• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

desaparecidos

Aperto da piciopacio, Agosto 16, 2012, 01:15:25 AM

« precedente - successivo »

piciopacio

Ma che fine hanno fatto i naturali, i dolci, gli etologici, i relazionisti ??
Sopratutto che fine ha fatto il prof. Bino Gentili, l'equoetologo ??

http://www.western-sky.it/articoli/equoetologia/intervistagentili.htm

Il Prof. Bino Jacopo Gentili,  scienziato di fama internazionale, nel 1997 è stato insignito dell'Academy Honor, il Premio Nobel per l'Etologia, a motivo delle sue eccezionali scoperte in campo zoo-comportamentale e per essere riuscito a pianificare il rapporto uomo-cavallo. Allievo di Konrad Lorenz, il padre dell'etologia, ha fondato la equoetologia - etologia applicata al cavallo - che da diversi anni insegna in prestigiose università in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Australia, dove i migliori uomini di cavallo conosciuti ormai anche in Italia hanno studiato. Per anni ha osservato i cavalli selvaggi americani (Mustangs) e australiani (Brumbies) riuscendo ad ottenere risultati impressionanti. Queste innovative ricerche hanno completamente rivoluzionato il modo di comunicare con il  cavallo.
Il Prof. Gentili è il primo scienziato che ha messo in atto i principi dell'etologia per sviluppare un metodo di doma ed addestramento del cavallo adatto alle loro peculiarità comportamentali.


Di fronte sto curricula, mi incuriosii, gli telefonai e mi dissi intenzionato a seguire un suo corso: - soltanto 2.700.000 lirette + IVA. :icon_eek:

Accettai con entusiamo a condizione di pagare in liquidi....l'esimio professore - allievo di Lorenz e premio nobel -  capi a quale liquido mi riferissi ? Boh !



Ad ogni modo neanche Parrelli scherzava, 37 euri per un pezzo di corda, 24 euri per un bastoncino colorato...ma siamo veramnete così fresconi ??

alex

Purtroppo, il mio amico Lessio ha un'ottimo, e tragico,  motivo per essere scomparso.
Il gruppo Art of natural dressage sta molto bene (consiglio di dare un'occhiata al gruppo a chiunque conosca l'inglese e voglia respirare un po' di aria diversa dal solito), ne ho approfittato per rientrare un attimo nel loro forum constatando che è attivo. La scuola Parelli - come invariabilmente avviene a tutte le "scuole" un p' dogmatiche - suppongo abbia subito qualche eresia ma nel complesso mi sembra che stia bene.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

piciopacio

Fino ad alcuni anni fa la pletora dei cauboi naturali - complici fims e romanzi - aveva monopolizzato colla sua presenza l'equitazione itagliana, ricordo che anche quì da noi - provincia ai margini del regno - venivano - giù dal nord - i cappelloni a fare stages/clinics...spariti tutti;  dai fori come dai tondini più o meno improvvisati.

Eravamo tutti sussurratori, si faceva a gara a chi sussurrasse meglio, eravamo convinti che la nostra squola di riferimento - delle 27 presenti sul mercato - avesse la doma dolce che più dolce non si può. :icon_eek:

Poi si è capito/molti hanno capito che ci vendevano: - giuochini da circo, tecniche condizionatorie, abissali banalità infarcite di termini scisci scientifici.

Eravamo in pochi a non cadere nella trappola, e se osavamo dire che il re è nudo venivamo derisi e se argomentavamo con logica puntuale: - venivamo bannati.

Mi piacerebbe rileggere le vecchie battaglie - sul forumone - tra i giuochi di Parrelli e i miei sollazzi, oggi quelle discussioni sarebbero improponibili, infatti nessuno le ripropone, Parrelli è scappato col malloppo lasciando la sua eredità a 4 sfigati.

Si va beh...ma che fine ha fatto l'allievo di Lorenz, guarnito dell'Academy Honor per l'ippoetologia ?
Se ne sa qualcosa ?

alex

Il difetto di approccio scientifico nell'equitazione - difetto vecchio di secoli - tirerà sempre di questi scherzi. Solo un corretto approccio scientifico si fonda sulla sistematica eliminazione degli errori, non solo: ma sulla attenta memorizzazione degli errori già commessi, per evitare di ripeterli. Niente mentalità scientifica, niente correzione degli errori e soprattutto niente memoria: errori grossolani sopravvivono per decenni e secoli, e una folta, pietosamente, seppelliti poi riemergono come zombie belli e nuovi. Per fortuna, riemergono anche gli zombie di cose buone e giuste, magari vecchie di qualche millennio,  seppellite anzitempo per errore.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Fioravante Patrone

Citazione da: alex - Agosto 16, 2012, 10:05:29 AM
Il difetto di approccio scientifico nell'equitazione - difetto vecchio di secoli - tirerà sempre di questi scherzi. Solo un corretto approccio scientifico si fonda sulla sistematica eliminazione degli errori, non solo: ma sulla attenta memorizzazione degli errori già commessi, per evitare di ripeterli. Niente mentalità scientifica, niente correzione degli errori e soprattutto niente memoria: errori grossolani sopravvivono per decenni e secoli, e una folta, pietosamente, seppelliti poi riemergono come zombie belli e nuovi. Per fortuna, riemergono anche gli zombie di cose buone e giuste, magari vecchie di qualche millennio,  seppellite anzitempo per errore.
Se mettiamo "economia" al posto di "equitazione", cambia qualcosa?

piciopacio

...e Francesco De Gregorio che fine ha fatto ??

