• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

paddock : da morella a baio chiaro!

Aperto da ofelia, Luglio 10, 2015, 10:45:02 AM

« precedente - successivo »

Kimimela

Un esempio di Africa, mantello di gennaio:


mantello di Agosto:


La foto di Agosto e' la foto di quando l'ho vista la prima volta...non era ancora mia  :firuu:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

rhox

a me pare una baggianata... perchè qualsiasi materiale e qualsiasi colore lasciato esposto al sole tende a scolorire, lo fanno i nostri capelli perchè non dovrebbero farlo i crini di cavallo?

peraltro come sarebbe giustificabile che frisoni, murgesi, merens arrossiscono uguale? non sono morelli neanche quelli?

cosa centra la balzana con il mantello baio scuro?
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

ofelia

Concordo con le perplessita' di Rhox.

Comunque l'ho tosata... e morella torno' :)

Kimimela

Io invece non concordo, ho solo postato I mantelli Morelli e le loro caratteristiche e posto una semplice domanda sulla balzana bianca: come cosa c'entra?? La mia domanda e' chiara....
Comunque non importa. Fossero questi I problemi
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

ofelia

mah, la questione della balzana non l'ho capita...

perchè dici che se ha balzane non può essere considerato baio?

Kimimela

perche' Il baio presenta crini ed estremità nere e corpo marrone in tutte le sue gradazioni, non estremita' bianche
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

rhox

Va beh ma le balzano fanno capitolo a sé!
Se si calcola spero anche le balzano ci sarebbero mille mila mantelli!
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

ofelia

Secondo quanto riporti, Kimimela, un cavallo che presenta crini ed estremità nere e corpo marrone in tutte le sue gradazioni ma ha una stella, non è da cosiderarsi baio?

Io sapevo che le balzane fan da se' se non per il mantello morello.
Il vero mantello morello non dovrebbe presentare segni bianchi (naturali), come i frisoni ad esempio.

Kimimela

Citazione da: ofelia - Luglio 17, 2015, 02:47:09 PM
Secondo quanto riporti, Kimimela, un cavallo che presenta crini ed estremità nere e corpo marrone in tutte le sue gradazioni ma ha una stella, non è da cosiderarsi baio?

mai detto una cosa del genere.
ma scusate perche' tutto sto accanimento a semplici domande e quesiti??  :icon_eek:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

ofelia

Ma guarda che nessuno si è accanito... Per lo meno, io parlo per me e di sicuro no!

Non sono un esperta di mantelli, so' quello che leggo e che mi viene detto.
Cerco solo di capire cosa pensi tu e cosa sai tu, per saperne di più anche io.

Cercare il confronto, a casa mia, non è accanirsi.
E se non ti va', puoi anche smettere di rispondere, nessuno ti obbliga :)
Però io credo che lo scopo del forum sia proprio questo.

Bubba

Le balzane non c' entrano, sono segni distintivi, capitolo a parte.
Un cavallo puo' essere morello con 4 balzane.
Che poi certi libri genealogici non accettino il bianco e' un altro discorso.
Ma sempre morelli/ bai/ sauri sono, balzane o meno

Winter Mirage

#26
Sono d'accordo con Rhox e Ofelia...


Anche se esistono delle varianti che possono trarre in inganno, o che possono aver fatto nascere leggende metropolitane, la verità di cui sono tutti convinti è appunto che il cavallo morello è uno solo.
Quello nero.
Quello che disegnano i bambini dell'asilo usando un unico pennarello.

Solo che poi la realtà è un filo più complessa dei libercoli FISE e richiede un minimo di spirito di osservazione e un pochino di capacità di critica...

Forse è questo che ti confonde, Kimi.

Le varianti come il  testa di moro, per esempio, non sono classificate come mantello morello... ma come cavallo GRIGIO, chiamato per la precisione: grigio ferro testa di moro, avendo in natura due colorazioni molto distinte tra la testa, i crini ed il tronco.

Altrettanto si distingue una variante morella definita "blu ala di corvo", con una serie di varianti regionali.
Si tratterebbe di un cavallo morello che assume una colorazione dai gradevoli riflessi corvini, ossia tendenti all'oltremare.

...personalmente ne ho visto uno solo di cavallo con quei riflessi: si chiama Avalon, ho colto il proprietario (io ed altre 5000 persone) durante la fiera di Verona nell'indecente atto di verniciarlo con una bomboletta.


Il morello deve essere sostanzialmente monocolore in natura.
Ossia: il pelo che butta, deve essere di un unico colore (balzane a parte)... che poi esso stinga o schiarisca per via di agenti atmosferici non cambia una pizza.

Se una persona bruna si tinge di biondoplatino, quando produce una ricrescita sarà sicuramente bruna.
Pertanto la persona è e resta bruna.
Punto e fine.
Come appare dopo aver alterato il suo aspetto più o meno volontariamente non interessa ai fini della classificazione... sebbene possa trarre in inganno.



Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Kimimela

Sono sempre piu confusa. :icon_confused:
Allora Africa e' morella, cosi come I vostri cavalli che in estate si schiariscono...in quanto I rilfessi rossi escono solo in estate col sole.
Ma quando ha la ricrescita invernale e' corvina.
Sul libretto ha scritto baio oscuro.
Secondo me a volte non sanno nemmeno loro che colore affibiare a un cavallo....questa e' la conclusione. :benedizione:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Bubba

E che dire di tutti i dun registrati come buckskin?

Winter Mirage

Citazione da: Kimimela - Luglio 20, 2015, 12:55:01 PM
Secondo me a volte non sanno nemmeno loro che colore affibiare a un cavallo....

No, dai: la classificazione è opinabile solo in casi molto estremi, altrimenti di solito le persone intelligenti concordano sulla colorazione del mantello.

Se poi chi fa il libretto è pirla, questo è un altro discorso.
Ricordo perfettamente una giovane cavalla del delta che girava con un libretto che la classificava baia, idovinate come mai...  :firuu:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit