• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ricompensa si o no?

Aperto da Brugnolino2, Gennaio 16, 2017, 10:57:40 AM

« precedente - successivo »

Brugnolino2

Ho un problema con il mio cavallo, premetto che ha due anni e mezzo e a primavera inizieremo la doma.
Ogni volta che inizio a lavorarci è tranquillo e disponibile, ma non appena gli do un biscotto come ricompensa diventa ingestibile, comincia ad annusarmi, pretende il biscotto, diventa nervoso.
Ho letto su alcuni libri che non serve per forza dare biscotti come ricompensa ma basterebbe anche una pacca o una carezza, proprio per evitare problemi e vizi come quelli del mio cavallo.
Siete d'accordo? Avete consigli da darmi?
Grazie a tutti  :occasion14:

rhox

Dare il cibo non è obbligatorio. Sicuramente bisogna educare il cavallo a gestire il cibo come premio, se non si è capaci meglio evitarlo intanto che ci si lavora sopra..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

In effetti il premio alimentare è una cosa delicata, confermo: nel dubbio meglio evitare; oppure limitarlo al fine lavoro.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Brugnolino2

Secondo voi questo problema può anche venire dal fatto che a volte anche mentre non lavoro do qualcosa al mio cavallo? Tipo carote o mele, cioè è abituato a prendere cose dalle mie mani
Grazie mille

Miky Estancia

D'accordissimo a non usare il cibo come premio.
Come hai potuto renderti conto da solo, usare il cibo come premio, può  far diventare ansiosi alcuni cavalli. Si concentrano sul cibo e non su di te e diventi un distributore di bon bon e null'altro.
Se per il tuo cavallo vuoi essere un distributore  di cibo, va benissimo,  ma se vuoi di più  o cose diverse, cambierei sistema.
Noi addestriamo cavalli instaurando con loro un rapporto simile a quello gerarchico del branco: noi siamo il soggetto dominante, loro i sottoposti.
Risultano cavalli sereni, collaborativi, molto rispettosi ed attenti.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Idunas-Sanni

Il cibo è un ottima ricompensa ma va introdotto al cavallo come diceva rhox. Il cavallo deve imparare le regole al riguardo.

Oltre al cibo ci sono però altri tipi di ricompensa come carezze o grattare in certi punti che il cavallo in questione ama particolarmente, c'è la voce, c'è il clicker (va bene, è collegato al cibo) e c'è la pausa dopo un esercizio ben fatto. Si può anche variare tra loro facendo però sempre attenzione che il "premio" dato sia veramente un premio per il cavallo.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

nana

Usare  cibo può rendere il cavallo invadente!puoi gratificarlo anche con la voce una carezza o del riposo tra una sessione e l'altra..io  cibo lo metto in box  suo rientro

Idunas-Sanni

Il cibo però è un motivatore molto forte per i cavalli golosi. Dunque una volta imparato le regole il cavallo non sarà più ansioso ma imparerà alla svelta le cose desiderate. Ho sempre usat ill cibo come premio e mai avuto problemi. Solo da sella lo trovo scomodo e uso altri modi per premiare,
Ovviamente va evitato di dare leccornie a caso se si vuole usarli come premio e soprattutto se si ha a che fare con cavalli ansiosi per il cibo.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

nana

Citazione da: Idunas-Sanni - Luglio 03, 2018, 09:33:03 AM
Il cibo però è un motivatore molto forte per i cavalli golosi. Dunque una volta imparato le regole il cavallo non sarà più ansioso ma imparerà alla svelta le cose desiderate. Ho sempre usat ill cibo come premio e mai avuto problemi. Solo da sella lo trovo scomodo e uso altri modi per premiare,
Ovviamente va evitato di dare leccornie a caso se si vuole usarli come premio e soprattutto se si ha a che fare con cavalli ansiosi per il cibo.
Quoto però trovo che abituarli ad avere cibo li spinga a chiedere e a giocare con la bocca specialmente i puledri