• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cura della coda....

Aperto da Angeletta85, Febbraio 02, 2016, 07:32:38 PM

« precedente - successivo »

Lux

Citazione da: Ina:) - Febbraio 03, 2016, 02:41:12 PM
Mmh Lux occhio però che il grasso in sé non nutre. Anzi, se lo metti con il piede secco, te lo secca ancora di più perché fa effetto isolante
Se lo metti con il piede bagnato trattiene l'umidità e idrata il piede...quindi in teoria avresti dovuto metterlo quando pioveva con il piede secco, per tenerlo asciutto, e d'estate con il piede bagnato per tenerlo idratato

Per "nutrire" il piede, ci vuole un olio☺
Io il grasso lo metto solo per motivi estetici una volta ogni morte di papa

Vero?  :icon_eek: quindi è solo per un fatto estetico di lucentezza dello zoccolo? Non sapevo nemmeno dell'effetto isolante..
Ieri è venuto il maniscalco a pareggiare e ha detto che i piedi sono perfetti  :horse-cool: quindi boh!

Citazione da: Bubba - Febbraio 03, 2016, 02:58:41 PM
Io personalmente sul mio mettevo lo showsheen ( pieno di siliconi) . La coda era belave ha retto, la criniera muca tanto ( ma faceva pena pure prima).  Mi pare che tu abbia un appaloosa, di solito non hanno tanri crini quindi lascerei stare il silicone ( e l' olio jhonson).
Al quarterino mettevo olio puro, non troppo, e intrecciavo.
Se invece vuoi far la coda raccolta ed inserirla nel calzino puoi abbondare.
Div aveva scritto qualcosa di interessante sui siliconi, adesso cerco



Si ho un appaloosa, criniera poco folta ma la coda è bella e abbondante (per la sua razza). Proverò con l'olio di mandorle allora  :pollicesu:

aurora

potete aiutarmi .....
alla cavalla che tengo in fida , la coda cresce sottilissima e gli si formano buchi nella criniera avete qualche soluzione ??? :cry1: :bbianca2:
nel montare a cavallo prendiamo in prestito la libertà

FiammettaMerlo96

Io uso i cristalli liquidi (quelli che uso anche per i mie capelli :D), oppure l'olio Johnson Baby (lo so che è per il corpo, ma fa miracoli!). Poi comunque lavala almeno una volta a settimana con shampoo e balsamo (sempre da persona)  :occasion14: Poi se la raccogli anche in una treccia sicuramente evita di aggrovigliarsi troppo e di conseguenza doverla spazzolare e magari spezzare tanti crini.

Ina:)

Citazione da: FiammettaMerlo96 - Settembre 16, 2016, 09:43:14 PM
Io uso i cristalli liquidi (quelli che uso anche per i mie capelli :D), oppure l'olio Johnson Baby (lo so che è per il corpo, ma fa miracoli!). Poi comunque lavala almeno una volta a settimana con shampoo e balsamo (sempre da persona)  :occasion14: Poi se la raccogli anche in una treccia sicuramente evita di aggrovigliarsi troppo e di conseguenza doverla spazzolare e magari spezzare tanti crini.


Olio johnson é veleno puro anche per noi! Fa malissimo alla pelle e praticamente é solo siliconi, cestinalo :horse-smile:
Le altre cose non so, dipende da che tipo di prodotto compri☺

Io se devo proprio lavare con qualcosa lavo con il betadine rosso mescolato a poco sapone neutro. Per il resto la cosa la spazzolo solo in vista del concorso ahahahhahaha
Alla fine se non c'è qualche fastidio strano -pruriti- o cose del genere non trovo l'utilità di lavarla mille volte e spalmarci un sacco di cose...é bello così, al naturale
Se coda e criniera diventassero brutte, cercherei di capire cosa non funziona nel cavallo e in quello che mangia...ma per ora é un ammasso di peli folti e lucidi (avesse meno criniera miseriaccia!)
Quindi per un cavallo "spelacchiato" io suggerirei la biotina, che male non fa

Kimimela

quoto ina...olio j.  :pollicegiu: assolutamente no.
I cavalli poi meno si lavano e meglio e' , la coda io la lavo con semplice sapone di marsiglia.
in inverno faccio uno spruzzino con acqua e betadine e friziono.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Angeletta85

Betadine per pulire la coda?  Mai sentito... Funziona? Così a secco?
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Kimimela

Citazione da: Angeletta85 - Settembre 19, 2016, 08:19:37 PM
Betadine per pulire la coda?  Mai sentito... Funziona? Così a secco?
solo se e' molto polverosa...per evitare che si gratti io spruzzo acqua e betadine
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"