• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

sissy

Citazione da: PokerFace - Giugno 14, 2017, 10:16:46 AM
ma per l'appunto!!

vediamola cosi. per avere un cavallo super maneggevole, leggero, negli aiuti e in equilibrio (ma si, chiamiamolo riunito, per semplificare) è NECESSARIO ammazzarlo di spalle in dentro, groppe in dentro ecc?
no. mi pare chiaro che non è NECESSARIO.
con certi cavalli non serve granchè, son nati gia riuniti.
con altri, haimè, li devi ammazzare di spalle in dentro, groppe in dentro, pieghi ecc e magari faran sempre un pò schifo lo stesso.
ma non solo. gli strumenti (e l'abilità di chi li maneggia) hanno anche loro il loro impatto su tempistiche e tipo di lavoro.
è ovvio comprendere la scelta di un morso (magari con le sue belle leve bastarde) piuttosto che un filetto. la differenza tra i due strumenti è abissale. i cavalli cambiano completamente con su l'una o l'altra imboccatura.
e chiaramente viene in rilievo anche il pelo sullo stomaco del cavaliere e la sua capacità di usare gli aiuti e spingerli, all'occorrenza, sino ad un impiego forte, fortissimo.
chiaro che se la preoccupazione è fare bella figura davanti al pubblico pagante europeo (animalista, etico, lallista ecc) certe costrizioni le DEVI levare. nella pampas argentina non ci sono di questi problemi. però tutto influisce anche sul metodo addestrativo e sui suoi tempi ed è normale che le nostre dressagiste della domenica stiano anni e anni a fare la spalla in dentro, per altro male, senza cavare un ragno dal buco.
è anche meglio così. meno male che ci sono istruttori che insegnano che si devono passare 21 anni al passo sulla pista a fare spalle in dentro. così le liete dressagista fanno le E dei puffi tutta la vita.
se trovassero un istruttore gaucio che dopo 3 mesi le mette a spinnare, appoggiare a 300 all'ora, ecc probabilmente avremmo i reparti di ortopedia pieni.

Ahah che simpatico quadretto riporti!

Da noi (che facciamo dressage tutti i giorni),le spalle in dentro (e fatte ad hoc) si fanno veramente poco,sono da usare "con il sale in zucca "...pochi metri e neppure tutti i giorni.
E si usano vari tipi di imboccatura,tanto é  la mano che conta...io lavoro molto con il "ciuccio",ci vafo anche in gara é negli spettacoli...

E il rettangolo è  solo una piccolissima parte del mio lavoro a cavallo,tante galoppante fuori,endurance (che come sai si fa solo con filetto)...e trekking.

Dalle tue parti.usa quello che descrivi?Oh! Che peccato.mi spiace

sissy

Ah!così  Per inciso,faccio dressage da circa quattro anni e la mia prima F risale a tre anni fa...
Sai, dalle nostre parti ci son pochissime gare di dressage,soprattutto dalla e200 in su...Non si trovano facilmente e così le gare della doma classica e monta da lavoro...e allora ci dedichiamo a esibizioni (parecchie),oltre ad altro...
E non certo "a gratis"...



PokerFace

Sissi per cortesia non me ne frega niente di te e di quello che fai.
Grazie arrivederci

sissy

Citazione da: PokerFace - Giugno 15, 2017, 03:42:27 AM
Sissi per cortesia non me ne frega niente di te e di quello che fai.
Grazie arrivederci

Ma prego! nessun problema...ho solo risposto a ciò che tu hai scritto pubblicamente (e quindi indirettamente rivolto anche a me che sono utente del forum), riportando le mie esperienze.


Per inciso, in teoria , a nessuno,oggettivamente, potrebbe interessare di ciò che vivi tu (dressagisti della domencia che fanno male le spalle indentro, o persone che usano in modo "bastardo",il morso,perchè,signori, se il morso si sa usare è tutt'altro che bastardo!, "bastarda" è la mano,eventualmente), ma dato che hai riportato questo quadretto equestre dilliaco, di cui sopra,ho voluto dirti che esistono altre realtà...tutto qui!