Per un periodo ha imperversato con belle teorie zooantropologiche ippoequolalline, ora dov'è ?

Il portatore in Itaglia del verbo di Nezorov, quello che insisteva a dire che la ruschena è un portamento difettoso della testa del lallo...dov'è - Mauhorse dov'è ?

E Maruzza ?? La pasionaria dl clikeclak a cavallo che fine ha fatto ??

Questi sono i primi che mi vengono a mente, facciamo un "chi l'ha visto?" . :firuu:






alex

#6
Mauhorse passa sempre a trovarmi quando scende a Ronchi, dove lo pigliano per andare a Lubiana. Gira il mondo, è ancora in piena e soddisfatta attività.

Di De Giorgio ho poche notizie, ne ho di più dei suoi allievi con cui ogni tanto ho contatti.

Di entrambi tirerei a indovinare che abbiano fatto come me e te (tieni conto che fino a poco tempo fa anche piciopacio sarebbe stato elencato da terzi fra i desparecidos....  :icon_rolleyes:), e come anche Homocaballus: siano stati assaliti dalla stufite, dai forum e dal web, ogni tanto, occorre sparire a lungo; e se si è fortunati non si ricade nel vizio.

A me non spiace affatto che ci siano queste "mutazioni" che violano le regole consolidate.... poche mutazioni, alla fine, si rivelano vincenti, ma se non ci fossero molte mutazioni non ci sarebbe evoluzione. Auguro a entrambi, a Mauhorse e a Francesco,  buon lavoro, con simpatia.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

Per rintracciare Francesco De Giorgio: http://spartariserva.com

Il suo gruppo era molto attivo su FB, ma il problema è che là non sono più attivo io.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

piciopacio

Meno male, spero che tu abbia chiarito al discepolo dello biker di Sanpietroburgo che cos'è la ruschena.

Hai ragione, anch'io sparii sparisco sparirò, la differenza è che io non vendo nulla, non promuovo nulla, metto solo a disposizione la mia esperienza e condivido i miei dubbi.

Per ora son desaparesidi Ipparo e Sputnik...mi dispiace.

Roccabusambra

De Giorgio appare molto attivo, non solo in Italia.

www.thecognitivehorse.com

www.learninghorse.nl

Con i suoi cavalli ora vive in Olanda.

max

a degiorgio ed alla sua compagna piace molto buttare fango ed ironizzare gratuitamente su chi vede nel cavallo qualcosa di più che un soggetto da zoo, è un peccato perché incontrandolo penso di aver assimilato bene il suo messaggio trovando che sarebbe utile avere un po' di degiorgio dentro ciascuno di noi, purtroppo è figlio dei sistemi estremi, di questi sistemi evidentemente si è schifato e ora con estremismo nega che ci possa essere una equitazione "performante", "sportiva", priva di un aspetto cognitivo, ma non è vero, si possono unire le cose, bisogna però volerlo

se continuano a scrivere così però penso che da Roma e poi dall'Olanda il prossimo passo sia la Siberia perché o sei con lui o contro di lui, e non è molto costruttivo
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

piciopacio

...e Andrè Bourlet Slavkov il mimo equestre, l'isodinamico eroe di Mazzoleni dove beata è finito ??

rhox

maruzza per ora si occupa di cani come educatrice cinofila e assieme a miriam tiene corsi sul clicker equino-

ipparco e sputnik penso che ricompariranno con l'autunno.. è tempo di ferie per la maggior parte delle persone..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Roccabusambra

Citazione da: max - Agosto 26, 2012, 03:52:07 PM
se continuano a scrivere così però penso che da Roma e poi dall'Olanda il prossimo passo sia la Siberia perché o sei con lui o contro di lui, e non è molto costruttivo

Se De Giorgio va in Siberia rischia poi di incontrare Nevzorov e non credo che il primo ne sarebbe felice  :horse-smile:

Cmq si il De Giorgio spesso risulta antipatico e caustico, ma le cose che dice sono vere. Sono stato ad un suo workshop in Italia, non mi sembrava cosi antipatiko, anzi molto disponibile. Non si mette a fare solo chiacchiere, mostra enorma pratica. Le sue mani piu che di uno scienziato, sono come quelle di un buttero, ruvide, incallite, graffiate  :horse-smile:

Una persona coerente sicuramente e che ci sa fare con i cavalli, anche se qualke volta sarebbe da imbavagliare e legare  :horse-scared:

rhox

come sempre la questione non è tanto cosa pensi tu, ma il fatto di accettare che ci sia gente che la pensa in modo diverso da te..

Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso