• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

paddock : da morella a baio chiaro!

Aperto da ofelia, Luglio 10, 2015, 10:45:02 AM

« precedente - successivo »

ofelia

Buongiorno a tutti!!!!!

Ho messo la cavalla (23 anni) a riposo da aprile di quest'anno, sta' in paddock ogni giorno dalle 7 alle 17, notte in box.

La cavalla era morella. Adesso è baio chiaro.
Non scherzo, se non fosse per coda e criniera nere... Il colore del mantello sarebbe da definirsi sauro.

A qualcuno di voi è capitato?

Io associo la questione al sole, la rimbambita in paddock (anche se ha parecchia ombra a disposizione) fa' perennemente la lucertola al sole.
A me, se mi espongo molto al sole, i capelli diventano biondi.... ma io sono già castana chiarissima!!!! Non nera!
E' allucinante questa cosa, fa' impressione...

Sarei capace di chiedere al vet...
Ma visto che lo disturbo per ogni mimina cavolata, se qualcuno di voi avesse qualcosa da dirmi... Eviterei l'ennesima sua risata al telefono!!!!!!!
Mi prende in giro  perchè sono hippocondriaca (la storpiatura è voluta :) )


Grazie!!

Luna di Primavera

è il sole, come schiarisce i nostri capelli, schiarisce anche i crini  :pollicesu:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

bionda

E' normale, anch'io in estate ho un baio rossiccio al posto di un morello.
Persino i frisoni sbiadiscono.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Kimimela

Allora la tua cavalla e' baio scuro e non morello...il morello non si schiarisce  :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

ofelia

sul passaporto FEI è "BLACK", sul passaporto FISE è "baio oscuro".


Ma questo poco importa.

Se vogliamo parlare da profani, lei è proprio NERA!!!!!
E un mantello così nero mi sembrava strano potesse arrivare ad essere schiarito fino a questo punto, solo con l'azione dei raggi solari!


Mi avete illuminata (per restare in tema). Grazie! 

Bubba


ofelia

Porca vacca Bubba, lascia stare... è inguardabile! Imbarazzante davvero...


RIDATEMI LA MORELLITUDINEEEEEEEEEEE!!!!!! Ehehehehehehhe :)

Boxerina

Anche il mio buckskin scuro, quasi baio scuro adesso è dorato...sbiadito, sembra cotto!! In paddock sta sempre al sole...so che negli USA hanno coperte anti uvb per proteggere il pelo!! Si vede che poi loro al sole stanno bene, no? Dovremo farcene una ragione!! :horse-wink: l'altro invece che è chestnut non sbiadisce e nemmeno i sauri

maya

È' normale!
Stando al sole sbiadiscono in modo incredibile:
Ho avuto la frisona che è arrivata in inverno e facendo vita in paddock l'inverno successivo fino a ottobre inoltrato era baia rossiccia...tanto che mi prendevano in giro sostenendo che non fosse un vero frisone...poi in pieno inverno e' tornata morella!!!lei adorava stare al sole,mentre le altre uscivano solo in serata!!!
Tranquilla!!!

Ina:)

uuuh dai ma adesso sono curiosa! metti una foto del prima e dopo la "lampada"  :blink: :horse-113:

Alexis85

Citazione da: Kimimela - Luglio 10, 2015, 12:35:23 PM
Allora la tua cavalla e' baio scuro e non morello...il morello non si schiarisce  :horse-wink:

come no! i frisoni schiariscono al sole e' normale :)

Winter Mirage

Tutti i frisoni prendono un leggero colore rosso doppiomalto...

I più "simpatici" riescono a produrre delle affascinanti meches rosso fuoco sulla criniera che, con la crescita, in inverno scendon verso il basso, facendo effetto punkabbistia...
:happy_birthday-736:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Alexis85

uno shatush naturale praticamente !!!!

Winter Mirage

Sì, ecco qui:
senza andare a cercare su google, questa è Raina VD Oergong, una puledrottola su cui ho fatto un pensierino... e anche lei ha le meches, anche se leggerine.



Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Kimimela

ho sempre saputo che il vero mantello morello non schiarisce mai, ne ha i riflessi rossi ma rimane sempre di un colore corvino. Trovare cavalli dal vero mantello morello e' molto raro, fatta eccezione di alcune razze come il frisone e il murgese.
Il mantello morello incuriosisce molto anche me in effetti, prendendo ad esempio Africa lei in inverno sembra morella, in estate invece prende una sfumatura rossiccia. Sul libretto ha scritto baio oscuro ma avendo una balzana bianca come fa ad essere baia?

Girando su wikipedia ho trovato questo:
È un manto completamente nero che caratterizza alcune razze, come il Frisone e il Murgese; il morello (gene E) è dominante autosomico nei confronti del sauro (gene A).
Varianti:
•   ordinario: lucido e scuro, privo di molti riflessi
•   corvino: nero brillante e intenso
•   maltinto: tendente, in alcune zone, al color castagna
•   zaìno: completamente nero, privo di marcature bianche

per cui Africa e alcuni dei vostri cavalli che descrivete potrebbero essere Morelli maltinti?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"