• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il segno della vita

Aperto da alex, Dicembre 04, 2014, 08:35:05 AM

« precedente - successivo »

Bubba

Io penso che se a Michy piacciono/ si trova bene con certi cavalli faccia bene a cercare tra quelli.
Diverso e' il discorso di Raffaele, che trovo aktrettanto corretto. Ovvero: possibile mai che quando si cerca un cavallo senza esigenze particolari ( socialini, passeggiate, garette livello base) a nessuno passi per la testa di sbirciare tra le razze ( o non razze) indigene?
Per fare una gara di orienteering devo avere un figlio di Gunner? No. Eppure se devo scegliere mi cerco il figlio di Gunner ( per dirne uno).
Giustamente, fra i tanti che vanno mangiati, ci sono.cavalli molto.buoni.
Tipo il suo Oddo, che a Fieracavalli ha fatto.un figurone.
E allora, se non sbaglio, gli son arrivate pure richieste di monta. Ma se non avesse fatto lo show, chi lo avrebbe notato? Solo chi ha le capacita' di vedere.
Cioe' nessuno. Io credo sia per quello che cerchiamo il cavallo figlip di, nipote di... perche' in realta' non sappiamo giudicare altro ( io compresa).
Prima di prendere Bubba provai a farlo acquistare ad una signora che cercava un cavallo da passeggiata. Rifiuto' l' argentino e si prese un quarter. Zoppo ad un anteriore e operato all' altro. Ma lei non se ne accorgeva ed era felice del suo quarter con le carte.
Raffaele e Michy sanno cosa cercare e riescono a riconoscerlo.
Ma sono in pochi.

E probabilmente, uno che sa vedere, soffre quando buoni cavalli vengono.mangiati e altri " meno buoni" vengono pagati follie.


maya

Esistono Frisoni da 2 tonnellate??????....MADDAIIIII!!!!! :horse-scared:

Ma proprio da 2 tonnellate?


.....sicuro che non fosse uno SHIRE obeso?....ammesso che ci arrivi a 2 tonnellate!!!!..

Miky Estancia

Citazione da: raffaele de martinis - Dicembre 06, 2014, 09:53:58 AM

Dovrebbero farlo gli allevatori, ma se non sono invogliati dal mercato perché impegnarsi?

Riguardo lo galoppar et girar nei posti stretti è solo quistione di addestramento: datemi un qualunque bestio di due anni e glielo farò fare, se c'è riuscito un frison di due tonnellate a 5 anni, con un pò di applicazione ci può riuscire un TPR (magari scelto tra il mucchio) partendo da giovine molto giovine.

Si Raffaele, hai ragione, è verissimo, dovrebbero essere gli allevatori a preoccuparsi di mettere sul mercato cavalli di una qualità tale da essere non solo cavalli da carne, ma anche e di nuovo, cavalli da utilizzo.
E la richiesta di mercato è bassa, ma c'è....il fatto è che noi italiani, molto sovente, ci "accontentiamo" e ci facciamo quindi andar bene anche cavalli che hanno delle pecche, poichè "questo c'è" e non si conosce altro...poi magari scoprono che c'è altro e che va molto meglio, e cambiano...
Di questo mi sono trovata a parlare molto sovente, durante le nostre riunioni Cavallavor...c'erano persone fissate col made in Italy....ma se la produzione nazionale al momento è quella che è, che senso ha ostinarsi e faticare più del lecito per lavorare, quando altri paesi mi offrono soggetti buoni a prezzi altrettanto buoni?
Non posso neanche pretendere che l'allevatore italiano butti nel cesso le sue fattrici e i suoi stalloni che finora hanno prodotto puledri da carne, per sostituirli con altri in grado di produrre animali morfologicamente e caratterialmente adatti al lavoro, soprattutto se non posso garantire che questi puledri vengano poi effettivamente acquistati e messi in lavoro.

Poi...proprio noi italiani siamo molto più andanti dei francesi...continuerò a citare l'esempio di Monsieur Henry Vulpian, allevatore da generazioni di Trait Comtois, che ha mandato al macello una delle sue più belle fattrici perchè questa era poco collaborativa e generava puledri col suo stesso difetto caratteriale (non si faceva prendere al prato, scappava e i suoi puledri avevano lo stesso comportamento)...qui da noi in Italia, la stessa fattrice sarebbe stata ricoperta di "ma poveriiiiinaaaa, chissà qualnti traumi ha avuto (NESSUNO, è semplicemente nata con questo carattere)", corsi stages e rieducatori a gogò per poi ottenere un nulla di fatto e continuare a produrre puledri che daranno sempre dei problemi sia in fase di addestramento, che in seguito quando messi al lavoro...

Per cambiare, bisogna proprio partire dalla base e cambiare mentalità.

Sul fatto che con l'addestramento qualunque cavallo può arrivare ad avere certe performances...ni...nel senso che la morfologia è ancora più importante su questo tipo di cavalli...una morfologia prettamente da carne rende un pò più complesso l'addestramento e in seguito l'utilizzo del cavallo nel lavoro agricolo, figuriamoci quanto lo complica su un addestramento per un utilizzo da lavoro in piano o da spettacolo...
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

alex

#18
Citazione da: maya - Dicembre 06, 2014, 03:01:40 PM
Esistono Frisoni da 2 tonnellate??????....MADDAIIIII!!!!! :horse-scared:

Raffaele non va preso alla lettera, vedi quando si definisce una ragassa  :horse-wink:

Per quanto riguarda la differenza, aimè profonda, fra Italia e Francia, basta pensare a un altro settore in cui la Francia primeggia: la forestazione. Per fare buona forestazione, occorre "pensare in avanti" per almeno un secolo, meglio se due. Loro ci riescono; noi no. Evidentemente, ci riescono non solo nella forestazione: ma in tutto quello a cui si dedicano con impegno.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

Citazione da: Bubba - Dicembre 06, 2014, 10:04:49 AM
Io penso che se a Michy piacciono/ si trova bene con certi cavalli faccia bene a cercare tra quelli.


E probabilmente, uno che sa vedere, soffre quando buoni cavalli vengono.mangiati e altri " meno buoni" vengono pagati follie.

Io ho due Comtois, mi ci trovo benissimo, fanno di tutto e di più e ovviamente, consiglio questa razza perchè ne ho solo riscontri positivi.
Dall'importatore presso il quale ci serviamo, ci sono anche altre razze da tiro (Bretoni, Percheron, ONC, OC, qualche occasionale ardennese) e a volte si trovano anche soggetti da sella.
In base alle esigenze della persona che vuole salvare un soggetto, si cerca il puledro adatto...e infatti, abbiamo salvato anche diversi soggetti da sella.
In questi casi però, mettiamo bene in chiaro che la percentuale di successo è più bassa, meno certa, poichè sul Comtois possiamo far affidamento su una selezione iper rigorosa, sul resto...boh...chi lo sa di chi son figli e la serietà dell'allevatore?

E poi è vero...a volte si soffre...Tony è maniscalco e gira diverse scuderie...capita di vedere cavalli non a posto nè morfologicamente nè mentalmente, pagati belle cifrone, inadatti al lavoro che gli viene richiesto, a volte pericolosi, altre abbonati al veterinario...ed è inevitabile rivolgere il pensiero a quei puledri che invece sono belli e sani sia di fisico che di cervello, che finiranno in vetrina frigo solo perchè fa tanto figo avere il cavallo con il documento della razza alla moda....
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Notizia fresca fresca, apro facebook e mi trovo taggata su un articolo de La Stampa, insieme a tuttoil gruppo Cavallavor...

http://www.lastampa.it/2014/12/05/medialab/webdocauto/trattore-addio-nei-campi-tornano-i-cavalli-zkK0EcFsecPbScV4SRa2jI/pagina.html

Più  gente ne parla, più  puledri avranno la possibilità  di essere salvati....
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

raffaele de martinis

Un vero uomo di lalli dovrebbe promuovere il consumo di carne equina, senza questa "orrenda" abitudine, non avrei mai avuto Oddo, i murgesi non avrebbero superato gli anni 60 del s.s. il TPR sarebbe visibile solo in fotografia tal quale il tilacino altrimenti detto la "tigre della Tasmania".

Personalmente ritengo il PSI e i suoi stretti derivati il vero lallo da sella, ne ho avuto alcuni ne ho montato parecchi.

I sanfratellani godono - in Sicilia - di una pessima fama: sono testardi, difficili, inaffidabili, sapevo che non era così: allevati allo stato brado, trattati come animali da macello, domati colle busse non potevano essere altrimenti, pertanto la mia fu una precisa scelta e una sfida.

Quando ho comprato quel polledro selvaggio, i miei amici pensarono: Raffaele ha scelto una nuova forma di suicidio, mia moglie, dopo avermi visto andare per le terre - trascinato dal giovine Caimano - la prima volta che sortì dalla scatola disse: ho sposato un deficiente!

