• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Scelta della tosatrice

Aperto da Elisa89M, Novembre 26, 2014, 01:40:20 PM

« precedente - successivo »

Elisa89M

Bene, questa settimana ho deciso di stressarvi sulle tosatrici!
Ho visto alcuni topic in cui si parla dei vari tipi di tosatura, ma non si parla mai del "mezzo".
Sto valutando l'acquisto, ma si parla o di prezzi irrisori (89/90€) e quindi di qualità molto bassa (credo) a prezzi che variano dai 350 ai 600€ per uno strumento più professionale. Io possiedo solo un cavallo che verrà tosato 1/2 volte l'anno al massimo. Possibile che non ci sia una tosatrice dal costo medio? Voi quale esperienze avete in merito? Che marca usate?
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

elleon

Possiedo una Heiniger da 8 anni ( pagata 300 euro) ed è come nuova. Me la sono ripagata in pieno in questi anni tosando alcuni cavalli della scuderia oltre al mio. Silenziosissima e ottime lame, fatte affilare poche volte. La tengo ovviamente come un gioiello, sempre pulita e oliata e riposta nella sua scatola. Sono soldi spesi benissimo, perchè se sono buone le tosatrici ti durano una vita.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

bambolik

"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Elisa89M

"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

kitiara

Haineger anche io, presa usata (pochissimo) da un'amica che ha smesso di montare, lei l'ha pagata sui 300€.
Sulle tosatrici devi considerare alcuni fattori tra cui il peso, che le rende più o meno maneggevoli, quanto si scaldano e quindi quante pause sarebbe opportuno fare durante la tosatura per mantenerle in efficienza nel lungo periodo, quanto è facile e quanto costa reperire le lame.
Se tosi una volta l'anno può forse valere la pena di prenderne una che costi poco, se tosi già due volte o pensi di tosare per altri prendi qualcosa che sia più duraturo  :horse-wink:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

elleon

La seconda che hai postato mi ricorda l' antica tosatrice con cui avevo imparato a tosare, tanti anni fà. Pesava 1000 kg e faceva il rumore di un taglia erba. Ogni tot minuti si inceppava e dovevi lasciarla riposare finchè il motore scendeva di temperatura.  Un incubo. Con quella che ho adesso, se il cavallo è bravo faccio tutto in un ora e non perdo l' uso del braccio perchè è molto leggera.
Potresti informarti se qualcuno del maneggio che sappia tosare vuole comprare una tosatrice, così la comprate insieme e dividete il prezzo. Possibilmente una donna che abbia l' accortezza di riporla sempre pulita e in ordine. Ho visto fare cose dagli uomini con una tosatrice in mano che voi umani non potete neanche immaginare!!
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Luigi14741

Purtroppo no. Io, avevo preso quella da 80 2 anni fa, ma dopo aver tosato un cavallo il motore della macchinetta mi ha lasciato. Se non sbaglio (almeno la mia) non hanno garanzia. Con i soci del maneggio stiamo valutando di prenderne una professionale (15 euro a testa non sono nulla) e già con una tosatura mi "ripago la macchinetta" .
"C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che si attaglia all'interiorità di un uomo."
Winston Churchill

Elisa89M

Va che mi avete convinta! Ci sarà pure qualche vantaggio ad essere nati il 25 dicembre ;D
Più che altro mi chiedevo se esisteva qualcosa ad un prezzo medio visto che non ne devo fare una professione (...oddio  magari!)
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

bambolik

Elisa compri UNA volta e sei tranquilla per sempre...Inoltre adesso con la crisi se "tiri" sul prezzo vedrai che scendono anche...
Da noi molte sellerie fanno sconti fissi oramai del 10/15% su ogni prodotto basta che appartieni ad una qualunque scuderia e "fai vedere" la loro roba...Tra internet e fiere la concorrenza è alta..quindi....  :horse-wink:
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Elisa89M

Eh si! Su internet in effetti avrei trovato dei prezzi davvero buoni da un sito dove ho già comprato più volte ed è sempre andato tutto a buon fine. Purtroppo selleria valide e affidabili vicino a dove abito io non ce ne sono...
E di fare una colletta con qualcun'altro sinceramente non mi fido molto..
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

kitiara

io sconsiglio di comprare le cose a metà o in comunione con altri, o siete davvero davvero DAVVERO affiatati o se per qualsiasi motivo si perdono i contatti ci hai rimesso la tosatrice.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Elisa89M

Mi hanno proposto una liscop super 3000 usata a 240€ conoscete questa marca? Nuova costa più di 400€
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë