• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

rimedi naturali

Aperto da Shanna, Maggio 21, 2012, 03:55:02 PM

« precedente - successivo »

Shanna

Non sapevo se metterlo qui o boh, non so.

Conoscete dei rimedi naturali per gli equini?
Ovviamente non si parla di rimedi a patologie serie (per cui ovvio che è indisipensabile chiamare un vet)... magari robe tipo gli insetti, il raffreddore...

Io ho sentito aglio per gli insetti, miele per la tosse.

DivinityOfDarkness

Rimedi naturali che si diano per bocca...mmmh...
Oltre al bioscali per criniera e zoccoli...niente  :horse-embarrassed:

Son più ferrata sui metodi naturali per il trucco e parrucco....
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Shanna


rhox

dipende cosa intendi con rimedi.
ci sono un sacco di prodotti fitoterapici che servono per le più svariate patologie. però appunto sono prodotti formulati con determinate concentrazioni, non erbe che prendi in giro e somministri tu..

Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

ofelia

acqua e aceto per le zanzare. Funziona meno di quelli chimici, diciamo che va bene per questi periodi di "transizione" dove non ci sono sciami di bestiaccie volanti ma qualcuna già c'è!!!

si... ti puzza il cavallo come un insalata troppo condita eh....

emma

io utilizzo delle miscele di erbe studiate apposta per i problemi respiratori per il mio oliver con inizio di enfisema.. be ti dirò che da un anno non fa piu un colpo di tosse!

ofelia

cosa usi per i problemi respiratori????

DivinityOfDarkness

Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Laura

Per la moccola che gocciola dalle narici vi consiglio l'acool per pulire, sì proprio quello rosa. Si mette un po' sopra la carta per asciugrasi le mani, poi si appallottola e si fa una bella ravanata dentro il naso. Giuro che non brucia, io lo trovo efficace, provato più volte su diversi cavalli.

Invece un classico per gli occhi irritati, impacchi di infuso di camomilla.

Roy

non l ho mai sperimentato ma per lievi forme di congiuntivite ( o comunque di problematiche legate agli occhi) i vecchi groom consigliano di soffiare sull occhio dello zucchero.. giuro  :horse-smile:

anch io spruzzo aceto di vino rosso puro , non è suuuuper efficace ovvio, ma almeno è naturale, posso usarlo tutti giorni senza le paranoie da tri... c e affini e il suo effetto lo fa..

olio di timo come antinfiammatorio naturale.. me l ha consigliato l osteopata e ho avuto conferme, va bene anche ad uso umano !

rhox

lo zucchero serve perchè aumenta la concentrazione del liquido lacrimare e opera una blanda azione battericida.

olio essenziale di timo o di tea tree, estratto di ribes nigrum e semi di pompelmo, echinacea, propoli, ecc sono tutti antibiotici naturali

antinfiammatori sono olio essenziale di lavanda e di rosmarino, ecc
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Il teo mw

per gli insetti provate a mettre un goccio di aceto nel mangime!!!!
mi son dovuto ricredere!!! Pensavo fosse una baggianata, invece funzia (non un litro ne, una punta, due cucchiai da te)

Roy

caspita questo è un bel consiglio !!

aceto di che tipo ?


brava rhox hai fatto bene a specificare, non sapevo il perchè dello zucchero, so solo che mi fa una grande impressione l idea !

Il teo mw

aceto normale di vino, quello giallo per intenderci

Roy

grazie !! approfitterò del consiglio, senz altro meno sgradevole dell aglio !