• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

suole deboli e sensibili

Aperto da Boxerina, Maggio 19, 2014, 01:29:54 PM

« precedente - successivo »

Boxerina

Ciao,

uno dei miei quarter ha suole sensibili che gli causano spesso dolore...quando l'ho preso il precedente proprietario lo teneva ferrato con le suolette...ma con il caldo poi peggiorava la situazione...lo scorso anno non ha avuto problemi con una normale ferratura, da questo autunno invece ha spesso i piedi infiammati...non mangia quasi per niente mangime, solo un pugno quando lo danno agli altri e solo  fieno di prato stabile, niente medica.

Ultimamente sto spennellando due o tre volte alla settimana dell'unguento iodurato ma ho visto che in Inghilterra e USA hanno dei prodotti fatti apposta per rinforzare le suole con keratina e MSM etc..., qualcuno di voi li ha provati?  Il cavallo inoltre è tre mesi che assume MSM come integratore anche per i doloretti vari (è un ex cavallo da gara)ma sembra che lo zoccolo sia peggiorato... :icon_eek:
Avete consigli in merito? il vet dice che nn ci sono patologie particolari, sono le suole...

Grazie!!


Kimimela

ciao non mi e' chiaro cosa abbia il cavallo.
non e' normale che abbia male ai piedi!
ma non ha la laminite per caso?
devi prima capire qual e' la patologia
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Boxerina

abbiamo fatto le lastre due settimane fa, laminite non c'è...il vet parlava del navicolare...ma dopo tildren e antinfiammatorio il cavallo zoppicava lostesso...sembra più un problema di piedi...

Qualcuno di voi ha esperienza con soggetti insulino-resistenti? sto leggendo molto materiale inglese e sembra che l'insulino resistenza porti a dolore ai piedi, non solo laminite...