprai di quanto realmente sei fuori ( se vuoi essere onesta) e paghi il dovuto, visto che il cavallo non ha vissuto d'aria.
Secondo la proprietaria del maneggio la tipa non paga da 2 anni e anche qui.. ma hai aspettato 2 anni a chiedere soldi!!
A tentar di mettere pace si è fatto avanti il ragioniere che segue i conti del maneggio ma non ne viene a capo perché non c'è una carta firmata ne uno straccio di prova che dia ragione a l'una o l'altra :icon_eek:
e pure qui.. ma carissimo ragioniere mio che vieni pagato a fare??
Giuro che sembra una barzelletta ma è tutto vero.
Tra l'altro ho sentito pure il mio veterinario e dopo un momento di smarrimento seguito da 4 risate mi ha confermato che la proprietaria del maneggio non può trattenere il cavallo,  la ragazza è libera di venderlo quando è a chi le pare.. il problema debito è un qualcosa che dovranno sistemare fra loro e l'eventuale aquirente non ha obbligo alcuno.
Sarà anche così ma l'assurdo è che il cavallo è ancora trattenuto li e nessuna delle parti vuole intraprendere vie legali perché rognose e costose..
Spero che questa mia disavventura sia utile per lo meno a qualcuno.
Appena ho nuove notizie vi riaggiorno..

blackhorse68

I maneggi sono pieni di questi problemi
La maggior parte delle volte, soprattutto in piccoli maneggi ci sono solo accordi verbali, si paga poco o comunque meno e tutti, in apparenza, sono contenti.
Le cose si complicano quando da una parte o dall' altra si viene meno agli accordi.
Il gestore cambia alimentazione, cura meno i cavalli, etc.
Il proprietario non paga, pretende servizi aggiuntivi, etc.
Si innesca una situazione estenuante in quanto ne una parte, ne l'altra può procedere per vie legali mancando qualsiasi "prova".
Il proprietario del maneggio ha comunque l'obbligo di gestire il cavallo al meglio altrimenti è passibile di una denuncia per maltrattamento.
Logico è che un cavallo da 2000€ in pensione a 250€/mese impiega 8 mesi a far pari, sempre che i 2000€ di valore siano reali e sempre che si riesca a pagare 250€.

Ciao Gigi
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Kimimela

Ma che io sappia un maneggio non può sequestrare il cavallo se è regolarmente denunciato e intestato a un'altra persona!!
Ad ogni modo lascerei perdere tanto più che è fermo da un anno!
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

blackhorse68

Citazione da: Kimimela - Giugno 07, 2015, 04:02:41 PM
Ma che io sappia un maneggio non può sequestrare il cavallo se è regolarmente denunciato e intestato a un'altra persona!!

Lo può fare rivolgendosi ad un giudice, il quale, visionate le prove sull'insolvenza può autorizzare il sequestro conservativo.
Passati i tempi tecnici, se non si è giunti ad una soluzione (vedi: viene pagato il dovuto o si trova un'accordo tra le parti), si ritorna dal giudice che può decretare il sequestro ingiuntivo e affidare il cavallo al maneggio come risarcimento, aggiungendo al "conto" le spese sostenute nel tempo, eventuali danni , etc. , quindi se non si hanno soldi a sufficienza di solito pignorano altri beni.
Sicuramente è un'iter lungo e costoso, bisogna avvalersi di un avvocato , avere le prove sia del contratto che dell'insolvenza, etc. , ma questo, a grandi linee, è quello che prevede la legge italiana.

Per quanto riguarda il cavallo fermo da un'anno ....... ognuno ha le proprie idee.
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama