• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

L'equitazione a scuola

Aperto da Wild, Gennaio 10, 2017, 01:14:51 AM

« precedente - successivo »

alex

#15
Citazione da: Ranas71 - Gennaio 10, 2017, 06:55:26 PMMa esiste qualcuno che fa qualcosa senza essere interessato?

Sì.
Vieni in wikipedia, o in wikisource, o in molte associazioni e gruppi di volontariato, e ne troverai moltissimi.

Mi piacerebbe che anche nell'equitazione vi fossero persone così - in pura teoria, tutti i circoli hanno uno statuto di associazioni senza fine di lucro, no? In teoria, tutto lo sport dovrebbe essere così. La realtà è un pochetto diversa; ma bisogna far finta di crederci.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ranas71

Non sono d'accordo in generale, penso che anche il santo più buono e più bravo del mondo non sia totalmente disinteressato, però queste restano mie opinioni personali, più o meno condivisibili. Comunque, specialmente quando si è al potere (per quanto limitato questo possa essere) è difficilissimo, se non impossibile, rimanere "puri" e fedeli ai propri valori cardine. Inoltre l'iniziativa, a mio parere, è di per sé interessante, e non capisco perché, qualsiasi siano le ragioni per cui questa è stata portata  avanti, non bisogni usufruirne. Capire le ragioni degli altri può aiutarci a capire meglio che persona abbiamo davanti, ma, secondo me, non bisogna farsi limitare.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

raffaele de martinis

L'equitatione a squola come la presenta Orlandi è pura propaganda commerciale, fa il suo mestiere....

In passato c'era molta resistenza da parte dei presidi delle scuole a integrare l'equitazione perché erroneamente l'equitazione veniva considerata una disciplina elitaria.

In passato? ma dove vive il nostro Orlando ?

Quanto costa portare la nostra bimba al brevetto?
Quanto costa, tra viaggio, permanenza, spese per il lallo della squola, accompagnator famigliari, la partecipazione a una due giorni di infime garette della minchia a 250 km di distanza?

Io credo che tra letioni, gare per far punti, due o tre stages all'anno fatti dall'experto di turno, convivi varii et eventuali se ne vanno almeno 8000 euri all'anno... se poi l'ippobabbo acquista il lallo alla entusiasta  figlioletta. aggiungete a quel totale almeno altri 6000 euri... vi sembran pocho?

Beate voi!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Ranas71

Effettivamente a livello economico è uno sport impegnativo. Tuttavia se si fa solo una lezione alla settimana, senza uscire in gara, i costi si abbassano notevolmente. Però è difficile che una persona voglia fermarsi lì...
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

segreto

Dalle mie parti alle feste di paese si fanno molti "battesimi della sella" per piccolini. I circoli si mettono d'accordo e oggi vado io, domenica prossima vai tu. Io vado qui, tu vai là.
Cosa ne esce? Che alcuni bimbi, poi,vengono al pony club a provare. Provano e, se piace, vengono anche una volta sola a settimana, al sabato mattina di solito.
Giocano. Hanno sei, sette, otto anni. E sono figli di agricoltori che hanno ancora il senso della vacca, di impiegati che partono per Milano alla mattina alle sei e mezza/sette, per andare a lavorare, di gente che, secondo le stime dei sondaggisti, se perde soldi con la finanza è perché li ha silurati la banca, non la speculazione.
Poi un'altro mezzo di "propaganda" è il grest. Quindici o venti delle elementari/medie, che non hanno mai montato, vengono per le vacanze, con tariffe settimanali simili alle altre proposte del territorio, pasti inclusi (se fossero troppo care non verrebbero). Non so come sia dalle parti di RdM, ma qui le classi sociali non sono molto esibite e marcate. Molte strutture si rendono accessibili. Si guadagna su un puzzle di proposte, non sul pollo da spennare (non dico che se c'è si tirino indietro, ma non la vedo assurgere a regola).
Anni fa, in un'altra realtà, facevamo venire gli alunni delle scuole. Ci voleva un preside coraggioso. Ho passato molte domeniche mattina a tenere le redini a piccoli che facevano il loro bravo giretto. Qualcosa ne usciva (adesso quei piccolini hanno figli loro).
Ranas ha ragione: è lavoro, si fa per investire e un domani guadagnare. Ma c'è modo e modo di guadagnare. Questo, penso, potrebbe essere un modo onesto.
Ma non ne abbiamo un po' pieni i sacramenti di gente a cui non va mai bene niente? E quante volte hanno parlato per farsi propaganda? E' forse un reato? Si meritano proprio il tronfio fiorentino, l'allucinato genovese o quell'altro che strilla che sembra il duce e che purtroppo ha un accento simile al mio!

