• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

rhox

La decisione non è sottoposta a giudizio. È così. Se non piace basta non loggarsi più.
E con questo chiudiamo qua ogni altro riferimento alla faccenda, grazie.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Ranas71

Citazione da: alex - Luglio 19, 2017, 09:38:50 AM
Il "principio principe" dei forum (che NON sono una democrazia) è: la moderazione NON si discute nel forum. Le decisioni dei moderatori NON si commentano nella parte "aperta" del forum. Il controllo dell'attività del moderatori (con relative eventuali critiche) si pratica per altri canali e le decisioni spettano comunque ai "piani alti".

Wikipedia è una buona maestra al proposito, provare per credere.

Ribadisco il mio rammarico di aver forse contribuito indirettamente a questo esito, buttando benzina sul fuoco. Mi spiace veramente.
E quali sarebbero questi altri canali?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

BigDream

#4022
Ranas ma non é che sei un personaggio inventato da Sissy? Oppure sei un suo amico? Altrimenti non si spiega tutta questa polemica.

Rhox è già stata più che chiara.

alex

Citazione da: Ranas71 - Luglio 20, 2017, 04:31:35 PM
E quali sarebbero questi altri canali?

Ti rispondo in altro topico; qui siamo in "casa d'altri", ossia: in casa di Raffaele; perlomeno io la penso così.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ranas71

Citazione da: BigDream - Luglio 20, 2017, 04:36:36 PM
Ranas ma non é che sei un troll inventato da Sissy? Oppure sei un suo amico? Altrimenti non si spiega tutta questa polemica.

Rhox è già stata più che chiara.
No, no . Solo che più volte ho trovato i suoi interventi interessanti e spesso (almeno per quanto riguarda i topic che aprivo io) era sempre sissy contro tutti. Adesso, non essendoci chi va contro, ci sarà uniformità di opinioni e quindi non servirà più discutere (nel senso buono del termine). Lo trovo un peccato e mi dispiace davvero tanto, tutto qui.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

milla

Beh no, dai, che senza sissi ci sia un'uniformità di opinioni lo escludo, io è da parecchio che frequento il forum e ci sono state sempre opinioni diverse e discussioni (proprio perchè ciascuno di noi pratica una disciplina diversa, ha abilità e esperienze diverse, ha un vissuto equestre differente, sposa certe "scuole" piuttosto che altre ecc.ecc.ecc.), l'importante è che le discussioni siano costruttive e che ciascuno di noi mantenga la mente aperta e non si arrocchi sulle proprie posizioni rifiutandosi ostinatamente sia di ascoltare l'opinione altrui che di mettere in dubbio le proprie convinzioni.
Secondo me questo è l'unico modo per rendere un luogo di dibattito utile e fecondo, vedrai che troverai ugualmente tanti spunti interessanti.


milla


Ranas71

Citazione da: milla - Luglio 20, 2017, 05:34:12 PM
Beh no, dai, che senza sissi ci sia un'uniformità di opinioni lo escludo, io è da parecchio che frequento il forum e ci sono state sempre opinioni diverse e discussioni (proprio perchè ciascuno di noi pratica una disciplina diversa, ha abilità e esperienze diverse, ha un vissuto equestre differente, sposa certe "scuole" piuttosto che altre ecc.ecc.ecc.), l'importante è che le discussioni siano costruttive e che ciascuno di noi mantenga la mente aperta e non si arrocchi sulle proprie posizioni rifiutandosi ostinatamente sia di ascoltare l'opinione altrui che di mettere in dubbio le proprie convinzioni.
Secondo me questo è l'unico modo per rendere un luogo di dibattito utile e fecondo, vedrai che troverai ugualmente tanti spunti interessanti.
Beh, però per esempio nel topic sulla cessione al galoppo tutti dicevano che si poteva fare e solo lei diceva di no. Effettivamente, però, rileggendo altri topic ho visto che c'era qualcuno che magari nè la contrastava nè l'appoggiava.
A proposito delle discipline praticate, mi sembrano che siano pochi quelli che fanno dressage (c'è qualcuno o proprio nessuno?).
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

PokerFace

Ranas, te lo spiego facile.

fare le E, le F è fare lavoro in piano.
le robette delle E e delle F sono semplice basilare lavoro in piano (E ed F son garette che comunque chiunque di noi abbia il primo grado ha fatto con punteggi più che suff).

Ranas71

Citazione da: PokerFace - Luglio 20, 2017, 06:37:48 PM
Ranas, te lo spiego facile.

fare le E, le F è fare lavoro in piano.
le robette delle E e delle F sono semplice basilare lavoro in piano (E ed F son garette che comunque chiunque di noi abbia il primo grado ha fatto con punteggi più che suff).
Infatti non ho mai detto che tu o altri non siate in grado di fare le riprese che faccio io, ci mancherebbe, non mi permetterei mai di dire roba del genere a persone che nè conosco nè ho mai visto montare. Rimane il fatto, però, che ci sia una "filosofia", un atteggiamento diverso a seconda della disciplina che si pratica.
E la mia domanda, poi, era semplicemente se c'è qualcuno che fa dressage, niente di più. Comunque io, per esempio, potrei, pur avendo come obiettivo quello di andare in gara a fare riprese, alternare al lavoro direttamente finalizzato al raggiungimento del mio obiettivo qualche sessioni di salto, qualche passeggiata, mi può saltare in mente di fare qualche "corso" di monta western ma non dico di certo che faccio S.O., equitazione di campagna o che pratico la monta western. Ti ripeto, la mia era una semplice domanda.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

