• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavallo 21enne magro

Aperto da Niky2122, Settembre 12, 2015, 10:34:08 PM

« precedente - successivo »

Niky2122

Salve a tutti, come dal titolo io possiedo un frisone olandese di 21 anni magro. Il cavallo mangia per tutto il giorno il fieno. Abbiamo fatto un periodo in cui lui oltre al fieno mangiava anche il fioccato misciato con il mangime, ma niente. Lo abbiamo sverminato,  perché pensavamo che avesse i vermi e non ingrassasse  per questo e rispetto a prima ora il cavallo sembra che stia meglio, forse sarà perché abbiamo cambiato il tipo di fieno e quindi magari questo lo mangia volentieri rispetto a quello di prima che forse non gli piaceva tanto. Alcune persone mi hanno consigliato di dargli oltre al fieno delle bietole e un tipo di mangime di nome FUEL, ma io non so se questo prodotto funzione veramente e sia salutare e se è  positivo. Magari è normale anche per l'età, ma non so. Qualcuno gentilmente potrebbe darmi qualche consiglio in base a esperienza...grazie mille a tutti!  :horse-wink:

bionda

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Niky2122

Citazione da: bionda - Settembre 12, 2015, 10:43:20 PM
Ha fatto i denti?

Il cavallo possiede dei denti buoni per avere 21 anni, anche la sua respirazione va bene. Vedo che quando mangia il fieno mastica bene e prende un bel boccone.

bionda

La domanda era: l'ha visto il dentista nell'ultimo anno?
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Niky2122

Citazione da: bionda - Settembre 12, 2015, 10:51:53 PM
La domanda era: l'ha visto il dentista nell'ultimo anno?
Sì andava tutto bene

segreto

Ipertiroidismo? (Ma i cavalli hanno la tiroide?)

Segreto

Bubba

Fa venire un buon veterinario e fatti consigliare

cilla

Più che del fioccato io proverei a grassare la razione, puoi provare con un prodotto tipo il Beste Jahre di St. Hyppolit che è apposta per i cavalli anziani/debilitati. Da quanto tempo hai il cavallo? Da quando è dimagrito? Un'amica aveva un cavallo che non ingrassava con niente, alla fine è venuto fuori che aveva una malattia portata dalle zecche

Niky2122

Citazione da: cilla - Settembre 13, 2015, 10:23:34 AM
Più che del fioccato io proverei a grassare la razione, puoi provare con un prodotto tipo il Beste Jahre di St. Hyppolit che è apposta per i cavalli anziani/debilitati. Da quanto tempo hai il cavallo? Da quando è dimagrito? Un'amica aveva un cavallo che non ingrassava con niente, alla fine è venuto fuori che aveva una malattia portata dalle zecche
. Il cavallo lo possiedo da un anno, è dimagrito questo inverno e il veterinario lo ha visto e ha detto che non ha niente. Poi gli abbiamo fatto fare l'antittetanica, ma il veterinario ha detto che stava bene

Niky2122

Citazione da: cilla - Settembre 13, 2015, 10:23:34 AM
Più che del fioccato io proverei a grassare la razione, puoi provare con un prodotto tipo il Beste Jahre di St. Hyppolit che è apposta per i cavalli anziani/debilitati. Da quanto tempo hai il cavallo? Da quando è dimagrito? Un'amica aveva un cavallo che non ingrassava con niente, alla fine è venuto fuori che aveva una malattia portata dalle zecche
. Funziona il Beste Jahre di St. Hyppolit? Quanto gliene devo dare?

cilla

Funziona a meno che non ci siano patologie sottostanti gravi, l'unico che con quello non ingrassava era il cavallo della mia amica. Per un frisone ne darei 2-3 kg al giorno

Kimimela

Anche io consiglio visita veterinaria (seria) , dentista (serio) ed esami del sangue.
Poi una volta esclusa qualsiasi cosa a livello fisico va valutato che tipo di fieno mangia (bello, verde, brutto buono...su che basi viene definito?), e quanto ne mangia.
Inventarsi integratori o diete fai da te non va mai bene
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"