Segreto

P.S.: Ad ogni buon conto sono gratificato e contento di sapere che pratico una disciplina elitaria pur essendo un pensionato che abita in una villetta a schiera con una moglie, una gatta e un cocker ed è automunito di una costosissima Fiat Sedici. Ho anche un motorino Zip 4 tempi. Ma, tengo a precisare, non ho una casa al mare.

rhox

Beh sei un proprietario immobiliare, tradizionalista come famiglia, hai comprato un cane lasciandone mille altri poveretti nei canili, guidi un SUV, hai un cavallo arabo.. via su, sciò da questo forum che è verde invidia... :horse-cool: :ciao:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

madamen67

#21
Delle attività che descrive segreto se ne occupa gran parte la presidente del nostro maneggio nonchè istruttrice di non so quante cose (devo domandarglielo), tecnico di campagna e giudice di SO e dressage. Si è fatta un mazzo tanto con i battesimi della sella, le settimane in sella d'estate, si è portata con tutti i dovuti permessi trailer inclusi pony nelle scuole...adesso (non proprio con questo freddo ma i più grandicelli resistono) abbiamo scuola pony in maneggio nell'altro campo, quello più piccolo. E poi un gruppetto si appassiona con i genitori inclusi e allora c'è il corso Fise...e poi si arriva al cavallo di proprietà anche perchè non si possono stramazzare di gare i cavalli della scuola. Tanti si perdono per strada, ma da alcuni arrivano vere e proprie soddisfazioni. Non so ma in quest'ottica l'equitazione a scuola a me sembra del tutto normale chissà Orlandi dove stava  :icon_rolleyes:   :vfncl: e qui mi fermo e confermo: sì, RdM almeno in questo caso è pura propaganda elettorale e commerciale 

Ranas71: e peggio ancora il competo, neanche si sa che esista. Eh...only the braves  :laugh3: :laugh3: :laugh3:
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

segreto

Citazione da: rhox - Gennaio 10, 2017, 10:18:32 PM
Beh sei un proprietario immobiliare, tradizionalista come famiglia, hai comprato un cane lasciandone mille altri poveretti nei canili, guidi un SUV, hai un cavallo arabo.. via su, sciò da questo forum che è verde invidia... :horse-cool: :ciao:

Proprio per quello non volevo dirlo e mi celo dietro il nome del mio defunto amico: per non destare odio di classe!

Segreto

@ Madamen: L'altro giorno sono rimasto incantato a vedere quindici o venti chili di ragazzina che, ridendo come una matta, scivolava lentamente in avanti sul collo di un immobile pony (secondo me rideva pure lui) e finiva per terra davanti al suo naso (quello del pony).
Con tutto questo, dove stesse Orlandi interessa poco. Quel che interessa è che non ostacoli l'attività di associazioni come quelle a cui aderiamo, con indirizzi e politiche balorde (mi dicono che la FISE è un'associazione costosa).
Comunque sto solo aspettando che mia nipote cresca (ha quarantadue giorni!) per infilarla in questo indecoroso giro di opportunisti elitari.