Bene, quando Oddo è diventato cavallo, senza fare nessuna opera di propaganda o convincimento, senza essere inserito nel mondo ufficiale del sanfratellano ho fatto vendere/Oddo ha fatto vendere per vita almeno 5 soggetti, mi direte che è poco pochissimo, vero, ma penzate se ci fossero 10/100/1000 picchiatelli come me! O meglio se la cultura equestre fosse un cicinin più diffusa ci sarebbero alcune migliaia di polledri sanfratellani in più in vita ogni anno.

Per chi lo volesse questo sotto è il linco di un pipponcino su un polledro mai diventato cavallo:
http://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2012/01/blog-post.html

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Miky Estancia

Citazione da: raffaele de martinis - Dicembre 06, 2014, 06:47:22 PM
Un vero uomo di lalli dovrebbe promuovere il consumo di carne equina, senza questa "orrenda" abitudine, non avrei mai avuto Oddo, i murgesi non avrebbero superato gli anni 60 del s.s. il TPR sarebbe visibile solo in fotografia tal quale il tilacino altrimenti detto la "tigre della Tasmania".



Mi trovo d'accordo  con te Raffaele. Eppure, quando lo diciamo, sovente le persone rimangono scandalizzate:ma come, tu che li salvi, li mangi pure?
Si. Ma non mi piace mangiare trotter ritirato dalle corse e pieno di medicinali o cavallo vecchio...voglio mangiare carne di prima scelta, sana, allevata allo stato brado...animali che prima di arrivare all'ultimo step delle stalle di ingrasso ( presso le quali in genere stanno pochissimo) hanno vissuto  una vita serena al pascolo.

La gente troppo spesso commette atto di ignoranza criticando chi mangia carne di cavallo...se non ci fosse lo sbocco della macelleria,  come giustamente hai scritto tu Raffaele, le razze pesanti si sarebbero già  estinte da una cinquantina di anni.

E quello che irrita ancor di più,  è  che sovente i criticatori possiedonouno o più  cavalli, tutti rigorosamente di razze alla moda e se gli dici, ma se ami tanto i cavalli, perché  non ne salvi uno? E la risposta: e ma a me i cavalli da tiro non piacciono, e ma io non posso, e ma io faccio ostacoli....e allora che non criticassero tanto....
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

raffaele de martinis

Come dissi, siccome ho sempre fatto sella: PSI numero uno, quelli che ho avuto furono tutti presi (per me o per contodelle strutture che frequentai) dagli scarti di corsa, lovvio che se avessi avuto la fissa del lavoro agricolo avrei preso lalli pesanti, avendo la possibilità di scegliere nell'enorme mucchio della viande,  mi sarebbe stato facile, trovare e prendere i soggetti più nevrili e leggieri a prescindere dalla razza, perché in fondo un lallo è un lallo è una persona e li ho sempre considerati singolarmente, lovvio che - per il tipo di equitazione che ho fatto - per me, i lalli pesanti erano boni/sono boni solo con contorno di patatine o inzalatina mista.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Miky Estancia

La storia del "segno della vita" sta facendo il giro del mondo...

http://www.channelnewsasia.com/news/lifestyle/spared-the-butcher-s/1541872.html

http://www.cavallomagazine.it/cavalli-salvati-macello-torino-1.518589

http://m.youtube.com/watch?v=-UqoGTzeZjA

Grazie a Marco Bertorello e Angus Mac Kinnon di Agence France Presse,  che hanno creato il servizio, adesso basta digitare sui motori di ricerca: gerardi daidone horses turin, e appaiono i siti web di tutto il mondo che hanno condiviso l'articolo.

Speriamo che sempre più  persone decidano di salvare un puledro dalla macellazione...
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

alex

Ovviamente salvare questi puledri significa promuovere, diffondere, creare passione per il tipo di lavoro che possono fare; questo è il modo giusto, e voi lo state già facendo. Grazie. Così salvate insieme due cose che devono essere salvate insieme: i cavalli, e la appropriata cultura.

Siete sempre in cima alla lista delle persone che vorrei visitare, ma se mai avverrà, dovrà essere "come dico io", una full immersion otto ore al giorno  di minimo minimo una durissima settimana....  magari alcune di queste ore saranno a spalare letame: benissimo.  :horse-cool:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Bravi Micky e Tony finalmente il vostro lavoro sta dando i suoi frutti  :perfect: :perfect: :perfect:

raffaele de martinis

Gli allevatori francesi di bestie da carne  sentitamente ringraziano.  :occasion14:
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Ma non avevi detto che eri buono che è Natale?

raffaele de martinis

Infatti lo sono.

Penza se fossi stato cattivo!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...