milla

Io faccio lavoro in piano.
Quando, a suo tempo, ho detto questo la Sissi è partita con uno dei suoi pipponi ma in realtà io la penso come Poker , ovvero che a livelli bassi dire che si fa dress sia un po' presuntuoso perché si tratta appunto di lavoro in piano basilare e normale. Io in passato ho salticchiato ma facevo crocette al max di 60-70 cm. sinceramente dire che facevo salto ostacoli mi sarebbe sembrato ridicolo, per il dress è uguale gente che fa le D ecco magari loro si' che fanno dress.
Quindi ti dico che io non faccio dress ma cerco di fare bene del normale lavoro in piano.

Ranas71

Citazione da: milla - Luglio 20, 2017, 09:56:14 PM
Io faccio lavoro in piano.
Quando, a suo tempo, ho detto questo la Sissi è partita con uno dei suoi pipponi ma in realtà io la penso come Poker , ovvero che a livelli bassi dire che si fa dress sia un po' presuntuoso perché si tratta appunto di lavoro in piano basilare e normale. Io in passato ho salticchiato ma facevo crocette al max di 60-70 cm. sinceramente dire che facevo salto ostacoli mi sarebbe sembrato ridicolo, per il dress è uguale gente che fa le D ecco magari loro si' che fanno dress.
Quindi ti dico che io non faccio dress ma cerco di fare bene del normale lavoro in piano.
Apparte che non ci trovo niente di presuntuoso nel dire faccio dressage, ma poi magari uno inizia facendo, ovviamente, le categorie più basse aspirando a fare magari in un futuro gare più importanti. Allo stesso modo uno può iniziare a saltare facendo piccole crocette però vuole arrivare a misure più grandi. Non capisco perché se uno dice che fa dressage si scatena il putiferio, perché sei troppo presuntuoso, mentre se invece uno dice che fa salto ostacoli non si crea nessun problema.
Cioè almeno io per faccio dressage non intendo chissachè, intendo semplicemente che faccio dressage.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Winter Mirage

#4033
A volte noi cerchiamo di distinguerci perché c'è un sacco di gente nei maneggi che dice "io faccio dressage" solo in virtù del fatto che non salta, non fa passeggiate e magari ha un sella da dressage.

Quello che diceva milla è solo che c'è il Dressage, inteso come disciplina (più o meno ad alto livello) ed il "dressage" che invece è il nome che tutti i cavalieri non specializzati danno al loro lavoro per veicolare un significato... o per farsi belli.

Conosco tanti maneggi pieni di dressagisti che per il vero fanno solo lavoro in piano, e anche maluccio.

Per me, chi fa Dressage, lo fa con l'intento di gareggiare, o comunque di aderire al regolamento preposto. Come tutti gli altleti in tutte le discipline agonistiche, il Dressagista serio lavora con uno scopo; che poi sia vincere, addestrare, dimostrare... non importa, ma c'è uno scopo che non è fine a sé stesso.


Il lavoro in campo che faccio io e che fa milla, è solo un modo di montare.
Non saltiamo (a parte il pranzo ogni tanto) e se galoppiamo in campagna lo facciamo con gli amici per ridere (e al primo fosso... Tracc, tutti fermi come spaventapasseri perché ai nostri coraggiosi equini servono 10 minuti per capire se ci sono dentro i coccodrilli.)
E quando lavoriamo in campo, ci sediamo in sella e decidiamo di fare una cosa.... poi scopriamo che il cavallo non ne ha per le palle, e amen, facciamo altro.
Ci sono esercizi semplici che facciamo da schifo ed altri difficili che stranamente ci vengono bene, soltanto perché per il cavallo sono più congeniali.

...la mia preferisce fare un po' di due piste a galoppo che non andare indietro, per dire. E faccio meno fatica  (e più bella figura) a fare l'uno che l'altro. Il che è un filo imbarazzante.

Dressage, inteso come lavoro finalizzato all'agonismo specializzato, credo lo facciano davvero in pochi su questo forum.
Ma ci sono comunque una valanga di utenti che, finché non superano probabilmente che cosa... le D?... possono dare ottimi consigli.

Io da finta dressagista campestre, cerco sempre, per onestà, di ricordarmi che le migliori, più facili, più leggere  composte e divertenti due piste della mia vita equestre le ho fatte in sella alla cavalla da salto (agonistico serio) di una mia amica.

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Falada

Boh,scusate tanto,ma dressage non è  lo stesso di addestramento?io addestro un cavallo a fare un circolo fatto bene e questo è  un risultato del mio addestramento.
è uguale a dire lavoro in piano,si prepara il cavallo a lavorare senza far salti.
il dressage inteso come agonismo é solo un aspetto .
se una categoria E si chiama dressage distinguendola anche dalla id,che è invito al dressage,un motivo ci sarà penso.
che si deve dire:faccio lavoro in piano categoria E? No,si chiama dressage.
Mi pare una questione di lana caprina.chi fa'campagna fa'campagna,chi fa'salto fa'salto,chi fa'dressage fa'dressage,tutto può venir fuori bene o male,ma la disciplina quella è no?io non capisco questi discorsi