madamen67

Sì, la Fise è costosa. Può essere costosa, ecco. Non posso negarlo...ma aspetto comunque di vedere tua nipote infilata nell'indecoroso giro di opportunisti elitari  :occasion14: e soprattutto tra i completisti  :laugh3:
PS Quella del pony-scivolo più gran risate è successa anche a me ma ero già all'università e avevo un'araba...che non si è mossa di un millimetro  :icon_eek:
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

milla

Mah al di là delle considerazioni sull' idea di Orlandi, a me farebbe molto piacere  se l' equitazione smettesse di essere elitaria e diventasse un po' più democratica.
Vorrei tanto che ci fossero più maneggi con gente onesta e che ha voglia di insegnare davvero per formare ragazzi amanti del cavallo e NON dell'agonismo.

BigDream

Wow non mi sono mai considerata una della cerchia elitaria.... non sapevo nemmeno di avere tutti questi soldi :laughter-485: (magari!)

Scherzi a parte, non è uno sport economico è vero, però c'è da dire che 1. non tutti vanno per forza in gara 2. non tutti devono per forza acquistarsi un cavallo... possono anche fare la loro bella lezioncina con il cavallo da scuola, oppure prendere una mezza fida (che, parliamone, non costa più di una lezione di tennis a settimana), oppure ancora andare ogni tanto a farsi un week endino a cavallo da qualche parte (con 50 euro al giorno ce la si cava) e 3. tutti gli sport se fatti ad un certo livello, costano. A meno che uno non sia un fenomeno e non sia sponsorizzato, ma altrimenti costano...

madamen67

Hai ragione Dream. L'equitazione può essere costosa ma dipende da quello che si fa. Però lasciatemi dire una cosa, forse sbaglio e sono pure OT ma avete notato che tantissimi sport che si fanno per passione sono costosi? E non solo sport, mia madre ha la passione del ricamo e le matassine dei fili sono carissime  :icon_eek:
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

BigDream

In effetti se si fa un calcolo di quanti soldi si spendono (soprattutto noi che abbiamo il cavallo nostro)........ però per chi ha passione come noi, non ci sono soldi meglio spesi! Anzi, chi non ha nessuna passione o hobby mi fa davvero pena, passatemi il termine... non capisco come si possa vivere ed avere soddisfazioni senza una passione

alex

Un ottimo modo di coniugare cavallo e scuola sarebbe iniziare con l'approfondimento della storia del rapporto uomo-cavallo. Allora sì che un contatto con il cavallo, da terra o dalla sella, cambierebbe significato. Un conto è leggere certi passi dei poemi (dall'Iliade in poi) o di altra letteratura immaginando fisicamente le sensazioni, un conto è parlarne in pura teoria.

Ma dubito assai che questo approccio interessi alla FISE.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

klystron

Questa convinzione che l'equitazione fosse uno sport elitario l'ho sempre avuta, fino a che sono stata in Italia. Ancora adesso quando dico in Italia che ho un cavallo mi guardano come fossi Bill Gates....poi ho iniziato a vedere le cose con occhi un po' diversi in Francia, e ora che sono in Svezia sono quasi piu' le persone che conosco con il cavallo che senza (ok sto esagerando ma e' per rendere l'idea). Non perche' io frequenti ricchi, ma perche' qui non e' considerato elitario proprio per nulla.
Le pensioni costano meno, le attrezzature anche, quello che costa un'enormita' sono i veterinari. Ma anche quelli per cani e gatti quindi non fa testo. Dipende da tantissimi fattori eh, pero' e' per dire che i costi ci sono, ma non deve essere per forza una cosa da ricchi. Nello stato attuale della scuola italiana non so se sia effettivamente attuabile pero' (noi a stento avevamo la palestra nel mio liceo).
Segreto, mia figlia ancora non e' nata e gia' penso a quanto manca al primo giorno in sella  ;D