PokerFace

tu vuoi spiegare a me qualcosa di equitazione?? ahahahaha
guarda, preferisco di no.
così come non mi farei operare da uno solo perchè una volta ha giocato all'allegro chirurgo senza fare illuminare il naso, così preferisco non farmi spiegare nulla di equitazione da te.

raffaele de martinis

Cribbio! Se cié qualcuno disposto a pagare per vedere le esibitioni di Sissy vuol dire che dobbiamo esserle altamente gradi per le letioni che ella ci forniscie aggratis!
Comunque, una che - indefessa -  ha letto un malloppone di Raabe in originale merita una medaglia al valor lallino, manco l'Angioni dei bei tempi sarebbe riuscito a tanto.
Confesso che dopo i suoi interventi anco io non so più cos'è la riunione dato che pare che qualsiasi lallo che lavori bene, in qualsiasi modo sia stato addestrato, anche a sua scajola e a scajola del suo cavalier sia riunito.

Ora, cara indefessa lettricie, approfitando della tua cortese disponibbilité ti chiedo espicitamente: cos'è la riunione secondo i manuali di dressaggio.
Ti preho non fare il solito pippone ma riporta la formula da manuale, appunto.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Zarathustra


alex

Trovo su Google, cercando "Ramener", il testo "il nuovo grande libro dell'equitazione dall'uomo al centauro" di  Guillot, e la sua definizione di Ramener è in breve  il posizionamento della testa del cavallo con corretta flessione delle prime vertebre cervicali, e linea frontale vicino alla verticale; insomma la famosa testa "a giusto segno" degli antichi.

Tralascio le complicazioni derivanti dal fatto che non si tratta di un elemento isolato dell'atteggiamento del cavallo, ma di un elemento di qualcosa che coinvolge l'intero cavallo e che è apparentato con la famosa riunione su cui ho la massima confusione. Guillot parla un linguaggio che capisco poco.

Ripeto la domanda: i gauchos tengono i cavalli in ramener? Losolosoloso che dovrei poter guardare anch'io dai video, ma preferisco che "guardi chi vede".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

tu puede amirar los caballos gauchos in la esfilada.
todos los caballeros tienes soy caballos con redinamenta lasche ma caballos estranos ne la manos
https://www.youtube.com/watch?v=__kYOwuUfUw

alex

Ho guardato, ma ho visto diversamente - una antologia di atteggiamenti; ramener assai pochi; evidentemente non ho capito ancora cosa sia.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

PS: mi raccomando, non confondetemmi ulteriormente le idee dicendo che ogni cavallo "in mano" è in ramener....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

mo ti lancio il big shot.
ramener vuol solo dire piego.
fine. poi quanto lo pieghi è irrilevante, dipende da quello che devi fare.
se il cavallo è in mano in qualunque momento (piu o meno ahahahahah) gli puoi piazzare l'incollatura dove ti pare.
se ti serve dietro la verticale, lo metti dietro la verticale.
se ti serve alto lo metti alto.
se ti serve basso lo metti basso.
se ti serve con la nuca aperta gli apri la nuca.
se ti serve sulla verticale lo metti sulla verticale.
se ti serve flesso lateralmente lo fletti lateralmente.

alex

Bene.

Mettiamo anche il ramener fra le parole inutili (quelle a cui ciascuno può dare un significato a piacere), a fianco della riunione.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

beh ma scusa non te lo ricordi il ramener outrè di baucher?
sicuramente sissy te lo puo spiegare bene.

alex

C'è un'altra cosa che devo farmi spiegare bene, che ho trovato nella stessa pagina citata; quella questione per cui, nel ramener, la spinta dei posteriori si trasmette bene alla colonna vertebrale fino all'incollatura e fino a raggiungere la bocca del cavallo.

In altri termini, se non ci sono le condizioni chiaramente illustrate, la spinta invece non si trasmette e quindi il cavallo si accartoccia come una fisarmonica; oppure, nei casi peggiori, l'incollatura resta indietro rispetto alla parte posteriore del cavallo, e per far ciò, di conseguenza, si stacca e il cavallo rimane purtroppo decollato.

Sì, questa cosa della spinta che non si trasmette devo farmela spiegare.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.