• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

milla

Scusa Alex quale vantaggio avrebbe Mazzoleni? Quello di non essere morto e sepolto come gli altri citati , se devo friggermi i neuroni preferisco di gran lunga La Guerinere e l' amico generale gaio

sissy

Citazione da: alex - Novembre 21, 2016, 10:25:30 PM
Propongo di prendere il toro per le corna e di aprire finalmente un topico su Mazzoleni. Ovviamente nulla di personale: solo sulle cose che lui ha pubblicato, e che quindi possono essere pubblicamente commentate. Proporrei anche che questo topico sia aperto da sissy,  che dà la netta impressione di esserne entusiasta; ma meglio parlarne in un topico solo, invece di sentire la presenza incombente dell'autore in topici multipli.

Sissy, lo fai tu o lo faccio io?

Lo posso fare senza problemi,corredandolo con tanti riferimenti.

alex

Citazione da: milla - Novembre 22, 2016, 03:23:24 PM
Scusa Alex quale vantaggio avrebbe Mazzoleni? Quello di non essere morto e sepolto come gli altri citati , se devo friggermi i neuroni preferisco di gran lunga La Guerinere e l' amico generale gaio

Esatto. Non si può dire che sia un particolare da poco....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Anche se ormai è più di la che di qua.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

Ho avuto una piacevole conversazione telefonica col grinta, siamo nella fase di costruzione materiale del sito Il Circolo della Giumenta Imbalsamata.

Siccome lo scopo del circolo è questo: la promozione e la diffusione della conoscenza della "bassa" e della alta cultura equestre, che in Italia sono state colpevolmente lasciate decadere e che sono state sostituite dalle nuove mode lalliste provenienti dall'estero ma non solo.
Direi di fare poche sezioni su questi tema, eventualmente divise in sottosezioni.

Di sicuro ci saranno la biblioteca virtuale, il forum Il Lallo e il dizionario equestre italiano che ha come base quello che ho già impostato nell'inclito; il "pubblico pagante" potrà chiedere spiegazioni ma non consigli nella rubrica aita, aita (o soccorruomo) che sarà tenuta nel forum, le sezioni:

Il cos'è un cavallo... ammesso che sia qualcosa: l'etologia al di fuori delle antropomorfizzazioni e delle interpretazioni oniriche umane.

Il cavallo nella Storia:  dalla preistoria alla sua decadenza passando per la cavalleria.

Storia dell'Equitazione: i grandi Cavallerizzi, le grandi scuole equestri.

L'Equitazione sportiva: da spasso per nobili annoiati alle Olimpiadi.

L'ippica: il PSI: il re dei cavalli.

Lavoro, sudore e folclore: la dura vita di uomini e cavalli di quando non c'era il motore a scoppio.

Il cavallo nell'arte: e dove se no?

Le ultime tendenze: la femminizzazione dell'equitazione, la trasformazione del cavallo da "prode destriero" a lallo: animale da compagnia.

Ecco, queste sono le sezioni che mi immagino, ma se avete buoni consigli da darmi li accetto molto volentieri, se avete ricevuto questa mail significa che già fate parte del cenacolo.


Ecco questa lettera l'hanno già ricevuta i "tassidermici", siccome l'Imbalsamata nasce da questo inclito e non vuol esser in sua contrapposizione, la partecipo a tutte voi.
Coloro che vorranno potranno contribuire alla impostazione del sito  facendolo anche in forma riservata con mp.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Ho ricevuto un grido di aita aita e il soccorruomo è partito in maniera irrituale:

http://lagiumentaimbalsamata.blogspot.it/
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Come sai rispettosamente dissento; posso ammettere che addestramento e ammaestramento divergano nei risultati (utili/futili), ma sono convinto che entrambi si fondano, e non può essere diversamente, sui meccanismi di apprendimento propri dell'animale, che sono gli stessi. Tali meccanismi di apprendimento sono certamente intuitivi e possono essere applicati in modo istintivo o per esperienza, ma volendo si possono studiare anche in modo sistematico e "scientifico", e ne tratta la cosiddetta teoria dell'apprendimento.

Se il meccanismo di apprendimento è lo stesso, anche i metodi e i principi non possono essere che gli stessi.

PS: non capisco come commentare su La Giumenta, nonostante sia "invitato", quindi commento qui.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

#2662
Come detto i due lemmi sono sinonimi, ma ammaestrare suona maledettamente male se usato in questa maniera:
"... è un lallo ammaestrato al salto ostacoli" - "è un labrador ammaestrato alla guida dei ciechi; invece, suona molto bene in questo caso et similia: "al circo ho visto una foca perfettamente ammaestrata".

Che nella sostanza non cambia nulla lo dicie claramente il buon Decarpentry  :dontknow:

Per commentare nella giumenta basta clicchettare: nuovo post.







... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

grinta

se mi permettete , ammaestrare inteso come fare  altrui  da maestro , è ben usato anche per gli esseri umani e non lo vedo inopportuno appoggiato a fianco di addestrare .
dal punto di vista della scritto , se dovessi spiegare a qualcuno una qualsiasi fase di insegnamento , userei scozzonare ( usato anche per gli esseri umani ) per il principio , ammaestrare per la fase centrale e addestrare per la rifinitura .

raffaele de martinis

Perfetto, ma siamo entrati nell'aulicismo.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

grinta


alex

Citazione da: raffaele de martinis - Novembre 24, 2016, 10:29:51 AM

Per commentare nella giumenta basta clicchettare: nuovo post.

C'è qualcosa da risettare nel blog; nei blog i post sono una cosa, i commenti un'altra, la grafica è diversa e i commenti sono chiaramente riferiti al post che si sta commentando;  le abilitazioni possono essere diverse (solo pochi possono inserire post, molti di più, o tutti, possono commentare). Fatti scozzonare da qualcuno che maneggia i blog con disinvoltura (io ne so poco).
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Citazione da: grinta - Novembre 24, 2016, 10:47:56 AM
ed è cosa sbagliata ?

No.
Ma tieni conto che la maggior parte di noi ragasse comunica con una tastierina dello smartfon e il nostro vocabolario si limita ad alcune centinaia di palabras e ad una miriade di faccine minchiarum.

Per Alex, mi son posto il ploblema, non l'ho approfondito perché sarà superato dal sito.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Io sottoscrivo quello che ha detto Alex a proposito dei  commenti nell' imbalsamata, io non mi ci ritrovo, dai tenete conto anche di noi senescenti

alex

Citazione da: raffaele de martinis - Novembre 24, 2016, 01:16:53 PM
Ma tieni conto che la maggior parte di noi ragasse comunica con una tastierina dello smartfon e il nostro vocabolario si limita ad alcune centinaia di palabras e ad una miriade di faccine minchiarum.

Dimintichi le interessantissime e affascinanti abbreviature, che riecheggiano le antiche tradizioni degli amanuensi medioevali. Dubito che ne siano state ispirate: sono state solo riscoperte. L'ho già detto ma nei forum è meglio ripetere: in una voce dell'indice di un vecchio testo sono impazzito per decodificare una grande S piantata nel mezzo di un periodo.... poi ho letto istintivamente ed era ovvio che lì ci stava a pennello la parola "esse", antico infinito del verbo "essere".... una invenzione brillante, degna di un anticipatore di vari secoli  del linguaggio SMS....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.